ciao ragazzi,ho avuto fin ora un impianto fv con moduli a 12 volt con batterie piuttosto vicine,quindi inverter sempre a 12 volt, ma adesso mi trovo nella condizione di dover allontanare in altra sede il banco batterie,quindi non posso più usare la 12 v ma vorrei salire a 48v solo che l'nverter dice il rivenditore supporta solo la 12 volt,ora:
conviene modificare (se si può) l'inverter per la 48v? o dovrei comprare un trasformatore dc-dc 48>12 ? l'inverter in oggetto è questo:
https://www.ebay.co.uk/itm/274286880140
pannelli fv a 48v ma inverter a 12v
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[2] Re: pannelli fv a 48v ma inverter a 12v
pino81 ha scritto:ciao ragazzi,ho avuto fin ora un impianto fv con moduli a 12 volt con batterie piuttosto vicine,quindi inverter sempre a 12 volt, ma adesso mi trovo nella condizione di dover allontanare in altra sede il banco batterie,quindi non posso più usare la 12 v ma vorrei salire a 48v solo che l'nverter dice il rivenditore supporta solo la 12 volt,ora:
conviene modificare (se si può) l'inverter per la 48v? o dovrei comprare un trasformatore dc-dc 48>12 ? l'inverter in oggetto è questo:
https://www.ebay.co.uk/itm/274286880140
Dal pannello poi devi sempre arrivare alle batterie viaggi con i 48 V poi vicino alle batterie regolatore MPPT e batterie a 12 V e l' inverte è felice.
-
pino81
189 1 3 6 - Sostenitore

- Contatta:
0
voti
[4] Re: pannelli fv a 48v ma inverter a 12v
quel che non mi è chiaro è se facendo un alimentazione separata a 12v per il pilotaggio dell'inverter posso comunque dare 48 volt ai finali di potenza così da rendere più efficiente l'inverter,ma bisognerebbe andare a pescare lo schema dello stesso..
;
il fatto dei 12 volt invece è buono per accorgersi subito se qualche elemento di qualche batteria si metta in corto,invece con 4 batterie in serie,non è che sia il massimo perche siano bilanciate.. le batterie sono costose,e se me ne capita qualcuna anche usata la metto in parallelo.. quindi devo sempre stare attento
;il fatto dei 12 volt invece è buono per accorgersi subito se qualche elemento di qualche batteria si metta in corto,invece con 4 batterie in serie,non è che sia il massimo perche siano bilanciate.. le batterie sono costose,e se me ne capita qualcuna anche usata la metto in parallelo.. quindi devo sempre stare attento

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)