dipende da parametri geometrici e dalla differenza di temperatura tra il cavo e l'ambiente esterno. la temperatura del cavo è in base al tipo di isolante utilizzato.
le volevo chiedere adesso perché considera una corrente due volte la corrente nominale?
la corrente di sovraccarico è 6-8 volte la Inom. questa definizione l'ha data il prof.
quindi una corrente due volte la Inom come la considero?? una modesta corrente di sovraccarico ammissibile??
esercizio differenziale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
-
pizzichino
0 1 3 - Messaggi: 37
0
voti
[11] Re: esercizio differenziale
0
voti
[12] Re: esercizio differenziale
pizzichino ha scritto:dipende da parametri geometrici e dalla differenza di temperatura tra il cavo e l'ambiente esterno. la temperatura del cavo è in base al tipo di isolante utilizzato.
Più o meno..E nel caso del tuo esercizio, quali sono questi parametri geometrici? Quant'è la temperatura ambiente' Qual è l'isolante? Quindi quanto vale
?le volevo chiedere adesso perché considera una corrente due volte la corrente nominale?
la corrente di sovraccarico è 6-8 volte la Inom. questa definizione l'ha data il prof.
Quanto si attribuisce a qualcun altro un'affermazione, in questo caso il prof., si devono riportare non le parole secondo cui tu hai interpretato le sue, ma le sue precise parole.
Ad ogni modo: le correnti comprese tra
e
sono correnti che stanno in un limbo senza definizione? E non potrebbero per caso, quelle superiori a anche solo 3 \cdot I_n essere già considerate correnti di cortocircuito?quindi una corrente due volte la Inom come la considero?? una modesta corrente di sovraccarico ammissibile??
Dimmi prima cosa ti ha detto il prof per queste correnti escluse dalla "sua" definizione?
-
pizzichino
0
voti
[13] Re: esercizio differenziale
io non conosco nessun dato geometrico.
la iz non la posso calcolare.
per corrente di sovraccarico:
tipiche correnti di un circuito elettricamente sano, interessato da una corrente fino ad un massimo di di 6-8 volte la corrente nominale che può essere sopportata dal circuito per un tempo determinato producendo sollecitazioni termiche.
alla fine prof quindi le risp alle domande quali sono??
la iz non la posso calcolare.
tipiche correnti di un circuito elettricamente sano, interessato da una corrente fino ad un massimo di di 6-8 volte la corrente nominale che può essere sopportata dal circuito per un tempo determinato producendo sollecitazioni termiche.
0
voti
[14] Re: esercizio differenziale
pizzichino ha scritto:io non conosco nessun dato geometrico.
la iz non la posso calcolare
Quindi come puoi decidere se la protezione da sovraccarico c'è?
C.V.D. il prof. non ha detto quanto hai detto tu in precedenza.
Devi arrivarci da solo!
-
pizzichino
0
voti
[15] Re: esercizio differenziale
professore allora:
secondo me il circuito non è protetto dal corto circuito perché il differenziale non si accorge di nessuna differenza di correnti di fase.
contro il sovraccarico sono arrivato alla conclusione che siccome per un magnetotermico If=1.45In ottengo In=Iz quindi indipendentemente dal valore di Iz poiché ho quella eguaglianza il sistema non è protetto dal sovraccarico.
Mi può dire se è giusto ciò??
e se non lo è mi dice dove sbaglio? così almeno posso arrivarci.
rileggendo bene la definizione di sovraccarico quindi quella ipotetica corrente di valore 2*In io la considerei una corrente di sovraccarico
secondo me il circuito non è protetto dal corto circuito perché il differenziale non si accorge di nessuna differenza di correnti di fase.
contro il sovraccarico sono arrivato alla conclusione che siccome per un magnetotermico If=1.45In ottengo In=Iz quindi indipendentemente dal valore di Iz poiché ho quella eguaglianza il sistema non è protetto dal sovraccarico.
Mi può dire se è giusto ciò??
e se non lo è mi dice dove sbaglio? così almeno posso arrivarci.
rileggendo bene la definizione di sovraccarico quindi quella ipotetica corrente di valore 2*In io la considerei una corrente di sovraccarico
0
voti
[16] Re: esercizio differenziale
è un dato che dipende dal cavo, non dall'interruttore: se tu non sai nulla del cavo come fai a dire che il cavo è protetto dal sovraccarico? Puoi rispondere solo: probabilmente è protetto perché non credo sia stato usato un cavo di sezione minore di 1,5 mm^2 che ha una I_z superiore a 10 A in condizioni di posa non particolarmente disagiate. Se le condizioni di posa fossero molto critiche da ridurre la sua portata al di sotto dei 10 A allora non è protetto. Ma con i dati del problema non puoi dire nulla.Stessa cosa per il cortocircuito. Non hai alcun dato: qual è la corrente di cortocircuito presunta nel punto di installazione? Qual è il potere di interruzione dell'interruttore? Qual è la sezione del conduttore, per decidere se è soddisfatta la relazione che tu hai scritto in precedenza?
Quindi non hai dati per rispondere alle due domande sul sovraccarico e sul cortocircuito e puoi rispondere sia si che no, a seconda delle ipotesi che fai.
però ti prendi una bella responsabilità
Un consiglio:
Leggiti con calma questa lezione, magari scaricando il file Power Point.
Qui ci sforziamo di fornirvi vari strumenti per lo studio: adoperateli almeno!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)