Traslatore di tensione
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
45 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
No, per due ragioni. La prima e` che il segnale ha una banda che scende praticamente fino alla continua, la seconda e` che il galvanometro richiede mezzo ampere di corrente che la sorgente presumibilmente non riesce a fornire.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Riguardo la banda passante avevo già scritto "SE NON DEVE RILEVARE LA CONTINUA", riguardo la corrente che può fornire la sorgente non è specificato.
Comunque esiste una soluzione relativamente semplice, un banale amplificatore audio in bridge (così lo alimenta a tensione singola) con qualche accorgimento riguardante il guadagno totale e l'offset in uscita. Come ho tempo butto giù uno schemino funzionante.
Comunque esiste una soluzione relativamente semplice, un banale amplificatore audio in bridge (così lo alimenta a tensione singola) con qualche accorgimento riguardante il guadagno totale e l'offset in uscita. Come ho tempo butto giù uno schemino funzionante.
0
voti
Il circuito deve funzionare anche in continua da quello che ho capito e secondo me e l'ideale sarebbe un driver a Ponte full bridge di quelli che si usano anche in campo audio.
In pratica è un " altoparlante " quello che deve pilotare.
Non so se L298n si può usare anche in regime lineare senza PWM bisogna cercare un po' in rete.
Altrimenti un finale a Ponte vecchio stile con accoppiamento in continua va sicuramente.
Ciao
In pratica è un " altoparlante " quello che deve pilotare.
Non so se L298n si può usare anche in regime lineare senza PWM bisogna cercare un po' in rete.
Altrimenti un finale a Ponte vecchio stile con accoppiamento in continua va sicuramente.
Ciao
Ultima modifica di
stefanopc il 27 ott 2020, 10:13, modificato 1 volta in totale.
600 Elettra
0
voti
In effetti il full bridge per i motori DC è molto simile all'amplificatore audio che suggerivo io. Bisogna entrare in dettaglio, il problema principale è traslare il livello nel modo corretto.
0
voti
Naturalmente prima serve un operazionale che faccia traslare il segnale nel caso di finale con alimentazione duale e half bridge.
Con alimentazione singola è necessario un secondo operazionale che specchi le uscite nel caso si utilizzi un full bridge (se non è già previsto in un chip dedicato ).
Devo dare uno sguardo a in un mio libro dove sono trattati gli azionamenti in cc.
Ciao
Con alimentazione singola è necessario un secondo operazionale che specchi le uscite nel caso si utilizzi un full bridge (se non è già previsto in un chip dedicato ).
Devo dare uno sguardo a in un mio libro dove sono trattati gli azionamenti in cc.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Se posso esprimermi in modo sincero la legge di Ohm la sapevo già.
Ero curioso di sapere se i 500mA sono stati misurati, stimati o sono la corrente di progetto compreso un sovradimensionato cautelativo.
Sembra una cifra un po troppo tonda... o arrotondata...
Ho visto Lm675 sembra adatto a questo compito Ha 3A di corrente massima.
In caso di alimentazione duale potrebbe essere una scelta corretta.
È di certo più lineare dei due transistor più opa pilota e ci si può mettere le stesse regolazioni di zero e gain che proponeva lo strumento originale.
Ha 30 W di dissipazione massima e protezioni in temperatura e corrente.
Ciao
Ero curioso di sapere se i 500mA sono stati misurati, stimati o sono la corrente di progetto compreso un sovradimensionato cautelativo.
Sembra una cifra un po troppo tonda... o arrotondata...
Ho visto Lm675 sembra adatto a questo compito Ha 3A di corrente massima.
In caso di alimentazione duale potrebbe essere una scelta corretta.
È di certo più lineare dei due transistor più opa pilota e ci si può mettere le stesse regolazioni di zero e gain che proponeva lo strumento originale.
Ha 30 W di dissipazione massima e protezioni in temperatura e corrente.
Ciao
600 Elettra
1
voti
L'LM675 era già stato proposto tanti messaggi fa, bisogna saperlo compensare visto che è instabile con noise gain minore di 10.
Perché il 675 è più lineare di un operazionale e due transistori? Avrei detto il contrario!
Perché il 675 è più lineare di un operazionale e due transistori? Avrei detto il contrario!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
45 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5