Dal punto di test ho verificato inizialmente che la tensione era corretta in quanto si spostava di 0,10V per ogni canale, ma dato che dentro l'induttore usano mettere la cera oppure la resina per eliminare i fruscii dovuti alle vibrazioni, questa quando si deteriora per invecchiamento penetra a fondo sulle spire e fa variare il valore di induttanza.
Il problema mi era già capitato in passato è avevo risolto mettendo a bollire l'induttanza per 2 minuti e poi utilizzare la colla a caldo o la resina.
Adesso invece ho rotto il piedino con il filo e non sono ingrado di risaldare un filo che sarà più piccolo di un capello.
Ho trovato anche una bobina da Q=35 e 50MHz 100uH , stessa misura ma 2 mm più alta. Che pensi provo ad ordinarla? non si capisce quanto sia il range di regolazioni ma se è più alta dovrebbe permettere di avere una maggiore dinamica!
Ho guardato meglio e questa non ci starebbe nella scatolina metallica di protezione del VCO, che è alta 12,5mm
mi restano da provare quelle piccole....
Induttore variabile
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
1
voti
Sono riuscito a risolvere, alla fino ho fatto come mi avevate consigliato , con pinze e lente sono riuscito in circa 2 ore a ricostruire l'induttore, che si è però rotto anche il nucleo di ferrite, ma l'ho rimesso ugualmente.
Ho chiuso il VCO con scatolina metallica è ho applicato la resina, adesso funziona perfettamente.
Allego due foto della misura del rumore di fase, misurato dal punto di test VCO-S, prima e dopo l'allineamento.
https://imgur.com/a/qCoap17
Grazie
Ho chiuso il VCO con scatolina metallica è ho applicato la resina, adesso funziona perfettamente.
Allego due foto della misura del rumore di fase, misurato dal punto di test VCO-S, prima e dopo l'allineamento.
https://imgur.com/a/qCoap17
Grazie

12 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2