Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misure oscilloscopio senza collegare secondo riferimento.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Misure oscilloscopio senza collegare secondo riferimento

Messaggioda Foto Utentepixeldj » 24 ago 2020, 20:27

speedyant ha scritto:Credo ci sia qualcosa di "molto sbagliato" nel tuo impianto elettrico...
Io misuro 320mV...

Mi sono insospettito sul discorso dell'impianto elettrico che so essere fatto bene.
Allora ho verificato che l'oscilloscopio era collegata ad una ciabatta (tipo quelle con interruttore) e ho scoperto che solo collegato a questa ciabatta (che uso da anni) escono quei valori mostrati in foto.
Cambiando ciabatta o cambiando presa è tutto a zero facendo le stesse prove.
Mi domando però perché. Aprendo la ciabatta sembra tutto in ordine e la terra è collegata. Anche utilizzando lo strumento per vedere se c'è terra me la da correttamente collegata.
Possibile che ci fosse una schermatura non buona su questa ciabatta?
Allego la foto della ciabatta aperta
Grazie
Allegati
IMG-9224.jpg
Foto Utentepixeldj
15 1 5
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Misure oscilloscopio senza collegare secondo riferimento

Messaggioda Foto UtenteErasmos » 24 ago 2020, 21:06

pixeldj ha scritto:
speedyant ha scritto:Credo ci sia qualcosa di "molto sbagliato" nel tuo impianto elettrico...
Io misuro 320mV...

Probabilmente la misurazione è stata fatta con strumenti diversi.
Non può essere l'impianto di casa in quanto è a norma e con certificazione. Realizzato recentemente (1 anno) con misurazione della messa a terra e vari test di collaudo.
Si vede che la sonda del mio oscilloscopio lavorando come un'antenna capta diversi segnali. Magari il tuo è tarato per eliminare queste rilevazioni.

Ho fatto la prova (con un voltmetro)sul mio impianto che avrà...boh 30anni...il risultato è una tensione sul neutro di 35 volt :roll:
Foto UtenteErasmos
-34 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Misure oscilloscopio senza collegare secondo riferimento

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 24 ago 2020, 22:36

Mi domando però perché. Aprendo la ciabatta sembra tutto in ordine e la terra è collegata. Anche utilizzando lo strumento per vedere se c'è terra me la da correttamente collegata.

L'oscilloscopio è schucko come spina?
Sicuro le alette della presa tocchino saldamente i contatti sulla spina ?
Quella ciabatta è di costruzione piuttosto economica, comunque in linea a molte altre vendute, certo se ha qualche anno sulle spalle il contatto fra spina e presa potrebbe non essere perfetto...
Controlla anche la continuità con un multimetro, fra la terra del connettore a vashcetta dell'oscilloscopio e la spina della ciabatta (con tutto disalimentato, inserendo la spina nella ciabatta).
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale