Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rumore di fondo impianto Hi-Fi Aiwa

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Rumore di fondo impianto Hi-Fi Aiwa

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 1 dic 2020, 20:01

Cioscos ha scritto:...rumore ha sempre fatto...

Lo supponevo.
Anch'io ho riesumato un impianto HI-FI di questa tipologia con il medesimo difetto.
Il rumore si manifestava solo sulla parte finale e non sugli stadi pre in quanto erano alimentati con tensioni stabilizzate.
Non so come possa essere accaduto che improvvisamente il finale si sia messo a far rumore.
L'unica cosa che mi viene in mente è che sia successo quando si è passati dalla 220 V alla 240 V tensione di rete.
Comunque nutro dubbi in merito ...
Come l'ho risolta?
Ho stabilizzato la tensione di alimentazione del finale visto che era singola e non era molto alta!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[12] Re: Rumore di fondo impianto Hi-Fi Aiwa

Messaggioda Foto UtenteCioscos » 1 dic 2020, 21:27

abusivo ha scritto:
Cioscos ha scritto:...rumore ha sempre fatto...

Lo supponevo.
Anch'io ho riesumato un impianto HI-FI di questa tipologia con il medesimo difetto.
Il rumore si manifestava solo sulla parte finale e non sugli stadi pre in quanto erano alimentati con tensioni stabilizzate.
Non so come possa essere accaduto che improvvisamente il finale si sia messo a far rumore.
L'unica cosa che mi viene in mente è che sia successo quando si è passati dalla 220 V alla 240 V tensione di rete.
Comunque nutro dubbi in merito ...
Come l'ho risolta?
Ho stabilizzato la tensione di alimentazione del finale visto che era singola e non era molto alta!

Ripeto che non ha sempre fatto in maniera assoluta, ma da fin quando ne ho memoria io, ovvero meno di dieci anni. In ogni caso, proverò a collegare tutti i moduli direttamente alla ciabatta.
Foto UtenteCioscos
0 2

0
voti

[13] Re: Rumore di fondo impianto Hi-Fi Aiwa

Messaggioda Foto UtenteCioscos » 1 dic 2020, 22:14

Ho scattato qualche foto.
https://imgur.com/0fIiCvK
Questa è una panoramica di tutta la scheda del preamp. Da notare la modifica fatta per montare i transistor senza appoggiarli sulla scheda. Esiste l'ipotesi che quei due transitor (quello verdino e quello nero), non funzionino ma non so come verificarlo esattamente.

https://imgur.com/0SyfN6Y
Questa invece è più una panoramica intera.

Pur troppo non potevo caricare le immagini direttamente perché sono troppo grandi e voglio preservare la qualità.
Foto UtenteCioscos
0 2

0
voti

[14] Re: Rumore di fondo impianto Hi-Fi Aiwa

Messaggioda Foto UtenteChris1414 » 2 dic 2020, 1:35

Non che ora sia una passeggiata trovare l'inghippo, ma quantomeno facendo un po' di test sei riuscito forse a isolare il problema al solo preamplificatore.
Non ho capito quanto e in che modo questo pre sia stato modificato, magari si sono verificati collegamenti multipli tra ground e chassis (in genere da evitare. occhio anche ai connettori a pannello)
Potresti cominciare con i controlli più semplici e meno invasivi, come controllare i cablaggi di alimentazione e di segnale (evitando che questi formino loop, anche all'interno dello chassis se presenti)
controllare la tua presa e spina di alimentazione e la messa a terra (anche sullo chassis)
Foto UtenteChris1414
198 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Rumore di fondo impianto Hi-Fi Aiwa

Messaggioda Foto UtenteCioscos » 3 dic 2020, 11:33

Chris1414 ha scritto:Non che ora sia una passeggiata trovare l'inghippo, ma quantomeno facendo un po' di test sei riuscito forse a isolare il problema al solo preamplificatore.
Non ho capito quanto e in che modo questo pre sia stato modificato, magari si sono verificati collegamenti multipli tra ground e chassis (in genere da evitare. occhio anche ai connettori a pannello)
Potresti cominciare con i controlli più semplici e meno invasivi, come controllare i cablaggi di alimentazione e di segnale (evitando che questi formino loop, anche all'interno dello chassis se presenti)
controllare la tua presa e spina di alimentazione e la messa a terra (anche sullo chassis)

Come potrei controllare i cablaggi? I cavi del segnale sono buoni, li ho provati entrambi. Qualche consiglio per evitare loop etc...?
Foto UtenteCioscos
0 2

0
voti

[16] Re: Rumore di fondo impianto Hi-Fi Aiwa

Messaggioda Foto UtenteChris1414 » 3 dic 2020, 14:31

Se i connettori a pannello sono collegati alla scheda tramite cavi, fai in modo che questi siano più ravvicinati possibile per non formare spire. Hai controllato la terra della presa del tuo impianto? lo chassis è connesso a terra? Inoltre il riferimento del segnale è solitamente connesso allo chassis in un solo punto (a meno che il progetto preveda diversamente) proprio per evitare loop, ma essendo questo oggetto stato "maneggiato" come tu dicevi, magari si sono create ulteriori connessioni.. i connettori a pannello potrebbero essere un punto da controllare. Questi sono solo semplici controlli che non è detto risolvano, l'ideale sarebbe seguire e analizzare il segnale passo per passo.
Foto UtenteChris1414
198 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo