Sostituzione stabilizzatore tensione
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti ho un problema col quadro strumenti di una vecchia auto,in pratica il contagiri se ne va per i fatti suoi. Ho aperto il contachilometri e ho notato bruciature sui piedini di un transistor di potenza avente sigla MC7808BT. Vorrei provare a sostituirlo prima di procedere con la sostituzione di tutto il quadro,quindi ho trovato gli L7808CV. Da un'occhiata ai datasheet sembrano essere uguali,l'unica differenza è la corrente massima di uscita,il primo eroga 1 A,l'altro 1.5 A. Si può sostituire l'MC7808BT con L7808CV?
Ultima modifica di
PietroBaima il 22 lug 2020, 8:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto il titolo
Motivazione: corretto il titolo
0
voti
Lo puoi sostituire !
Ma non è un transistor è un integrato stabilizzatore di tensione, se hai visto il data-sheet era evidente.
Ti consiglio di curare al massimo il modo che hanno usato per il raffreddamento, ripulisci bene con solvente e usa il grasso apposito, fai attenzione a non graffiare le superfici e che non ci siano sbavature.
Ma non è un transistor è un integrato stabilizzatore di tensione, se hai visto il data-sheet era evidente.
Ti consiglio di curare al massimo il modo che hanno usato per il raffreddamento, ripulisci bene con solvente e usa il grasso apposito, fai attenzione a non graffiare le superfici e che non ci siano sbavature.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
tony088 ha scritto:Si può sostituire l'MC7808BT con L7808CV?
Funzionalmente sono uguali ma non hanno le stesse specifiche.
Essendo un componente automotive la specifica di temperatura differisce.
0
voti
setteali ha scritto:Lo puoi sostituire !
Hai ragione,è un regolatore di tensione!Lo monterò esattamente com'è montato quello attuale.La pasta termica che si usa per le cpu va bene?
0
voti
edgar ha scritto:tony088 ha scritto:Si può sostituire l'MC7808BT con L7808CV?
Funzionalmente sono uguali ma non hanno le stesse specifiche.
Essendo un componente automotive la specifica di temperatura differisce.
La temperatura di esercizio dell'L7808CV è 0°C - 125°C . Tuttavia abito in Sicilia,quindi non c'è il rischio di arrivare a temperature al di sotto dello zero.
0
voti
Quindi posso sostituire l' mc7808bt con l' L7808cv ?
0
voti
Volevo aggiornare la situazione,praticamente ho sostituito lo stabilizzatore di tensione,ma il problema non è stato risolto!Ma volevo porre alla vostra attenzione una cosa alquanto strana: praticamente se lascio l'auto per ore sotto il sole, il contagiri riprende a funzionare regolarmente.Dopo uno due giorni che l'auto rimane ferma,riprende a fare lo stesso difetto,e cioè la lancetta del contagiri si muove all'impazzata,come se fosse posseduta!
Secondo voi quale componente col calore potrebbe riprendere a funzionare regolarmente?
0
voti
Ti ringrazio per la risposta. Verificherò anche questo.
0
voti
tony088 ha scritto:Verificherò anche questo.
Munisciti di spray raffreddante e phon, se è una saldatura fredda o un componente che ha problemi termici si dovrebbe individuare abbastanza facilmente
10 messaggi
• Pagina 1 di 1