Il differenziale salta quando....
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
23 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
andreandrea ha scritto:DavideChinelli ha scritto:Appunto la 64-8 prescrive almeno 2 differenziali...
Scusa la domanda, questa prescrizione vale sempre?
(chiedo perché non ho le ultime varianti della norma)
Grazie
Come detto da @Goofy solo per i nuovi impianti e ristrutturazioni importanti.
Il mio era un ragionamento ad alta voce: con la tecnologia attuale, dove le macchine elettriche in un'abitazione media sono sempre di più, diventa "normale" avere i tuoi problemi. Per questo arrivati a un certo punto conviene "aggiornare" certi impianti e farli con le nuove regole.
Basti pensare a 30 anni fa. Il massimo che potevi avere erano lavatrice e forno, per i ricchi anche la lavastoviglie, oggi aggiungi asciugatrice, 2-3 condizionatori, piano cottura elettrico, riscaldamento a pompa di calore (se non elettrico anche lui), magari una pompa di emergenza nel caso si allaghi il seminterrato. Vedi che se tutto questo lo metti sotto lo stesso differenziale, diventa capibile il perché scatta troppo spesso.
Ok, tralasciamo il fatto che con l'abitazione che ho descritto sarebbero pochi anche 6 kW (quindi si parlerebbe di fornitura trifase), mentre la casa di 30 anni fa con un 3 kW potevi fare quello che volevi, era solo per far capire che con la tecnologia che avanza (e le comodità), certi impianti (o costruirne di nuovi con i concetti dei tecnici prossimi alla pensione), spesso porta a risultati controproducenti. In qualunque ambito.
Faccio un esempio capitato su di me (così gli elettricisti del forum mon mi prendono a mazzate per quello che ho appena scritto).
Casa di mia madre, vecchio riscaldamento a gasolio da sostituire.
Termotecnico dove gli mancano 2 anni ad andare in pensione. Sostiene che la casa senza gas mon la scaldo. Avevo una caldaia da 25kW termici da pensionare e voleva montare una a condensazione da 31 e sostituire la cisterna del gasolio con una di GPL (interrata in mezzo al cortile, ovviamente cementato, quindi vi lascio immaginare i costi).
Contattato un altro Termotecnico (più giovane di me che ho 34 anni), caldaia a pellet da 19kW più accumulo per ACS elettrico (in estate con la caldaia spenta attacco la spina e almeno mi lavo con l'acqua calda), canna fumaria preesistente intubata a norma e predisposizione per pannelli solari termici (che ancora devo mettere). A baracca finita ho speso la metà, forse meno e sto al caldo probabilmente di più che con la soluzione a gas.
Questo per dire appunto, che anche oggi molti impianti relativamente nuovi in realtà se fatti da persone che ragionano ancora con il vecchio metodo (e ci ragionano per esperienza), non aggiornandosi sulle nuove tecnologie e nuove norme, creano più problemi di quanti ne risolvono. In tutti i campi
-

DavideChinelli
110 2 5 - Frequentatore

0
voti
Goofy ha scritto:Vale per i nuovi impianti o ristrutturazioni importanti
Grazie per la risposta.
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

23 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3