Attualmente funziona il tutto grazie ad un segnale PWM generato dal PLC che controlla dei SSR "classici" e riesco pilotare discretamente il tutto. Quello che vorrei evitare è l'utilizzo di un segnale PWM perché istantaneamente la macchina assorbe il massimo del carico e solo mediamente ottengo l'effetto desiderato. Vorrei trovare degli SSR proporzionali che mi permettono di erogare solo la potenza che mi serve e non generare una onda quadra con duty cycle variabile.
Dividiamo il discorso in due:
SSR proporzionali per alta tensione
Per questo range ho visto che ci sono soluzioni, grazie a dei triac interni si riesce ad ottenere l'effetto che vorrei. Ne ho trovato uno su RS molto carino perché gestisce direttamente le 3 fasi (https://it.rs-online.com/web/p/rele-sta ... o/1885284/) ma ce ne sono davvero pochi.
Avete consigli ? è corretto cercarceli come "SSR proporzionali" oppure esiste un termine specifico per questo tipo di componente ? avete esperienza in merito ?
SSR proporzionali per basse tensioni
A differenza delle alte tensioni non ho trovato davvero niente da inserire sul mio quadro, nessuna soluzione valida.
Possibile che sia l'unico che vuole gestire un segnale a potenza variabile ? come mai questo tipo di approccio che a me sembra notevolmente più pulito è efficiente sia così poco utilizzato ? sto sbagliando qualcosa ?
Ringrazio in anticipo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)