per un progetto di irrigazione, ho un raspberry collegato a tensione stabile e duratura, esso apre e chiude l'elettrovalvola.
In mezzo alle piante ho poi un ESP32 con attaccati sensore di temperatura e umidità del terreno, il quale effettua le seguenti operazioni (semplici):
- boot
leggi sensore 1
leggi sensore 2
leggi sensore n
invio dati al raspberry con protocollo da definire
deep sleep mode per 5 ore
Lato ESP32 anche il WIFI è disponibile (nella mia board), è anche vero però, che l'ESP32 dovrà funzionare con batteria, dunque cercavo una soluzione meno costosa possibile in termini di consumo di corrente.
Ho visto che entrambi i controller supportano BLE (Bluetooth Low Energy ), dunque ho fatto una piccola demo ed in effetti è meno comodo delle REST API ma funziona bene.
Considerando che non ho ancora misurato il consumo di corrente BLE vs WIFI, qualcuno ha esperienza con BLE e magari conosce il consumo effettivo rispetto al WIFI su ESP32? In particolare vedo che solitamente i sensori sono server che fanno advertisting di se stessi, vero anche che però questo mi porta a fare dei loop sul raspberry che vorrei evitare, dunque pensavo di invertire le cose, anche se non trovo librerie decenti in Python per fare advertisting su BLE (Linux però offre BLUEz).

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)