Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

WIFI vs BLE ESP32 alimentato a batteria

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

1
voti

[1] WIFI vs BLE ESP32 alimentato a batteria

Messaggioda Foto Utentedursino » 19 ott 2020, 9:27

Ciao,

per un progetto di irrigazione, ho un raspberry collegato a tensione stabile e duratura, esso apre e chiude l'elettrovalvola.
In mezzo alle piante ho poi un ESP32 con attaccati sensore di temperatura e umidità del terreno, il quale effettua le seguenti operazioni (semplici):
    boot
    leggi sensore 1
    leggi sensore 2
    leggi sensore n
    invio dati al raspberry con protocollo da definire
    deep sleep mode per 5 ore
In prima instanza, pensavo di usare WIFI + HTTP rest come protocollo, dunque un semplice web server running sul raspberry (Flask) che resta in ascolto, (il raspberry ha anche il wifi incluso e può fungere da hotspot).
Lato ESP32 anche il WIFI è disponibile (nella mia board), è anche vero però, che l'ESP32 dovrà funzionare con batteria, dunque cercavo una soluzione meno costosa possibile in termini di consumo di corrente.
Ho visto che entrambi i controller supportano BLE (Bluetooth Low Energy ), dunque ho fatto una piccola demo ed in effetti è meno comodo delle REST API ma funziona bene.
Considerando che non ho ancora misurato il consumo di corrente BLE vs WIFI, qualcuno ha esperienza con BLE e magari conosce il consumo effettivo rispetto al WIFI su ESP32? In particolare vedo che solitamente i sensori sono server che fanno advertisting di se stessi, vero anche che però questo mi porta a fare dei loop sul raspberry che vorrei evitare, dunque pensavo di invertire le cose, anche se non trovo librerie decenti in Python per fare advertisting su BLE (Linux però offre BLUEz).
:ok:
Foto Utentedursino
265 1 5 5
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: WIFI vs BLE ESP32 alimentato a batteria

Messaggioda Foto Utentedursino » 20 ott 2020, 22:19

nel mentre ho sviluppato un client BLE con ESP32.
Funziona bene e funge appunto da client. Faccio notare che solitamente i sensori sono i server, però andando in sleep mode molto spesso, ho deciso così.
Devo ancora misurare la corrente per capire quanto consumo mediamente.

https://github.com/edge7/esp32_ble_client
Foto Utentedursino
265 1 5 5
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: WIFI vs BLE ESP32 alimentato a batteria

Messaggioda Foto UtenteyVega » 28 ott 2020, 21:09

molto interessante!
Non conoscevo bene BLE pensandolo per applicazioni simili, con sensori "lontani" da casa. Da studiare.. grazie.
Foto UtenteyVega
20 2
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: WIFI vs BLE ESP32 alimentato a batteria

Messaggioda Foto Utentedursino » 1 nov 2020, 9:46

dursino ha scritto:nel mentre ho sviluppato un client BLE con ESP32.
Funziona bene e funge appunto da client. Faccio notare che solitamente i sensori sono i server, però andando in sleep mode molto spesso, ho deciso così.
Devo ancora misurare la corrente per capire quanto consumo mediamente.

https://github.com/edge7/esp32_ble_client

Ho misurato la corrente di utilizzo:

70/75 ma quando il BLE è attivo e sto inviando messaggi.
10/12 ma in deep sleep mode.
Il consumo in deep sleep mode dipende molto dalla board utilizzata, io al momento sto provando la devKitC V4.
Foto Utentedursino
265 1 5 5
Expert
Expert

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.