purtroppo non ho nozioni di elettronica diverse da quelle acquisite con tanta passione e altrettanto empirismo: non me ne vogliano i guru qualora facessi scivoloni tecnici o piu' semplicemente dicessi ca... ...stronerie
Volevo costruirmi un paio di lucine di cortesia da mettere al bordo del letto, dimmerabili, fatte con meno di mezzo metro di stripe led. La necessità era quella di poterle spegnere col potenziometro al minimo (motivo per il quale ho preferito un mosfet all' lm317...)
Gli esperimenti fatti con dimmer PWM sono stati a dir poco fallimentari (con un evidente lampeggìo con carichi minimi).
Come sempre, prima di comprare, tendo a riutilizzare componenti che ho nel cassetto:
dopo aver ragionato su eventuali possibilità di pilotarle in corrente con lm317 vari (già usati in passato, appunto, come regolatori di corrente), ho deciso di offrire ad un paio di mosfet di recupero (IRL540n) una chanche di riutilizzo:
ebbene, con un alimentatorino da 12v recuperato, una resistenza da 15kohm, un potenziometro lineare da 10kohm, un IRL540, ho realizzato quanto segue:

ho scelto la configurazione in high-side (carico su source) per semplificarmi la vita, scegliendo opportunamente la resistenza da 15k, per garantirmi qualche grado di gioco sul potenziometro, a led spenti: VG varia da c.ca 7.5 a 12V (meno una caduta, nel mio caso trascurabile).
Il risultato è perfetto, ma quello che proprio non sono riuscito a capire è il motivo per il quale il povero IRL540 non abbia fumato quando ho staccato il carico:
Mi spiego meglio: mi sono trovato nella condizione di togliere la striscia led col potenziometro al massimo (ovvero con una tensione tra gate e source sicuramente maggiore del maxVGS - 10V- che riporta il datasheet).
In questa condizione ho anche perseverato per qualche minuto, eppure, appena rimesso il carico, tutto ha rifunzionato bene.
La domanda è: perché è ancora, fortunatamente, vivo e vegeto?
riporto per comodità il datasheet del mosfet in questione:
https://www.vishay.com/docs/91300/sihl540.pdf
come sempre grazie in anticipo a chiunque possa illuminarmi.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)