Ricarica di fortuna presso gli alberghi

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[31] Re: Ricarica di fortuna presso gli alberghi

Messaggioda Foto Utenteelfo » 12 ago 2020, 19:19

Se PA scrive:
Tesla, ma le segnalazioni di guasto si fanno solo online tramite l’app o l’auto.(cut) ci pensa l’auto a mandare all’assistenza Tesla la telemetria, gli screenshot, il log e lo stato del veicolo via Internet

e' diverso se la stessa cosa l'avesse scritta Elon Musk?

Stiamo "attaccando" la persona o le sue idee (I "fatti" che "racconta")?

Quello che scrive come "caratteristica" riguardo la Tesla e' vero oppure no?

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[32] Re: Ricarica di fortuna presso gli alberghi

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 12 ago 2020, 19:46

No ci mancherebbe, PA mi piace e non credo scriva grosse sciocchezze, anche se nessuno è infallibile.

Sei tu che interpreti male. Tesla ha telemetria, ebbè? Se vai in conce con un guasto non credo ti mandino via e parlino solo con la sim, e poi non esiste solo Tesla, anzi, pensa che io sono sicuro che non spenderò mai più di 20-25000 € per un'auto, nemmeno se elettrica

Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[33] Re: Ricarica di fortuna presso gli alberghi

Messaggioda Foto Utenteelfo » 12 ago 2020, 19:57

richiurci ha scritto:Sei tu che interpreti male

Sicuro, non probabile.

richiurci ha scritto:Tesla ha telemetria, ebbè? Se vai in conce con un guasto non credo ti mandino via e parlino solo con la sim,

Ti riporto il paragrafo in forma integrale. Il grassetto e' nel testo originale.
Vorrei segnalare la questione a Tesla, ma le segnalazioni di guasto si fanno solo online tramite l’app o l’auto. Si preme il tasto di riconoscimento vocale, si dice “bug report”, si descrive il problema: ci pensa l’auto a mandare all’assistenza Tesla la telemetria, gli screenshot, il log e lo stato del veicolo via Internet. Non si parla con un essere umano. Sarà eventualmente una persona di Tesla a chiamare, se il problema non è risolvibile tramite assistenza remota. Infatti stamattina, poco prima della pubblicazione iniziale di questo articolo, ho ricevuto una chiamata da Tesla (filiale di Cham), in italiano, che mi ha comunicato che il problema è in fase di esame tramite diagnosi remota. I vantaggi delle auto connesse ci sono.

Riguardo alla possibilita' di fare errori concordo sul fatto che sia doveroso, quando si e' di fronte a certe affermazioni, fare una verifica indipendente.

Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY
0
voti

[34] Re: Ricarica di fortuna presso gli alberghi

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 13 ago 2020, 9:48

elfo ha scritto:Su uno smartphone e' possibile interrompere la carica ad un certo valore di carica?

Alcuni produttori lo hanno fatto (Sony nei vecchi modelli). Anche con i laptop alcuni lenovo avevano questa possibilità.
Il fatto è che è una complicazione poco utile. Alla fine ho un laptop hawei di 2 anni abbondanti. La batteria ha una capacità reale del 90% rispetto a quando era nuova. Ci può stare.
Tra l'altro uso raramente il portatile come fisso quindi a poco mi serve.

Telemetria, etc, etc. Non è detto che debbano per forza essere fatte così. Quando prenderà piede ci sarà sicuramente un produttore che farà macchine "offline" e potrebbe anche venderlo come un punto di forza.
Da un punto di vista tecnico non c'è motivo per cui serva una sim. Magari tutte le implementazioni attuali la pretendono e se non la metti non ricarica. Oppure ricarica e non hai accesso al cloud. Magari dipende dalla marca e dal modello.

Sinceramente per il momento, purtroppo, mi oriento su auto a combustibili fossili. Troppo costose le auto elettriche e manca una infrastruttura adeguata ancora. Peccato perché sono molto belline.

Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[35] Re: Ricarica di fortuna presso gli alberghi

Messaggioda Foto Utenteelfo » 13 ago 2020, 10:36

Ringrazio tutti (ma proprio tutti) per le risposte.

"At the very beginning" di questo thread avevo scritto:
elfo ha scritto:Spero che si comprendano le ragioni ed il senso veri di quanto scrivo che NON ha un intento polemico

Ricarica limitata laptop: ho un Lenovo (comprato usato) che uso al 101% come fisso (inchiavardato sul tavolo del lab)
Ha la possibilita' di una "isteresi" sulla ricarica. Ho impostato 45% -> start carica 55% -> stop carica

drGremi ha scritto:Telemetria, etc, etc. Non è detto che debbano per forza essere fatte così. Quando prenderà piede ci sarà sicuramente un produttore che farà macchine "offline" e potrebbe anche venderlo come un punto di forza

Sicuro, sicuro, sicuro??? :D

1) Qundici anni fa ho comprato (nuova) una utilitaria di "primaria marca nazionale". Ispezionando la macchina per prendere familiarita', abbasso l'aletta parasole lato guidatore.

C'era una scritta che mi lascio' di "sale":

"In caso di guasto chiamare 800 xxx xxx"

Io, che avevo il Manuale Officina della 127, capii' che il mondo era cambiato e che dovevo comprare un "telefonino".

Sicuro, sicuro, sicuro??? :D

2) come la metti con l'IoT (che ritengo una "corazzata potemkin") che sta "impazzando" nel mondo?
drGremi ha scritto:Peccato perché sono molto belline.

Dicci, dicci, perche' la tua opinione mi interessa moltissimo.

Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY
0
voti

[36] Re: Ricarica di fortuna presso gli alberghi

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 13 ago 2020, 12:10

elfo ha scritto:"In caso di guasto chiamare 800 xxx xxx"

Semplicemente avevi un periodo di assicurazione con il carro attrezzi incluso.

elfo ha scritto:Io, che avevo il Manuale Officina della 127, capii' che il mondo era cambiato e che dovevo comprare un "telefonino".

Onestamente mi sembra una C. Una 600 young? Comunque ci si mettono le mani sopra e anche benone.

elfo ha scritto:Sicuro, sicuro, sicuro??? :D

Sicuro sicuro sono solo che un giorno, non so quando, morirò.

elfo ha scritto:2) come la metti con l'IoT (che ritengo una "corazzata potemkin") che sta "impazzando" nel mondo?

La IoT non la ritengo una fesseria. Dipende cosa e come è implementata. Non potrei escudere che in un prossimo futuro non sia obbligatorio avere automobili se non a guida autonoma almeno con tutta una serie di sistemi di sicurezza come la frenata automatica e che, per essere gestita al meglio, verrà implementata una rete di intercomunicazione tra tutte le vetture. Con la mia ex università si lavorava molto su sistemi per "file di camion" autoguidati. In pratica solo il primo era guidato e gli altri seguivano molto da vicino il primo. La grande vicinanza permette di ridurre di un 30% i consumi di carburante per migliorata efficienza aerodinamica. Ma sto andando off-topic.
In realtà una macchina elettrica può essere facilmente gestita allo stesso modo di una automobile normale.
drGremi ha scritto:Dicci, dicci, perche' la tua opinione mi interessa moltissimo.

Sulle auto elettriche in generale? Beh non ho moltissimo da dire, ma meccanicamente serve molta meno manutenzione, meno parti meccaniche che si guastano. Pasticche dei freni che potrebbero essere sostituiti praticamente mai, visto che si potrebbero usare freni EM (e quelli normali in caso di emergenza).
Più spazio nell'abitacolo, più silenziose. Durerebbero di più i motori. Più sicure. Più facili da guidare.
L'unica pecca sono le batterie. Una soluzione figa, ma impraticabile, sarebbe avere blocchi batterie standard e alla stazione di servizio un "robot" che fa il cambio batterie automaticamente riconoscendo il modello di automobile (e il numero di batterie da installare).
A questo punto le batterie le noleggi e paghi solo quanto le hai scaricate + una tassa sul consumo. Le stazioni le stoccano e le ricaricano in automatico. Fai il pieno nel tempo che serve a sostituire la batteria.
Peccato che gestire i pesi delle batterie così sbilanciati e i connettori è un incubo. Inoltre servirebbe davvero uno standard obbligatorio e una rete capillare di distributori.

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[37] Re: Ricarica di fortuna presso gli alberghi

Messaggioda Foto Utente6367 » 13 ago 2020, 17:31

drGremi ha scritto:Una soluzione figa, ma impraticabile, sarebbe avere blocchi batterie standard e alla stazione di servizio un "robot" che fa il cambio batterie automaticamente riconoscendo il modello di automobile (e il numero di batterie da installare).
A questo punto le batterie le noleggi e paghi solo quanto le hai scaricate + una tassa sul consumo. Le stazioni le stoccano e le ricaricano in automatico. Fai il pieno nel tempo che serve a sostituire la batteria.
Peccato che gestire i pesi delle batterie così sbilanciati e i connettori è un incubo. Inoltre servirebbe davvero uno standard obbligatorio e una rete capillare di distributori.

Soluzione già praticata con risultati pessimi.

Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY
0
voti

[38] Re: Ricarica di fortuna presso gli alberghi

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 13 ago 2020, 17:40

Si lo so, ho letto pubblicazioni in merito. D'altronde è talmente ovvia come soluzione che è impensabile non sia stata già testata.

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[39] Re: Ricarica di fortuna presso gli alberghi

Messaggioda Foto Utente6367 » 18 ago 2020, 14:46

Ho aggiornato questo mio vecchio articolo che ha attinenza con l'argomento (originario) di questa discussione.

https://www.electroyou.it/mediawiki/ind ... sa-di-casa

Torna a “Veicoli elettrici”