Ho da riparare una lavastoviglie Smeg Modello ST 1145S che quando si avvia il programma di lavaggio continua a scaricare acqua senza farla entrare e dopo un po' di tempo si ferma e non riparte più, ho controllato il livellostato e sembra apposto, sapreste dirmi di cosa si tratta?
Ciao a tutti e grazie
Lavastoviglie Smeg Mod. ST 1145S
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
MarcoLab ha scritto:Ho trovato il sensore antiallagamento sporco di grasso, l'ho pulito e provato ma di perdite effettive non ne ho trovate
Sembra essere guasto l'acquastop perché se apro la lavastoviglie dopo che ha finito di scaricare e metto dentro un po' di acqua con una padella la lavastoviglie riparte a lavare e si riferma quando riscarica l'acqua la seconda volta rifacendo l'operazione di mettere acqua riparte di nuovo, nessuno per caso ha lo schema delle uscite della scheda elettronica cosi provo a misurate tensioni e continuità?
Ciao a tutti e grazie
0
voti
MarcoLab ha scritto:MarcoLab ha scritto:Ho trovato il sensore antiallagamento sporco di grasso, l'ho pulito e provato ma di perdite effettive non ne ho trovate
Sembra essere guasto l'acquastop perché se apro la lavastoviglie dopo che ha finito di scaricare e metto dentro un po' di acqua con una padella la lavastoviglie riparte a lavare e si riferma quando riscarica l'acqua la seconda volta rifacendo l'operazione di mettere acqua riparte di nuovo, nessuno per caso ha lo schema delle uscite della scheda elettronica cosi provo a misurate tensioni e continuità?
Ciao a tutti e grazie
L'acquastop è apposto, perdite non ce ne sono, il livellostato funziona il sensore antiallagamento non è intervenuto non si eccitano le elettrovalvole di carico dell'acqua, ho provato a misurarne la continuità e ad alimentarle e funzionano anche loro, non vengono comandate durante l'avvio del programma, non saprei cosa altro verificare.
Ciao a tutti e grazie
0
voti
Potresti verificare se il componente che comanda la valvola di carico (rele o ssr ) si è guastato.
Forse c'è una modalità di autodiagnostica.
Su molti elettrodomestici c'è.
Prova in rete a vedere se qualcuno ha scoperto come attivare questa funzione.
Ciao
Ciao
600 Elettra
1
voti
stefanopc ha scritto:Potresti verificare se il componente che comanda la valvola di carico (rele o ssr ) si è guastato.
Ciao
Effettivamente l'ultima soluzione è questa in quanto adesso di anomalia l'autodiagnostica mi dice "anomalia carico acqua" essendo che le elettrovalvole non sono bruciate e consentono il carico dell'acqua
Ciao e grazie
0
voti
Nella mia bosch si era otturato il condotto tra la valvola anti allagamento e il cestello. Praticamente entrava in un loop di carica-scarica acqua senza fine. Se caricavo manualmente l'acqua all'interno il lavaggio veniva effettuato correttamene, altrimenti lavava a "secco". Saluti
0
voti
mario663 ha scritto:L'elettrovalvola non si interrompe soltanto, il filtrino si riempie di calcare di solito e nega la giusta pressione dell'acqua!!
Anche a me è successo più volte.
Se dopo un certo tempo il cestello non raggiunge il livello previsto va in scarico e manda il messaggio di errore.
Nel mio modello vecchio si estraeva con una pinza e si poteva lavare con spazzolino.
Ciao
600 Elettra
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo