Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio su rincalzo in rete MT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Dubbio su rincalzo in rete MT

Messaggioda Foto UtenteFranco140751 » 4 nov 2020, 9:57

Buongiorno,
ho alcuni dubbi su un impianto in MT, ho operato delle scelte ma mi farebbe piacere condividerle.
Cabina di consegna C1 (scomparto partenza DM1P, DG coincidente con SPI) e PG equipaggiata con 50-51-51N-67N (la rete di MT di utente è di oltre 2 km).
Dalla cabina di consegna C1 è derivata una cabina MT di distribuzione C2 in cui è previsto:
• arrivo linea MT proveniente da C1 (linea MT interrata di circa 300 m, scomparto di arrivo IM solo sezionatore)
• arrivo linea MT proveniente dalla cabina di un impianto di cogenerazione (linea MT interrata di circa 1300 m, scomparto arrivo DM1R, interruttore con 50-51-51N-67N)
• partenza linea MT per l’alimentazione di un impianto di processo (linea MT interrata di circa 30 m, scomparto partenza DM1A, interruttore con 50-51-51N)
L’impianto di processo deve avere la massima continuità di servizio.
Nella cabina C2 ho ripetuto la protezione 67 N sulla partenza della linea MT da 1300 m perché la linea è malandata e non vorrei rischiare che per un guasto a terra su di essa mi si apra la 67 N del DG mettendo fuori servizio l’impianto di produzione.
Tra i due relè Sepam (quello del DG sulla C1 e quello dell’interruttore posto a protezione della linea da 1300 m sulla C2) imporrei una selettività logica, in modo che per guasto sulla linea si apra solo l’interruttore sulla C2 e non il DG sulla C1.
Il cogeneratore è da 1 MW quindi debbo provvedere un rincalzo alla mancata apertura del DI sulla C1. Ho difficoltà a raggiungere il dispositivo di generatore (lontano 1300 m) e avrei pensato di effettuare il rincalzo sull’interruttore di arrivo della linea in cabina C2.
Condividete questa impostazione?
Soprattutto il rincalzo effettuato su un dispositivo diverso da quello si generatore (ma comunque a monte di esso).
Grazie
Allegati
Cabina C2.pdf
(110.16 KiB) Scaricato 187 volte
Foto UtenteFranco140751
348 1 2 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: Dubbio su rincalzo in rete MT

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 7 nov 2020, 12:04

per il rincalzo da dispositivo diverso da quello di generatore secondo me non ci sono problemi
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Dubbio su rincalzo in rete MT

Messaggioda Foto UtenteAria » 9 nov 2020, 0:21

Avrei messo la SPI in cabina C2 sulla linea del generatore al posto di metterlo in cima all'impianto almeno svincoli il processo dal generatore.
Se il generatore può andare in isola con il processo forse era meglio mettere un interruttore al posto del sezionatore.
La soluzione del rincalzo va bene ma mi sembra strano che non scambi segnali con il generatore, qualcosa dovrai dirgli o gli apri l'interruttore della linea e lo lasci appeso?
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica