richiurci ha scritto:Non capisco come è stato appurato la forzatura della spina, io vedo la classica presa shuko con sportellino di protezione presente un po' ovunque.
Innanzitutto una correzione: c'è il classico adattatore domestico da presa piatta a spina schuko (il mio informatore non aveva visto bene).
Ma non cambia il nocciolo della questione: quell'adattatore non va usato.
richiurci ha scritto:I rischi nell'utilizzo della tensione di rete sono presenti da decenni, e francamente fino ad oggi hanno causato ben pochi incidenti.
Non è la tensione ma la corrente (che ha il cattivo gusto di dissipare calore proporzionale al quadrato della sua intensità).
Io di prese sbruciacchiate dalle auto elettriche ne vedo a bizzeffe. In un paio di casi, per quello che mi è noto, in Italia hanno innescato un incendio con intervento VVF.
Non è un carico qualunque. Per la prima volta, si dà in mano all'utente non addestrato (che per definizione è un fesso) una spina che preleva 10 A reali o più, per ore e ore in un garage, quando una presa/spina domestica non è in grado di farlo (difficilmente un comune elettrodomestico a spina preleva per ore una corrente così elevata). Certo, alcuni carichini sono regolabili a mano dall'utente, se si ricorda di farlo. Altri hanno il sensore di temperatura nella spina: sarà sufficiente a evitare il peggio?
A complicare le cose gli adattatori, le multiple, le prolunghe che, anche se a norma, costituiscono ulteriori fonti di calore concentrato.
E poi l'effetto meccanico: circa tre kili di peso tra IC-CPD e cavo, con effetto leva che grava sulla presa domestica riducendo la forza di contatto.
Dobbiamo aspettare i grandi incendi prima di preoccuparci? dobbiamo aspettare i morti? tanto più che oggi le auto elettriche sono ancora pochine ma in rapida crescita con possibili effetti negativi progressivi.
Non per nulla i VVF sono preoccupati per l'uso disinvolto di prese domestiche e adattatori utilizzati per caricare le auto elettriche.
A proposito: un albergo è sotto controllo VVF, quindi il carichino modo 2 proprio non va usato. Probabilmente l'albergatore non lo sa, sarebbe grave se non lo sapesse nemmeno il suo elettricista.