Salve a tutti.
Ho avuto modo di verificare uno strano effetto di polarizzazione della luce, (con spezzoni di filtri prelevati da un vecchio monitor LCD) del quale gradirei condividere l'esperienza.
E' noto che osservando una sorgente luminosa, attraverso due filtri polarizzatori ortogonali, la luce non passa più.
La teoria dice che la polarizzazione fa passare solo le onde verticali o orizzontali, e qui viene il bello:
Ponendo tra i due filtri un terzo filtro orientato a 45 gradi la luce passa di nuovo !
La mia interpretazione sta nel fatto che il filtro non blocca la luce orientata diversamente, come una fessura, ma la ruota di 45 gradi.
Cosa ne pensate ?
Grazie.
Stefano
Luce e polarizzazione
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Il libro "meccanica quantistica e senso comune" di David Albert (che è il solo libro a me noto sull'argomento che tenti di sollevare il lettore al livello tecnico e non di scendere come tutti i testi di bassa divulgazione) è praticamente un lungo commento al tuo esperimento, che è proprio quello che usa per esporre la materia. Pari pari, lo stesso.
Ovviamente non ci provo nemmeno a riassumere e commentare
però mi ha incuriosito la coincidenza, che poi non è tale dato che è il caso più semplice. Nel caso interessi qualcuno, impiega la trattazione matriciale.
Ovviamente non ci provo nemmeno a riassumere e commentare
0
voti
Mi piacerebbe sapere almeno se il risultato dell'esperimento è confermato.
A posteriori potrei farmene una ragione se la luce polarizzata fosse una composizione.. pardon, sovrapposizione di altre polarizzazioni (a questo punto inesistenti?)
Vabbè, mi fido
A posteriori potrei farmene una ragione se la luce polarizzata fosse una composizione.. pardon, sovrapposizione di altre polarizzazioni (a questo punto inesistenti?)
Vabbè, mi fido
0
voti
EcoTan ha scritto:Dunque sarebbe vero che il filtro intermedio a 45 gradi non soltanto attenua la componente già polarizzata ma la ruota anche?
No, se metti un polarizzatore semplice non ruota nulla.
0
voti
Credo che non esista altro argomento della fisica in cui la trattazione matematica è il linguaggio-pensiero; sono sicuro che se qualcuno postasse i vari passaggi, il risultato verrebbe ovviamente da sé, ma siccome non esiste nessun appiglio con il senso comune è anche impossibile trovare una spiegazione nello stesso àmbito, ovvero "a parole" o comunque in base all'intuizione 
0
voti
Ianero ha scritto:EcoTan ha scritto:Dunque sarebbe vero che il filtro intermedio a 45 gradi non soltanto attenua la componente già polarizzata ma la ruota anche?
No, se metti un polarizzatore semplice non ruota nulla.
Mi riferisco al post originario di questo thread. Si parla di un polarizzatore semplice? Il risultato esposto è possibile? (il fatto che la luce passa nuovamente)
0
voti
Dipende da come è fatto il polarizzatore stesso. Non tutti i polarizzatori arrestano una sola delle componenti. Ci sono reticoli progettati per arrestare anche un'unica componente d'onda, basta progettare la lunghezza della cresta in modo che sia un multiplo della lunghezza d'onda incidente.
La legge di snell conferma poi che l'angolo dell'onda riflessa è uguale a quello dell'onda rifratta, quindi quello che potresti aver messo in mezzo potrebbe essere un polarimetro accordato su una specifica lunghezza d'onda.
Tutto questo per dire: hai qualche specifica tecnica ulteriore, rispetto a questo terzo filtro che hai inserito?
La legge di snell conferma poi che l'angolo dell'onda riflessa è uguale a quello dell'onda rifratta, quindi quello che potresti aver messo in mezzo potrebbe essere un polarimetro accordato su una specifica lunghezza d'onda.
Tutto questo per dire: hai qualche specifica tecnica ulteriore, rispetto a questo terzo filtro che hai inserito?
-

harpefalcata
326 1 3 6 - Stabilizzato

10 messaggi
• Pagina 1 di 1