Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misura spostamenti di un albero

Sensori, trasduttori, regolatori...
0
voti

[1] Misura spostamenti di un albero

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 16 lug 2020, 13:41

Ciao Forum,

A poca distanza dal confine di un muro nel mio giardino c'è un albero, che appartiene al proprietario confinante. L'albero è inclinato e quasi tocca il muro, arriva a una decina di cm, ed è un albero piuttosto alto che risente molto del vento. Mi sembra che nel corso degli anni si stia inclinando e stia arrivando quasi a toccare il muro.

Vorrei ovviamente monitorarne la posizione. Data l'estrema vicinanza e, ammetto, il fatto che quella zona non è visibile dalla parte del confinante :D posso fare un foro (che vorrei ovviamente meno dannoso possibile per l'albero) per fissare un oggetto di riferimento, e nel lato della mia proprietà potrei posizionare uno o più sensori. Gli unici che conosco sono quelli usati in edilizia e ingegneria, sono estensimetri a resistenza ma qui gli spostamenti non solo non giacciono in un piano e sono dell'ordine dei cm, ma hanno due scale temporali alle quali sono ugualmente interessato. Una sul lungo periodo per controllare come sta crescendo, l'altra per la quale mi serve una risoluzione abbastanza fine da poter controllare come si comporta col vento. Suppongo un campionamento almeno a 50 ms per poi elaborare con medie mobili, etc e arrivare a una risoluzione di 250 ms che penso sia idonea. Probabilmente gli spostamenti su lunga scala temporale servirebbero lungo le tre direzioni spaziali ma quelle "istantanee" sicuramente su due, tanto in qualche ora non credo che un albero possa crescere molto. E' scontato che sul mio lato fisserei i sensori in modo molto solido dato che ci sono di mezzo tempi molto lunghi.

Posso portare sul loco qualsiasi cavo io voglia e sicuramente uno servirà per l'alimentazione; vorrei escludere wifi e altro, e preferirei avere tutto cablato.

Ho ovviamente qualche cassetto di Arduini e mi piacerebbe poter fare questo lavoro potendoli utilizzare. Passate esperienze con il modulo LAN non sono state molto soddisfacenti ma so che esiste un altro standard che va su doppino, e che permette distanze superiori ai 25 m nel mio caso.

Ovviamente se eventuale unica tipologia di sensori adatti al mio problema non potesse funzionare con Arduino cambierò strada secondo quanto mi consiglierete. Valuto volentieri anche soluzioni chiavi in mano purché il costo non sia troppo superiore a quello corrispondente a provarci da solo. A me basta un segnale che poi possa elaborare in qualche modo.

Come posso fare? Grazie mille per qualsiasi suggerimento! :)
Foto Utentelemure64
689 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[2] Re: Misura spostamenti di un albero

Messaggioda Foto Utenteelfo » 16 lug 2020, 13:59

https://www.aliexpress.com/item/4000289 ... web201603_

accuracy +/- 2 mm

https://www.seeedstudio.com/blog/2019/1 ... ion-guide/
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Misura spostamenti di un albero

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 17 lug 2020, 9:14

Grazie mille anche stavolta. Riflettendoci, nessun dispositivo elettronico che non costi quanto una casa può dare misure attendibili sulla scala di anni quindi dovrò cercare qualche cosa di simile a un comparatore meccanico; probabilmente ne esisteranno per monitorare grandi manufatti come ponti, stadi, etc.

Invece per la scala temporale di giorni e secondi mi hai fatto conoscere i sensori LASER, ne ho già nel carrello un paio e quando arriveranno vedrò come posso usarli e soprattutto se riuscirò a usarli.
Foto Utentelemure64
689 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Misura spostamenti di un albero

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 17 lug 2020, 12:12

..invece di mettere solo un sensore io chiederei al vicino di potare l' albero e di assicurarlo
con funi e tiranti ..e qualora non intervenisse taglierei i rami sporgenti
dalla mia parte (art. 896), minacciando in ultimo la causa per danno temuto (art.1172),
per i possibili danni che l' albero mi potesse causare..

(..io per far guerra coi vicini andrei a "opre" :D )
Foto UtenteGirogiro
154 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Misura spostamenti di un albero

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 17 lug 2020, 14:00

So che posso farlo, solo che farei un buco nell'acqua. Il vicino è spiantato e lo so da fonte certa, ed è anche uno di quelli che dicono sempre che non gliene frega niente perché non ha soldi; ammesso che io vada per vie legali quanto tempo ci vorrebbe per avere ragione ed eventualmente che un giudice ordinasse una vendita giudiziale della proprietà o altro? Con i tempi della giustizia italiana il pino avrà fatto in tempo a diventare la foresta amazzonica e quasi sicuramente crollare. Fossimo un paese con una giustizia funzionante in tempi ragionevoli e con norme chiare e ineludibili è ovvio che avrei agito diversamente senza nemmeno starci a riflettere.

Seguire la strada di un attacco frontale produrrà solo danni alla mia proprietà che vedrei forse risarciti quando entrerò in un ospizio. Quello che farò (ed è per questo che vorrei controllare come si sta spostando) è far potare il pino a mie spese creando tutta la documentazione che provi la mia buona volontà e piano piano scrivere in continuazione plichi piegati A/R invitando a sistemare le cose. Ho inoltre un paio di perizie di botanici che chiariscono molto bene la situazione. Si dovesse arrivare ai ferri corti un giudice vedrà la mia buona volontà e chi sa, potrebbe essere servita a qualcosa. L'alternativa è, appunto, il danno quasi certo alla mia proprietà.

Mi conviene in un paese in cui con i tre gradi di giudizio si arriva a 10 anni e se il tizio vende tutto risultando nullatenente (*) a me rimane solo un cumulo di macerie più le spese di avvocati?

(*) So che gli atti sono annullabili in situazioni di questo tipo e tutto il resto, ma questo non fa altro che ritardare il momento in cui risolverei il problema... Non escludo si debba fare un'altra causa separata per far annullare l'eventuale vendita-trucco.
Foto Utentelemure64
689 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Misura spostamenti di un albero

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 19 lug 2020, 12:13

..visto che sei informato mi togli la curiosità se fosse possibile, in qualche modo, assicurare a proprio nome l' albero o la cosa del vicino almeno contro i danni che mi potrebbe causare...?
Foto UtenteGirogiro
154 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Misura spostamenti di un albero

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 19 lug 2020, 13:22

Girogiro ha scritto:..visto che sei informato mi togli la curiosità se fosse possibile, in qualche modo, assicurare a proprio nome l' albero o la cosa del vicino almeno contro i danni che mi potrebbe causare...?

Dipende dalla compagnia; so che quasi tutte prevedono con adeguato incremento di premio, la possibilità di assicurare contro danni di terzi (quelli fatti a te), però la base è un contratto che copre i danni a terzi (quelli che potresti provocare); i danni di terzi sono un'aggiunta e di solito coprono poca roba, sostanzialmente incendio. Nel mio caso per esempio credo che nessuno mi assicurerebbe perché è un evento quasi certo, che la legge mi offre teoricamente gli strumenti per impedire quindi non avrebbe carattere di incidente o evento aleatorio che sia.

Non so molto altro perché l'idea di assicurarmi è solo in agenda e non ho iniziato a guardarmi intorno, se dovessi avere qualche notizia a te utile la riporterò. Del resto non ha molto senso il solo danno di terzi dato che è più probabile e penalizzante provocarne.
Foto Utentelemure64
689 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[8] Re: Misura spostamenti di un albero

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 19 lug 2020, 20:54

..c' è un' ultima possibilità, visto che anch' io poi sono dell' idea che avviare una causa sia un qualcosa di pazzesco ed infatti subisco di tutto di più..
..però tempo fa il comune mi ha obbligato a mie spese a tagliare degli alberi che potevano cadere sulla via pubblica..
..adesso mi domando ..e se l' albero del vicino potesse cadere nel mio giardino, mettendo in pericolo la mia vita, io non potrei rivolgermi all' ufficio tecnico comunale o alla protezione civile, perché prendano visione e semmai intervengano loro...

..si è vero, è una questione tra privati, ma se c' è di mezzo un pericolo di vita e nel mio giardino ..non mi sembra tanto tra privati, pensa fosse una frana ..o no..
..poi i comuni sono degli artisti a farsi da parte ..meno che per le tasse e le multe.
Foto UtenteGirogiro
154 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Misura spostamenti di un albero

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 19 lug 2020, 21:10

Puoi tentare di esplorare varie strade con un legale. Intanto controllare se sei in zona di vincolo paesaggistico, nel qual caso puoi addirittura ottenere ordinanze comunali (se a tuo favore, se no meglio tacere :D) per la sistemazione degli alberi; dopodiché cercare di capire se si può configurare una responsabilità del comune in caso di danno, per esempio una frana dal tuo vicino che poi si estende su una strada passando per la tua proprietà, cose di questo tipo. Altra direzione è quella delle ASL, se mai si configurasse qualche problema per la salute pubblica. Soprattutto questo terzo filone è quello che gli amministratori temono di più. Il resto è quello che mi suggeristi tu e che è sempre il mio primo pensiero quando so che ci sono possibili discussioni: danno temuto.

Una cosa che ho trovato molto utile sono le marche temporali perché gli uffici postali non certificano più la data certa. Io faccio sempre foto a intervalli regolari di tutte le cose che mi interessano, nel caso con un quotidiano in vista (io ne prendo sempre due o tre) perché la data certa prova che nella data X c'era in piedi quella certa situazione ma la foto potrebbe essere stata fatta anni prima e poi marcata. C'è da tenere conto che l'orientamento più recente dei giudici è quello di respingere le foto come prove perché troppo facilmente falsificabili. Per questo io faccio anche brevi filmati (sempre con i giornali visibili) muovendomi, che sono molto più difficili da taroccare e darebbero filo da torcere al perito della controparte. Una volta fatta foto e filmato uso la marca temporale e ho la data certa. Ovviamente doppio backup e le cose importantissime in cloud.

Ovviamente nonostante le leggende metropolitane, le telefonate sono accettate come prova se l'interessato è nella conversazione (altrimenti è intercettazione ambientale) e marco temporalmente anche quelle.

Purtroppo per casini familiari sono anni che sono sempre a contatto con cause e procedimenti; ormai è una mia seconda natura accumulare tutte le prove possibili, e comunicare rigorosamente con raccomandate A/R in plico (mai in busta). Come dicono gli avvocati "poca prova poca pena", quindi meglio abbondare. Se hai la documentazione a intervalli regolari diventa chiara la negligenza del vicino che non può più inventarsi niente o comunque gli si riducono i margini di manovra.
Ultima modifica di Foto Utentelemure64 il 19 lug 2020, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentelemure64
689 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[10] Re: Misura spostamenti di un albero

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 19 lug 2020, 21:25

.. :D ..attento di non cominciare con un fascicolo alto un metro, che per metà andrà perduto in tutto quell' andirivieni attorno al tavolo dove verrà messo prima dell' udienza ..o che qualcun altro prenderà per sbaglio credendo il suo.. :D .. che il giudice nemmeno lo leggerà non avendo tempo... e che in ultimo cambiando il giudice quello che lo sostituirà ..se era per confini annullerà il divorzio :D :D
Foto UtenteGirogiro
154 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Sensoristica