Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

DICO e sua presentazione al comune

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: DICO e sua presentazione al comune

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 27 set 2020, 12:10

planaremagico ha scritto:
Giuliano58 ha scritto:

Grazie Giuliano 58, è esattamente quello che ho detto io al direttore dei lavori, firmo solo documenti di cui ho consapevolezza. Se in quel documento devo inserire dati a me ignoti (me li comunicano peraltro a voce o per email) e poi sottoscriverlo c'è qualcosa che non va.
Ma lui dice che tutti gli impiantisti che hanno preso parte alla ristrutturazione lo hanno firmato senza battere ciglio.
Allora potrei chiedergli di inviarmeli per PEC dichiarando che non esiste alcun abuso nei locali e porzioni della villa in cui ho installato l'impianto fotovoltaico.

Che ne pensi?
Vorrei tutelarmi e chiudere la questione, c'è chi sostiene che sto bloccando la richiesta di agibilità della casa.

Può essere utile.
Rimane il fatto che ritengo responsabile di un possibile abuso, il Direttore dei lavori.
Il fatto che gli altri installatori non abbiano reagito non conta.

Ormai in queste cose si rasenta il ridicolo......
Foto UtenteGiuliano58
398 1 4 6
Expert
Expert

1
voti

[22] Re: DICO e sua presentazione al comune

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 29 set 2020, 18:00

**** AGGIORNAMENTO ****

Ho inviato una email ed il funzionario del comune di Roma mi ha chiamato per rispondermi.
Devo dire che non posso lamentarmi del servizio offerto da quell'ufficio pubblico, contrariamente a quanto supponevo all'inizio, rispondono sia per email che al telefono e si sforzano di essere risolutivi.

Questo il testo della email:

"Egr. signore, in riferimento alla email inviata al mio collega, si fa presente che il modulo di trasmissione delle dichiarazioni di conformità, come già confermato telefonicamente, può essere timbrato e firmato dall'impresa esecutrice, dal proprietario, dal committente, dal direttore dei lavori perché non è altro che un modulo di accompagno delle DI_CO.
Cordiali saluti"

In altre parole non è un obbligo esclusivo dell'installatore ed i soggetti che possono firmarlo sono diversi.

A parole mi ha anche detto che qualora volessi firmarlo io, in qualità di installatore, ho facoltà di lasciare in bianco i campi in cui dovrei inserire dati non ricavabili dalla DiCo.

Quindi alla fin fine è logico ritenere che l'installatore, rispetto al direttore dei lavori ed anche al committente, è la figura meno indicata per la compilazione di quel modulo proprio perché lascerebbe in bianco quei campi che altri soggetti potrebbero invece riempire con dai di cui hanno piena contezza.

Certo è che avrebbero potuto scriverlo meglio quel modulo ed aggiungere, a piè di pagina, qualche noticina.
E magari ci saremmo risparmiati un po' di tempo e pure qualche scazzo.

Fortuna c'è Electroyou! ;-)

Saluti a tutti e grazie per i vostri contributi.
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica