..io ragionando con le onde mi venne in mente di calcolare il rapporto tra il massimo
valore di intensità del campo elettrico (E) e il massimo valore di campo magnetico (B)
che potesse esistere in un infinitesimo di volume, per quell' onda,
e mi venne che [E/B=c]
..per cui pensai, pur con superficialità, che nessun
campo potesse spostarsi nel vuoto più velocemente
della costante della luce (c), per questo motivo,
e che le due cose nel vuoto fossero così tanto legate..
P.s
io arrivai a quella formuletta sempre molto semplicisticamente per cui nemmeno
so quanto fosse corretta del tutto o meno, che se occorre ve la spiego..
Relazione tra campo elettrico e campo di induzione
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Vi metto come ho ricavato la formuletta di cui sopra c=E/B
Ricordando le formule delle densità di energia del campo magnetico ed elettrico

..in un onda nel vuoto, per una stessa unità infinitesima di volume,
eguagliando per il valore massimo per le due intensità di campo le corrispondenti densità di energia di volume ==>

..che ricordando

..e che quindi mi chiedevo quale preciso senso avesse questo risultato ...!?
Ricordando le formule delle densità di energia del campo magnetico ed elettrico

..in un onda nel vuoto, per una stessa unità infinitesima di volume,
eguagliando per il valore massimo per le due intensità di campo le corrispondenti densità di energia di volume ==>

..che ricordando

..e che quindi mi chiedevo quale preciso senso avesse questo risultato ...!?
0
voti
Con le dovute ipotesi, a meno del comportamento del mezzo che costituisce la regione di interesse (nel tuo caso siamo nel vuoto e pertanto siamo fortunati) e considerando che la relazione ha validità generale (istante per istante) e non vale solo per i valori massimi dei campi, il significato di questo risultato fu ipotizzato dallo stesso Maxwell (non dimentichiamoci di Heaviside) nella seconda meta' dell'ottocento: la luce e' un'onda costituita da un campo elettrico e da un campo magnetico inscindibili.
La luce e' un'onda elettromagnetica.
Il risultato si può dimostrare facilmente nel caso delle onde piane in coordinate cartesiane, compresa la inscindibilità dei due campi.
La luce e' un'onda elettromagnetica.
Il risultato si può dimostrare facilmente nel caso delle onde piane in coordinate cartesiane, compresa la inscindibilità dei due campi.
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
Io non è che abbia ripassato un gran che sulle onde specialmente negli ultimi decenni,
però questo arrivare ad una velocità, partendo dal rapporto delle densità di energia in un volume, non riesco
a figurarne il senso.. definirebbe proprio la velocità dell' onda.. e semmai precisamente perché?
però questo arrivare ad una velocità, partendo dal rapporto delle densità di energia in un volume, non riesco
a figurarne il senso.. definirebbe proprio la velocità dell' onda.. e semmai precisamente perché?
0
voti
..se per le due gambe intendi i due campi,,
..a me pare che le dimensioni di una velocità cioè di uno spazio diviso il tempo,
ci possano solo venir fuori dal prodotto di una lunghezza d' onda per una frequenza [c=Lambda*f]
..ma come ci sono nel rapporto precedentemente trovato [c=E/B] ...?
P.s
per me a "occhio e croce" le equazioni che ho messo prescindono dall' integrare gli eventi, tutti molto variabili nel tempo e nello spazio ..vedi fosse il caso da zero al tempo (t).. cosa che non so più fare semmai qualcuno
ci venisse a dare una mano..
..a me pare che le dimensioni di una velocità cioè di uno spazio diviso il tempo,
ci possano solo venir fuori dal prodotto di una lunghezza d' onda per una frequenza [c=Lambda*f]
..ma come ci sono nel rapporto precedentemente trovato [c=E/B] ...?
P.s
per me a "occhio e croce" le equazioni che ho messo prescindono dall' integrare gli eventi, tutti molto variabili nel tempo e nello spazio ..vedi fosse il caso da zero al tempo (t).. cosa che non so più fare semmai qualcuno
ci venisse a dare una mano..
1
voti
E' un argomento che puoi trovare su un qualsiasi testo.
Come ho già scritto, si può dimostrare facilmente lavorando con le onde piane.
La relazione c=E/B la dimostri a partire dalle equazioni di Maxwell.
Tu hai potuto scrivere
proprio perché i campi, istante per istante, sono legati da quella relazione. Non certamente il contrario, come hai fatto tu.
Il discorso e' immenso e certamente non basterebbe un post per sviscerarlo.
Questo risultato, ma non solo, implica anche un secondo fatto di grande importanza: le equazioni di Maxwell nel vuoto includono, implicitamente, la teoria speciale della relatività.
Maxwell sempre avanti
PS
Complimenti! Per non aver mai studiato queste cose e per non aver letto nulla su questi argomenti negli ultimi decenni, mi sembri molto in forma.
Come ho già scritto, si può dimostrare facilmente lavorando con le onde piane.
La relazione c=E/B la dimostri a partire dalle equazioni di Maxwell.
Tu hai potuto scrivere
proprio perché i campi, istante per istante, sono legati da quella relazione. Non certamente il contrario, come hai fatto tu.Il discorso e' immenso e certamente non basterebbe un post per sviscerarlo.
Questo risultato, ma non solo, implica anche un secondo fatto di grande importanza: le equazioni di Maxwell nel vuoto includono, implicitamente, la teoria speciale della relatività.
Maxwell sempre avanti
PS
Complimenti! Per non aver mai studiato queste cose e per non aver letto nulla su questi argomenti negli ultimi decenni, mi sembri molto in forma.
Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
..no ma forse ci sono!
la formula non va scritta come energia assoluta di volume del campo elettrico divisa per quella del campo magnetico, ma come variazione dell' energia dei due campi come uno si viene ad alternare all' altro
per cui ricordando che il campo elettrico ha le dimensioni di (V/m) mentre quello magnetico
di (V*s/m^2) ..per una unità infinitesima di volume che rappresento in un piccolo cubo di lato
(lm) mi tornerebbe come segua

