Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pareri su driver led dimmerabile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Pareri su driver led dimmerabile

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 18 ott 2020, 22:10

No, il moduletto lo metti a valle di un alimentatore in tensione, puoi riciclarlo da qualsiasi cosa (anche un vecchio portatile) oppure lo compri appositamente (anche quello costerà qualche euro). Devi solo valutare la tensione in uscita che ti serve in base al numero di led da mettere in serie.
Il tuo modulo essendo un alimentatore in corrente se imposti una corrente inferiore a quella nominale sparerà la tensione massima (50V che fa bruciare il componente), se usi una corrente troppo alta invece la tensione crolla (perché cerca di imporre una corrente più bassa di quella richiesta).

Ok, allora rimaniamo in attesa dello schema.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Pareri su driver led dimmerabile

Messaggioda Foto Utenteauato » 21 ott 2020, 17:44

drGremi ha scritto: Ok, allora rimaniamo in attesa dello schema.

Ho disegnato il circuito partendo dal PCB e lo posto qui. Come ben sapete, sebbene il circuito è semplice con PCB a una sola faccia, nel fare un simile lavoro è facile confondersi, quindi se qualche errore c'è, spero me lo perdoniate e comunque ricontrollerò e rettificherò eventualmente.

Ho anche contattato il produttore Tecnoswitch (azienda pugliese) per avere dettagli su un altro loro prodotto, ovvero il driver programmabile e dimmerabile DI001LE di cui allego la scheda. Risolverei direttamente acquistando questo secondo driver che, sulla base di alcune impostazioni di un dip-switch, si trasforma in un driver in tensione o in corrente e per divere potenze. Purtroppo la regolazione d'intensità avviene con un pulsante e ogni volta che il driver viene scollegato dalla rete perde l'impostazione dimmerata in precedenza. Ora, considerate che questo mio driver non è sempre collegato alla rete 220 V ma ad un interruttore crepuscolare e questo fatto mi ha un po' interdetto nel procedere all'acquisto sperando invece di trovare una soluzione per modificare l'attuale driver non dimmerabile attualmente in mio possesso.

Allegati
Scheda tecnica DI001LE.pdf
(387.35 KiB) Scaricato 91 volte
Foto Utenteauato
61 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Pareri su driver led dimmerabile

Messaggioda Foto Utenteauato » 21 ott 2020, 19:18

Trovato alcuni errori parecchio grossolani... modifico schema con quest'altro di seguito

Foto Utenteauato
61 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Pareri su driver led dimmerabile

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 11 nov 2020, 12:33

Ti chiedo scusa che non ho avuto modo di guardarci attentamente. Hai risolto in qualche altro modo o ti sei arenato?
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale