Vi ringrazio tutti per i consigli e il tempo dedicatomi. Siete spaventosamente competenti e molto disponibili.
Mi scuso con MarcoD, quando ho scritto che ha ipotizzato, era solo una espressione verbale non volevo dubitare della competenza. Non mi permetterei mai.
Preciso di non essere un tecnico ma solo un appassionato.
Questo lo schema della scheda...non vi spaventate
https://elektrotanya.com/beko_12.6.pdf/download.htmlPraticamente i 33 volt sono quelli che alimentano il tv tuner, dal momento che la SCART quando si attiva si sovrappone al tv tuner che nelle tensioni resta operativo, ho pensato di poter sfruttare quei 33 volt... tanto se risucchiando corrente da lì poi il tuner diventa instabile che mi frega... il chip quando aggancia il segnale SCART presumo non si curi poi del tuner...
Presumo che la tensione di quei 33v sia costante, difatti se non lo fosse il segnale scart salterebbe subito o diverrebbe intermittente.
Nel mio piccolo mi permetto di ritenere superfluo il ricorso al partitore, da un lato dovrei aggiungere un’altra resistenza ma alla fine quale sarebbe il vantaggio? Dopo sbattimenti vari comunque ho messo a fuoco il resistore ottimale...o almeno il range.
Poi per carità perdonate la mia ignoranza se ho peccato di superficialità nel concludere.
Un’ultima domanda, di sicuro banale per voi... di solito quando opero su circuiti con DC di pochi volt faccio ponticelli e collegamenti con del semplice filo di rame di quelli presi da cavi PATA a 34 PIN (quelli dei vecchi floppy drive per PC). Dite che usandolo per collegare la 33 volt alla resistenza si surriscalda facilmente? Troppo sottile?
O magari é meglio usare uno con una sezione maggiore, tipo quelli dei normali cavi per prese da 220 V?
Grazie a tutti per dritte e pareri. A buon rendere.