A poca distanza dal confine di un muro nel mio giardino c'è un albero, che appartiene al proprietario confinante. L'albero è inclinato e quasi tocca il muro, arriva a una decina di cm, ed è un albero piuttosto alto che risente molto del vento. Mi sembra che nel corso degli anni si stia inclinando e stia arrivando quasi a toccare il muro.
Vorrei ovviamente monitorarne la posizione. Data l'estrema vicinanza e, ammetto, il fatto che quella zona non è visibile dalla parte del confinante
Posso portare sul loco qualsiasi cavo io voglia e sicuramente uno servirà per l'alimentazione; vorrei escludere wifi e altro, e preferirei avere tutto cablato.
Ho ovviamente qualche cassetto di Arduini e mi piacerebbe poter fare questo lavoro potendoli utilizzare. Passate esperienze con il modulo LAN non sono state molto soddisfacenti ma so che esiste un altro standard che va su doppino, e che permette distanze superiori ai 25 m nel mio caso.
Ovviamente se eventuale unica tipologia di sensori adatti al mio problema non potesse funzionare con Arduino cambierò strada secondo quanto mi consiglierete. Valuto volentieri anche soluzioni chiavi in mano purché il costo non sia troppo superiore a quello corrispondente a provarci da solo. A me basta un segnale che poi possa elaborare in qualche modo.
Come posso fare? Grazie mille per qualsiasi suggerimento! :)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)