Buongiorno chiedo delucidazioni riguardo a questo schema e al trasformatore interessato.
Mi ritrovo un trasformatore con lo schema allegato e non capisco da dove il secondario prenda i 6 volt.
E soprattuto a cosa servano quei 6 volt. Lo schema è di una vecchia fresatrice per ferro. Non ho il macchinario vicino a me quindi non posso capire dove vanno a finire i fili.
Trasformatore delucidazioni
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Le informazioni non sono chiare.
Trascrivi quanto scritto sulla etichetta.
Ci sono solo quei 4 morsetti ?
Misura la resistenza dei due avvolgimenti con un multimetro.
Sono isolati fra loro ? ossia è proprio un trasformatore ?
Prova ad alimentare quello con maggiore resistenza a 220 V con una lampadina a filamenta da 220 V 40 W per limitare la corrente e misura le tensioni al primario e al secondario.
ATTENTO ALLA SCOSSA !!
Trascrivi quanto scritto sulla etichetta.
Ci sono solo quei 4 morsetti ?
Misura la resistenza dei due avvolgimenti con un multimetro.
Sono isolati fra loro ? ossia è proprio un trasformatore ?
Prova ad alimentare quello con maggiore resistenza a 220 V con una lampadina a filamenta da 220 V 40 W per limitare la corrente e misura le tensioni al primario e al secondario.
ATTENTO ALLA SCOSSA !!
1
voti
Se ti riferisci alla parte tratteggiata dello schema è sicuramente un circuito opzionale, resta da vedere se è
presente nel tuo macchinario.
Se non è presente anche il trasformatore potrebbe essere privo delle uscite a 6V
Quel circuito potrebbe essere un dispositivo a lancio di corrente per lo sgancio dell'interruttore generale quando si apre la porta le quadro
presente nel tuo macchinario.
Se non è presente anche il trasformatore potrebbe essere privo delle uscite a 6V
Quel circuito potrebbe essere un dispositivo a lancio di corrente per lo sgancio dell'interruttore generale quando si apre la porta le quadro
0
voti
Non ho il macchinario vicino per fare le misurazioni. Intanto posto la foto della targhetta se può essere utile. Non capisco perché su V2 ci sia scritto 6.
0
voti
Continua ad essere poco chiaro.
150 W/ 6 V = 30 A sono una bella corrente, richiede conduttori di grossa sezione, dove sono?
Forse non sono 6, ma 60 V.
Il trasformatore è dimensionato in modo che con 440 V ne fornisce un uscita 110 V,
se alimentato a 220 V ne escono 60 ?? Possibile ??
150 W/ 6 V = 30 A sono una bella corrente, richiede conduttori di grossa sezione, dove sono?
Forse non sono 6, ma 60 V.
Il trasformatore è dimensionato in modo che con 440 V ne fornisce un uscita 110 V,
se alimentato a 220 V ne escono 60 ?? Possibile ??
0
voti
Ho chiesto perché mi era poco chiaro anche a me, ho letto la targhetta e ho visto 6 volt pensavo fosse uno sbaglio, poi ho visto lo schema e anche li segnavano 6 volt. Il trasformatore è andato perché l'hanno bruciato. Ho chiesto a persone più esperte di me per tale motivo.
0
voti
Dallo schema Allegato vedo che c'è una Derivazione ad una specie di bobina con un contatto ma non riesco a decifrare cosa sia. può darsi xge i 6 V si riferiscano a questa alimentazione ma non vedo questi altri due morsetti sul trasformatore
-

nunziato
4.291 3 9 12 - Master EY

0
voti
Sull'altro lato del trasformatore cosa c'è?
Secondo me non c'è niente di strano, il macchinario richiede una tensione di 110V e una di 6V ausiliaria, probabilmente dall'altro lato del trasformatore ci sono le boccole del primario 0-220-380-440 e del secondario ausiliario 0-6V
Se è così e se il macchinario ha bisogno anche dei 6V , devi farti fare un trasformatore con due secondari 110V e 6V , se invece il 6V non è necessario si trovano facilmente già fatti trasformatori toroidali con secondario 55-0-55V
Secondo me non c'è niente di strano, il macchinario richiede una tensione di 110V e una di 6V ausiliaria, probabilmente dall'altro lato del trasformatore ci sono le boccole del primario 0-220-380-440 e del secondario ausiliario 0-6V
Se è così e se il macchinario ha bisogno anche dei 6V , devi farti fare un trasformatore con due secondari 110V e 6V , se invece il 6V non è necessario si trovano facilmente già fatti trasformatori toroidali con secondario 55-0-55V
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

2
voti
Nunziato, abbiamo risposto insieme
Se non ci sono i morsetti a 6V significa che non servono o che i 6 volt vengono da un'altra parte, io proverei con il trasformatore 55+55
L'unica cosa strana è quel secondario con due prese una a 50Hz e una a 60Hz, è la prima volta che lo vedo
Se non ci sono i morsetti a 6V significa che non servono o che i 6 volt vengono da un'altra parte, io proverei con il trasformatore 55+55
L'unica cosa strana è quel secondario con due prese una a 50Hz e una a 60Hz, è la prima volta che lo vedo
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2