ossia che la variazione dei campi nel "vuoto" del nostro cubo, non può che avvenire
alla velocità della luce e che quindi non può che essere tale la sua velocità di propagazione!
..e che insomma seppur da dilettante qualcosa ho concluso
la formula non va scritta come energia assoluta di volume del campo elettrico divisa per quella del campo magnetico, ma come variazione dell' energia dei due campi come uno si viene ad alternare all' altro
per cui ricordando che il campo elettrico ha le dimensioni di (V/m) mentre quello magnetico
di (V*s/m^2) ..per una unità infinitesima di volume che rappresento in un piccolo cubo di lato
(lm) mi tornerebbe come segua

ossia che la variazione dei campi nel "vuoto" del nostro cubo, non può che avvenire
alla velocità della luce e che quindi non può che essere tale la sua velocità di propagazione!
..e che insomma seppur da dilettante qualcosa ho concluso

-1
voti
..vedi le cose semplici sono le più difficili da arrivare!
Ora vaglielo a spiegare te cosa è la velocità della luce con centomila paginoni di formule in greco ed aramaico antico compresa la spiegazione del tempo relativo che vi si legherebbe ... (???)!
P.s
Poi non puoi rispondermi in un modo così riduttivo e senza appigli pertinenti al discorso, perché il tutto è andato avanti da un ragionamento per niente banale.
Ora vaglielo a spiegare te cosa è la velocità della luce con centomila paginoni di formule in greco ed aramaico antico compresa la spiegazione del tempo relativo che vi si legherebbe ... (???)!
P.s
Poi non puoi rispondermi in un modo così riduttivo e senza appigli pertinenti al discorso, perché il tutto è andato avanti da un ragionamento per niente banale.
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2