Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Perché gli SSR proporzionali non esistono ?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Perché gli SSR proporzionali non esistono ?

Messaggioda Foto UtenteLaix » 6 dic 2020, 18:31

Ciao a tutti, sto creando una applicazione che richiede il controllo in potenza di due tipi di riscaldatori: uno è ad alta tensione 230VA da 6 kW (distribuito sulle 3 fasi centro stella) e poi dei piccoli riscaldatori da 24VC da 180W l'uno.
Attualmente funziona il tutto grazie ad un segnale PWM generato dal PLC che controlla dei SSR "classici" e riesco pilotare discretamente il tutto. Quello che vorrei evitare è l'utilizzo di un segnale PWM perché istantaneamente la macchina assorbe il massimo del carico e solo mediamente ottengo l'effetto desiderato. Vorrei trovare degli SSR proporzionali che mi permettono di erogare solo la potenza che mi serve e non generare una onda quadra con duty cycle variabile.

Dividiamo il discorso in due:

SSR proporzionali per alta tensione
Per questo range ho visto che ci sono soluzioni, grazie a dei triac interni si riesce ad ottenere l'effetto che vorrei. Ne ho trovato uno su RS molto carino perché gestisce direttamente le 3 fasi (https://it.rs-online.com/web/p/rele-sta ... o/1885284/) ma ce ne sono davvero pochi.
Avete consigli ? è corretto cercarceli come "SSR proporzionali" oppure esiste un termine specifico per questo tipo di componente ? avete esperienza in merito ?

SSR proporzionali per basse tensioni
A differenza delle alte tensioni non ho trovato davvero niente da inserire sul mio quadro, nessuna soluzione valida.
Possibile che sia l'unico che vuole gestire un segnale a potenza variabile ? come mai questo tipo di approccio che a me sembra notevolmente più pulito è efficiente sia così poco utilizzato ? sto sbagliando qualcosa ?

Ringrazio in anticipo :D
Foto UtenteLaix
20 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Perché gli SSR proporzionali non esistono ?

Messaggioda Foto Utenteivano » 6 dic 2020, 23:26

230V = bassa tensione

24 V= bassissima tensione

l'alta tensione inizia a 1Kv
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[3] Re: Perché gli SSR proporzionali non esistono ?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 6 dic 2020, 23:56

Ciao,
io non lo so perché non esistono SSR proporzionali, però voglio indicarti un sistema semplice e funzionale per chiudere il centrostella e permetterti di risparmiare un SSR , usandone soltanto due.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[4] Re: Perché gli SSR proporzionali non esistono ?

Messaggioda Foto Utentedjnz » 7 dic 2020, 19:10

Un SSR è un relé, e i relé per definizione sono interruttori on/off (SPST SPDT ecc).

Probabilmente quello che si cerca è un parzializzatore per corrente alternata.

In continua a 24 V invece gestire una decina di ampere con qualche mosfet di potenza non è un problema, forse lo diventa se si cercano moduli standard omologati.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[5] Re: Perché gli SSR proporzionali non esistono ?

Messaggioda Foto UtenteLaix » 7 dic 2020, 20:09

djnz ha scritto:In continua a 24 V invece gestire una decina di ampere con qualche mosfet di potenza non è un problema, forse lo diventa se si cercano moduli standard omologati.

Si cerco componenti da quadro

ivano ha scritto:230V = bassa tensione

24 V= bassissima tensione

l'alta tensione inizia a 1Kv

Punti di vista :D (scherzo)
Foto UtenteLaix
20 4
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica