ho appena installato su alcuni scalini esterni alla mia abitazione tredici led da 1W come questi https://lampolighting.com/prodotto/61343-crisled/ e il rivenditore di materiale elettrico mi ha anche venduto un driver per pilotarli. Si tratta di un tecnoswitch DL315CC un driver in corrente continua costante da 315mA max 15W a cui collegare tutti i LED in serie... eccolo qui ed allegato come foto:
https://tecnoswitch.com/prodotti/alimentatori-alimentatore-elettronico-per-led-2/.
Il risultato che ne ho ottenuto alla prima accensione è:
- l'effetto finale è bello ma la luce prodotta, a mio avviso, è troppo forte e desidererei affievolirla
- alcuni Led non si accendono proprio oppure si accendono fiochi o con luce tremolante e ho dovuto sostituirli
Per quest'ultimo problema una stranezza che ho constatato sta nel fatto che questi LED apparentemente non funzionati se collegati all'alimentatore da banco funzionano alla perfezione con una tensione di circa 2.5V (anche quelli che non si accendono proprio).
Per il primo problema mi piacerebbe optare per una soluzione dimmerabile ma inutili sono state le ricerche di driver per LED da 1W con LED cablati in serie dimmerabili dai rivenditori di zona. Ho provato con quei potenziometri a 220 a monte del driver ma attendo lo spegnimento del driver e di tutti i LED invece che una regolazione. Mi sono rivolto, quindi, a TecnoSwith (la stessa azienda di cui ho l'attuale driver) con una email per sincerarmi dell'equivalenza con un altro loro driver dimmerabile (il modello DI001LE) ma non mi risponde. Desidererei sapere se avete da consigliarmi qualche driver LED dimmerabile che possa andar bene al caso mio (13 LED da 1W collegati in serie) oppure se esiste qualche kit di montaggio o qualche progetto homemade da poter realizzare in proprio.
Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)