Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Buffer in corrente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Buffer in corrente

Messaggioda Foto Utenteelettronico-bis » 6 lug 2009, 15:05

Salve, avrei bisogno di un suggerimento:
sto facendo un circuito con un buffer di corrente con transistor MOS e mi serve che il buffer stesso abbia impedenza di uscita piu' alta possibile:ho pensato di fare un classico specchio di corrente per imporre la corrente da far passare e, in uscita, di mettere uno stadio cascode con 4 MOS poiche' e' il circuito che conosco che mi da un'alta impedenza d'uscita. A conti fatti ottengo un'impedenza 100 volte piu' piccola di quello che mi piacerebbe avere (per dare un'idea, mi viene dell'ordine di 1 Mohm e io ne vorrei un centinaio). Quindi ho opensato che il cascode non fosse la configurazione piu' adatta, perche' per quanto giochi con le dimensioni non riesco a salire di quanto voglio! Solo che non ne conosco altre per avere un'impedenza d'uscita alta (le correnti in gioco sono decine di uA...). qualcuno ha qualche suggerimento?
Foto Utenteelettronico-bis
0 3

0
voti

[2] Re: Buffer in corrente

Messaggioda Foto Utentebrabus » 6 lug 2009, 18:25

Ciao.

100 megaohm? Si tratta di una realizzazione integrata, suppongo. Anche realizzando uno stadio cascode, mi pare un obiettivo piuttosto arduo!
Comunque realizzando un cascode hai ottenuto solo 1 megaohm di resistenza d'uscita? Che tecnologia utilizzi? Puoi portare uno schema con le dimensioni e le tensioni di polarizzazione dei transistor?

Ricordo di aver svolto un esercizio nel quale si impiegavano transistor a bassa V_t, e con uno specchio piuttosto semplice si arrivava sui 60 megaohm.. Guardo se l'ho conservato, ti faccio sapere!
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3]

Messaggioda Anonymous » 6 lug 2009, 22:56

Post eliminato per la cancellazione dell'autore
Anonymous
327 2 4 5
---

0
voti

[4] Re: Buffer in corrente

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 7 lug 2009, 9:50

... basato ad esempio su questo schema di principio.
V-I.jpg
V-I.jpg (8.79 KiB) Osservato 2057 volte
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Buffer in corrente

Messaggioda Foto Utenteelettronico-bis » 14 lug 2009, 17:48

Scusate se sono sparito, ma ho provato a reazionare il sistema e...sembra proprio funzionare.
Vi allego lo schema (mi scuso ma ho solo gimp sotto mano). Molto brevemente, l'idea e' di reazionare i transistor centrali del cascode in modo da poter far cambiare abbastanza liberamente la tensione d'uscita; inoltre,grazie alla reazione, le Vgs e Vds dei transistor non cambiano di molto in modo da minimizzare la variazione di corrente. Si ottiene dunque un sistema con:
dV libero di variare e dI con variazione molto piccole (grazie alla reazione appunto). In questo modo, Zout= dV/dI viene massimizzata.
Grazie ancora a tutti per la disponibilita' .
Spero che possa essere utile a qualcun altro in futuro.
Allegati
buffer.jpg
buffer.jpg (7.99 KiB) Osservato 1980 volte
Foto Utenteelettronico-bis
0 3

Torna a Elettronica generale