Ciao a tutti, inciampando nel cavo ho rotto lo spinotto dell'alimentatore del portatile, che è un USB C. Mi sono quindi messo a tagliare lo spinotto vecchio e ordinarne uno nuovo, ma ho scoperto che i cavi non sono due (GNDe V) ma tre, e il terzo mi pare di aver capito serva a dire all'alimentatore che tensione erogare (può erogarne diverse). Secondo me è il pin A5 di questo schema (anche se dice plug di orientamento ho letto che serve anche per queste cose). Ora il problema è che né lo spinotto che ho comprato, né altri (ho cercato ovunque), hanno quel pin accessibile sulla scheda, quindi dovrei saldare direttamente sulla piedinatura (allego foto per spiegarmi meglio la foto con due frecce indica dove devo saldare V e GND mentre quella con la freccia alla piedinatura è dove va saldato il terzo filo). Ci ho provato ma niente, è troppo piccolo e finisce sempre che tocco anche il pin affianco. Avete per caso qualche trucco da consigliarmi? Come ultima spiaggia pensavo di compare un cavo USB da cannibalizzare, ma verrebbe una cosa un po' più bruttina con le guaine termorestingenti,e soprattutto temo più fragile...
grazie in anticipo!
Saldare spinotto USB C
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ho trovato la conferma sulla piedinatura: https://en.wikipedia.org/wiki/USB-C#USB_Power_Delivery
Ma possibile che in tutto ebay, amazon e aliexpress non vendano un solo connettore pensato per questo scopo? Riesco a trovare solo delle femmine con tutta la piedinatura accessibile per la saldatura, e potrei anche fare così attaccandoci poi un altro cavo (diciamo che potrebbe anche essere visto come un miglioramento dell'alimentatore), ma le femmine in questione sono vendute senza case e quindi poi non saprei come "rifinire" la cosa...
Ma possibile che in tutto ebay, amazon e aliexpress non vendano un solo connettore pensato per questo scopo? Riesco a trovare solo delle femmine con tutta la piedinatura accessibile per la saldatura, e potrei anche fare così attaccandoci poi un altro cavo (diciamo che potrebbe anche essere visto come un miglioramento dell'alimentatore), ma le femmine in questione sono vendute senza case e quindi poi non saprei come "rifinire" la cosa...
0
voti
Chris1414 ha scritto:Ciao
Visto che non sono utilizzati non puoi interrompere o isolare i pin vicini?
Ci ho provato ma non saprei come, hai dei suggerimenti?
A dir la verità ieri sera poi ho ordinato un nuovo alimentatore, perché ho letto che è importante anche la resistenza presente sul connettore e non voglio rischiare di bruciare il computer (sembra che questo sia da 5.1 kohm mentre ne ho visti altri, forse più adatti allo scopo, da 56Kohm). Però magari un tentativo di saldatura lo faccio ugualmente su questo, per fare pratica
0
voti
domx ha scritto:A dir la verità ieri sera poi ho ordinato un nuovo alimentatore
Prendi uno con la femmina così hai il cavo intercambiabile.
domx ha scritto:(sembra che questo sia da 5.1 kohm mentre ne ho visti altri, forse più adatti allo scopo, da 56Kohm). Però magari un tentativo di saldatura lo faccio ugualmente su questo, per fare pratica
??
Chris1414 ha scritto:Potresti provare proprio a inciderli con una piccola lama, come può capitare di fare con una pista su PCB.. Dovrebbero essere piuttosto sottili se non sbaglio.
Si, oppure saldi tutto insieme e poi rimuovi lo stagno in eccesso con una treccia per dissaldare.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo