Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto SAT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianto SAT

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 28 ott 2020, 21:45

Buonasera, da pochi giorni mi sono trasferito nel nuovo appartamento che fa parte di un condominio composto in totale da 8 appartamenti. Nel soggiorno del mio appartamento arriva la presa SAT facente parte dell'impianto condominiale, nelle altre 3 stanze di casa (cucina, camera da letto, cameretta) arrivano le prese SAT facenti parte del mio personale ed esclusivo impianto SAT (con parabola dedicata) che ho fatto realizzare durante la costruzione del condominio. Nel soggiorno arriva anche la 4° presa SAT del mio impianto personale. Ora volevo approfittare dell'offerta di SKY per passare dal decoder SKY HD allo SKY Q Black. Quello che volevo sapere è: posso passare al decoder SKY Q Black? Se si, per poter utilizzare il nuovo decoder i tecnici di SKY devono mettere mano all'antenna condominiale e/o quella personale? Eventualmente non vorrei creare casini agli altri condomini...ed in ogni caso credo che se si deve intervenire sull'impianto condominiale devo chiedere il permesso a tutti a condomini. Quello che posso già dirvi, se può esservi utile, è che la mia parabola ha l'illuminatore con 4 cavi mentre la parabola condominiale ha l'illuminatore con 8 cavi.(Entrambe le parabola sono sul tetto dell'edificio). Grazie a tutti.
Foto Utenteschumy91
134 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Impianto SAT

Messaggioda Foto UtenteOasis91 » 28 ott 2020, 22:10

Il decoder Sky q funziona sfruttando le user band in tecnologia dcss,di conseguenza lnb e/o multiswitch devono essere compatibili con tale tecnologia
Foto UtenteOasis91
677 3 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Impianto SAT

Messaggioda Foto Utenteangus » 28 ott 2020, 22:43

L'intervento più semplice è quello di cambiare l'LNB della tua antenna da QUAD (4 uscite indipendenti) ad uno DCSS. l'uscita dell'LNB dovrà poi essere divisa in 4 con uno splitter.
Questo intervento ti permette di mettere SKYQ in una qualsiasi delle "tue" prese. Le 3 rimanenti possono servire dei decoder compatibili con tecnologia SCR.

Lascerei stare l'antenna condominiale perché la modifica coinvolge sicuramente anche gli altri inquilini...
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Impianto SAT

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 30 ott 2020, 10:29

Io ho parlato anche con l'assistenza tecnica di SKY che oltre a riempirmi la testa di chiacchiere mi ha fatto capire che per quanto riguarda la parabola condominiale, eventualmente, faranno un intervento sulla stessa che poi riguarda solo il mio appartamento. Vi risulta che sia fattibile tale cosa? In cosa dovrebbe consistere?

Invece, per quanto riguarda la parabola privata mi fa piacere che esista una soluzione (quella proposta va più che bene) ma non sapendo quei quattro cavi da dove passano e non sapendo neanche se c'è posto in qualche cassetta a muro del tetto, ho paura che questo switch debba essere messo all'aperto...e non credo sia una cosa buona!!! :cry:
Esiste un modo per capire se nell'impianto siano stati usati multiswitch e/o amplificatori?
Foto Utenteschumy91
134 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[5] Re: Impianto SAT

Messaggioda Foto Utentepippotasca » 30 ott 2020, 13:51

sottoscrivo in toto quanto espresso da ANGUS, sottolineando che TUTTI i decoder debbono essere compatibili scr. Uno splitter 4 uscite è molto piccolo e può essere contenuto in una scatola stagna. In caso contrario puoi montare spinotti F o-ring per esterno.
Foto Utentepippotasca
5 2

0
voti

[6] Re: Impianto SAT

Messaggioda Foto Utenteangus » 30 ott 2020, 15:05

schumy91 ha scritto:Vi risulta che sia fattibile tale cosa? In cosa dovrebbe consistere?

Se la parabola condominiale ha un LNB con 8 "cavi" e c'è una presa sat per ognuno degli 8 appartamenti, ipotizzo che l'LNB sia di tipo OCTO (8 uscite indipendenti).
In linea teorica, per mettere skyQ solo nel tuo appartamento, sarebbe necessario sostituire l'LNB OCTO con uno con (almeno) 7 uscite indipendenti + 1 uscita DCSS.
Non mi risulta che esista in commercio una cosa simile.

Un'altra soluzione, volendo agire sulla parabola condominiale, sarebbe quella di sostituire l'LNB OCTO con un LNB QUATTRO (V/H high, V/H low) abbinandolo ad un multiswitch DCSS (per la tua utenza) + un multiswitch in cascata con 8 uscite legacy (per le 7 altre utenze).
In alternativa ai 2 multiswitch in cascata c'è anche la possibilità di usare un unico multiswitch ibrido...

In ogni caso, mi sembrano tutti interventi molto più invasivi (e costosi) rispetto a sostituire il TUO lnb con uno DCSS. Non mi farei problemi per lo splitter, come giustamente dice Foto Utentepippotasca che quoto.
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Impianto SAT

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 6 nov 2020, 15:55

Vi ringrazio per l'aiuto e le delucidazioni, sareste così gentili anche da indicarmi a titolo di esempio qualche modello di splitter che possa fare al caso mio? Grazie :)
Foto Utenteschumy91
134 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Impianto SAT

Messaggioda Foto Utenteangus » 6 nov 2020, 21:55

Uno qualsiasi con passaggio DC e 5-2400 MHz
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9