Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

attenuazione fra polarizzazioni differenti antenne

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[11] Re: attenuazione fra polarizzazioni differenti antenne

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 28 nov 2020, 21:35

coppo76 ha scritto:le antenne utilizzate nei telefonini devono arrivare anche a 20dB di isolamento

Questo mi incuriosisce, che antenne ci sono dentro uno smartfon?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: attenuazione fra polarizzazioni differenti antenne

Messaggioda Foto Utentecoppo76 » 28 nov 2020, 21:41

Adesso sono arrivati alle antenne multibeam, con una specifica quet zona.
Ad un seminario sul 5G ho visto delle antenne a 10 beam e 15 Beam prototipi, in pratica sono delle placchette con microstrisce.
Foto Utentecoppo76
280 7
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: attenuazione fra polarizzazioni differenti antenne

Messaggioda Foto Utentecoppo76 » 28 nov 2020, 21:45

Ianero ha scritto:
MarcoD ha scritto:Forse in teoria l'attenuazione sarebbe infinita

per cui (non vorrei sbagliarmi) direi che la risposta che gli serve è: sì, è infinita.

Chiediamo conferma a lui comunque.

Comunque domani cerco ugualmente per curiosità se trovo un testo tra i mie libri , che ricordo aver visto un paragrafo su questo argomento.
Foto Utentecoppo76
280 7
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: attenuazione fra polarizzazioni differenti antenne

Messaggioda Foto UtenteIanero » 28 nov 2020, 21:47

D'accordo.
Se posso esserti di aiuto, questa cosa la troverai nelle pagine dove si parla di reciprocità.
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: attenuazione fra polarizzazioni differenti antenne

Messaggioda Foto Utentecoppo76 » 29 nov 2020, 0:16

Credo di averla letta nelle relazioni tra piano orizzontale e piano verticale in un testo, componente co-polare / cros-polare e definizione dei versori di polarizzazione secondo Ludwig.
Foto Utentecoppo76
280 7
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: attenuazione fra polarizzazioni differenti antenne

Messaggioda Foto UtenteIanero » 29 nov 2020, 8:44

Quello è solo un sistema di riferimento diverso. La motivazione fisica del perché succede quello che dicevamo prima è la reciprocità. :)
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: attenuazione fra polarizzazioni differenti antenne

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 29 nov 2020, 10:05

Vi ringrazio per le risposte, Foto UtenteTITAN,Foto UtenteLupoSergio,Foto UtenteEcoTan,Foto Utentecoppo76,Foto UtenteIanero.
Mi rimane l'impressione che nella realizazioni pratiche ci siano importanti effetti non quantizzabili dalla teoria.

In conclusione l'attenuazione misurata nelle migliori condizioni controllate è 18 dB per yagi 15 elementi e 14 dB per 12 elementi. Vuol dire che l'attenuazione diminuisce con la diminuzione del numero degli elementi ? Un semplice dipolo come si comporta?

La teoria è in grado di spiegare che in una riflessione contro un piano inclinato conduttivo di dimensioni illimitate la polarizzazione cambia ?

Quale è il meccanismo per cui nella troposfera (e ionosfera) la polarizzazione dominante è quella orizzontale?

Se ben ricordo, avevo letto, anni fa, che gli Inglesi nel 1944 avevano introdotto nei radar aereonautici, la polarizzazione circolare, in modo da non essere sensibili alle riflessioni provocate dalle nubi che potevano mascherare dei velivoli. Il comportamento in riflessione delle gocce è differente da quello dei target solidi, ma non so perché

Esistono dei programmi che modellizzano l'andamento della polarizzazione nello spazio ?

Ho una esperianza simile a quella di TITAN, per cui ricevo in VHF con una omnidirezionale a polarizzazinoe verticale anche stazioni che trasmettono con polarizzazione orizzontale.
Poi con tutti gli effetti di prossimità degli edifici, riflessioni e diffrazioni, deve essere quasi impossibile prevedere la polarizzazione (verticale, orizzontale, obliqua, circolare RD e SN, ellittica :-) ).

O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: attenuazione fra polarizzazioni differenti antenne

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 nov 2020, 10:24

Nei sistemi in ponte radio 13Ghz Telettra e Gte si usava la doppia polarizzazione isofrequenziale.
È un sistema dove in un sito due ponti radio identici, servizio e riserva trasmettono nella stessa parabola uno in pv e uno in po.
Si osserva che se spegni un trasmettitore sul sito opposto il ricevitore corrispondente riceve il segnale dell altro tx attenuato di 25 - 30 dbm.
Cosi si ha la protezione totale di doppio guasto sul collegamento.
Ne abbiamo ancora uno in servizio Telettra... Avrà avuto 2 guasti in 30 anni una carriera gloriosa.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: attenuazione fra polarizzazioni differenti antenne

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 29 nov 2020, 10:59

Io sapevo di circa 25 db che non sono pochi (teorici)
Ma darei anche ragione @ lanero che dice "infinita"
e su questo mi viene da pensare agli occhiali da sole polarizzati se ne avete due paia e mettete le lenti in "serie" avrete un oscuramento leggermente maggiore ma se una lente la ruotate di 90 gradi avrete un oscuramento totale e non vedrete più nulla.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[20] Re: attenuazione fra polarizzazioni differenti antenne

Messaggioda Foto Utentecoppo76 » 29 nov 2020, 12:48

Marco D. il dipolo a mezz'onda, posto ad una altezza di 3 lambda dal terreno e misurando il segnale proveniente da una antenna situata in zona di campo lontano, ha subito una attenuazione di circa 6-8 dB.
Se esiste una antenna reale e non ideale che abbia una attenuazione infinita in cross-polarità, personalmente non l'ho mai vista e quindi resto stupito della teoria fisica, che sarà anche corretta ma non me la so spiegare!!.
La parabola in funzione della sua dimensione ed area di antenna, ha differente isolamento di polarizzazione, che di solito comunque si attesta intorno ha 25-30dB, anche per questo è possibile trasmettere da satellite in doppia polarizzazione lineare e poter discriminare i due segnali a modulazione ortogonale.
Foto Utentecoppo76
280 7
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Telecomunicazioni