Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Traslatore di tensione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Traslatore di tensione

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 27 ott 2020, 23:54

IsidoroKZ ha scritto:
maxmix69 ha scritto:ed è simile a quello di elfo, alla fine il sistema questo è...

No, non tutti i ponti sono uguali, specie quando si usa una alimentazione da 15V per una dinamica di uscita di 3V.

Aridaglie....
IL MIO NON ERA UN PONTE, VATTELO A GUARDARE!
La dinamica di uscita NON E' 3V, bensì 6V. Inoltre ho scritto e specificato che si poteva ottimizzare.
Se ti sto antipatico dillo pure, facciamo prima.
Foto Utentemaxmix69
172 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[42] Re: Traslatore di tensione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 ott 2020, 0:51

maxmix69 ha scritto:IL MIO NON ERA UN PONTE, VATTELO A GUARDARE!

Sono andato a guardarlo: il carico e` collegato fra due amplificatori uguali, mi sembra proprio la struttura di un ponte. Anche se uno dei due amplificatori forma un riferimento di tensione fisso, e` sempre un ponte con una particolare decomposizione del segnale di ingresso in modo comune e modo differenziale.
Ripeto: e` la struttura che fa il circuito, non il segnale simmetrico/antisimmetrico o composizione lineare dei due.
maxmix69 ha scritto:La dinamica di uscita NON E' 3V, bensì 6V.

Se viene chiesta una dinamica di 3V, perche' fare un ampli che da` 6V? A meno che non ti riferisca a una dinamica di uscita picco picco di 6V
maxmix69 ha scritto: Inoltre ho scritto e specificato che si poteva ottimizzare.

Vero, ad esempio perche' usare un amplificaore per fargli fare la sorgente di tensione costante? E se si abbassa la tensione di alimentazione si consuma meno energia e si dissipa di meno.
maxmix69 ha scritto:Se ti sto antipatico dillo pure, facciamo prima.

Non tu personalmente, ma quelli che propongono circuiti senza troppo senso.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[43] Re: Traslatore di tensione

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 28 ott 2020, 1:05

"Anche se uno dei due amplificatori forma un riferimento di tensione fisso, e` sempre un ponte "
Non sono d'accordo, per me un ponte è fatto da due amplificatori con uscita invertita l'una rispetto all'altra. Ma va bene così, l'importante è capirsi.

"A meno che non ti riferisca a una dinamica di uscita picco picco di 6V"
Ovviamente sì.

Riguardo l'ottimizzarlo avevo scritto che si può ridurre la tensione di alimentazione scegliendo gli amplificatori adatti e avevo pure scritto che si può migliorare. Avevo pure scritto che se non interessa va bene così, nel senso che non ci avrei perso altro tempo. Cosa c'è in tutto questo che ti disturba oppure che è poco chiaro da parte mia?

Riguardo l'antipatia, anzi riguardo i circuiti senza troppo senso, prima di postarlo mi sono preso la briga almeno di simularlo. Visto che già funzionava mi sono fermato, non sapendo se sarebbe poi servito svilupparlo ulteriormente. Pure perché per svilupparlo seriamente bisogna vedere precisamente che amplificatore utilizzare, come è stato già detto non tutti gli amplificatori vanno bene con guadagno unitario, bisogna fare due conti con la dissipazione eccetera. Ma dal momento che mentre noi "litighiamo" sulle varie possibilità di realizzare qualcosa nel frattempo l'autore del post è scomparso non mi sono spinto oltre per non perdere altro tempo inutile, diversamente avrei fatto qualcosa veramente a ponte, più o meno come avevo scritto nel mio secondo intervento e come poi è stato fatto da altri.
Foto Utentemaxmix69
172 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[44] Re: Traslatore di tensione

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 28 ott 2020, 9:30

A parte i pareri poco costruttivi di alcuni che remano contro su cui vale la pena sorvolare ho trovato un documento interessante e un integrato con caratteristiche adatte.
Il pdf del chip L272 sembra fare al caso richiesto.
Le figure 12 e 13 in particolare descrivono un approccio che può essere implementato facilmente.
Ovviamente se chi ha aperto la discussione si mostrasse più partecipe sarebbe più facile fare qualcosa di meglio.
Ciao
Allegati
l272.pdf
(892.07 KiB) Scaricato 125 volte
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[45] Re: Traslatore di tensione

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 28 ott 2020, 11:36

Ottima soluzione.
Ho guardato che il drop out nel peggiore dei casi con 500ma di assorbimento del carico è di 3v, quindi la tensione minima di alimentazione con il circuito del datasheet deve essere di 6v per essere certi del corretto funzionamento in ogni caso.
Foto Utentemaxmix69
172 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Elettronica generale