Coefficiente di assorbimento e lunghezza di penetrazione
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un chiarimento riguardo a coefficiente di assorbimento e lunghezza di penetrazione. In particolare ho che I = Ioe^(-alfa x) dove Io è l'intensità del fascio di luce incidente alla superficie e alfa è il coefficiente di assorbimento. Il mio dubbio è questo, x rappresenta la lunghezza di penetrazione? Inoltre il mio professore ha spiegato che la lunghezza di penetrazione è la distanza alla quale l'intensità della luce diventa 1/e. Infine, ha detto che "se il materiale non assorbe, la lunghezza di penetrazione è infinita", ma perché accade ciò da un punto di vista intuitivo? Vi ringrazio
0
voti
Certo che se avessi anche specificato il contesto non sarebbe stato male!
La lunghezza di penetrazione e`
mentre x e` la coordinata alla quale vuoi calcolare quanta luce c'e`. Se x tende a zero l'esponenziale va a 1, quindi hai tutta la luce (e vorrei ben vedere, sei sulla faccia del materiale!), quando x aumenta, l'esponente diventa sempre piu` negativo e hai sempre meno luce, dato che stai entrando sempre piu` nel materiale.
La prossima volta scrivi le formule il Latex!
La lunghezza di penetrazione e`
mentre x e` la coordinata alla quale vuoi calcolare quanta luce c'e`. Se x tende a zero l'esponenziale va a 1, quindi hai tutta la luce (e vorrei ben vedere, sei sulla faccia del materiale!), quando x aumenta, l'esponente diventa sempre piu` negativo e hai sempre meno luce, dato che stai entrando sempre piu` nel materiale.La prossima volta scrivi le formule il Latex!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
2 messaggi
• Pagina 1 di 1