Buongiorno, avrei una domanda relativa ad un problema che non mi è mai capitato in 30 anni di attività, per problemi (che non sto a spiegare...troppo lunga) con un mio cliente al quale sto realizzando l'impianto elettrico in un appartamentino, attualmente sono state posate scatole, tubazioni e i relativi fili di collegamento per l'impianto, da come ha parlato vuole rescindere il rapporto di lavoro acquisito tramite regolare offerta per la realizzazione, al di là del lato economico, se il cliente di diciamo...mi liquida, la dichiarazione di conformità devo comunque fornirla?
Considerando che addirittura i fili non sono ancora stati collegati, sapete forse che obblighi avrei per la DICO dell'impianto?
Grazie
Guido
Interruzione rapporto di lavoro con cliente(DICO)
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Credo che tu non abbia alcuna responsabilità se non puoi proseguire e completare il lavoro.
Una DICO, in quanto tale, certifica una realizzazione definitiva e funzionante.
Rimarrà una fattura corrisposta per quanto fatto sin'ora e bolle di trasferimento e consegna materiali(presumo) che testimoniano la qualità della fornitura.
Che questa tu l'abbia depositata sul pavimento piuttosto che infilata nel muro, cambia poco.
Questo a mio parere.
Saluti
Una DICO, in quanto tale, certifica una realizzazione definitiva e funzionante.
Rimarrà una fattura corrisposta per quanto fatto sin'ora e bolle di trasferimento e consegna materiali(presumo) che testimoniano la qualità della fornitura.
Che questa tu l'abbia depositata sul pavimento piuttosto che infilata nel muro, cambia poco.
Questo a mio parere.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Grazie Walter, anch'io la penso come te...ma per l'appunto volevo una opinione...chissà ...forse a qualcuno è capitato...
Grazie tante
Grazie tante
0
voti
mai capitato.
la dichiarazione di conformità la rilasci dopo il collaudo dell'impianto
in questo caso non avendone terminato la realizzazione, non vedo cosa tu possa dichiarare
sarebbe analogo anche se tu l'avessi completato ma non ti venisse data possibilità di collaudarlo
la dichiarazione di conformità la rilasci dopo il collaudo dell'impianto
in questo caso non avendone terminato la realizzazione, non vedo cosa tu possa dichiarare
sarebbe analogo anche se tu l'avessi completato ma non ti venisse data possibilità di collaudarlo
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Grazie Attilio...lo so.. anch'io sono di questa idea..ma sai...alle volte capitano cose così strane e illogiche...
grazie mille
grazie mille
0
voti
Così non mi è capitato.
Piuttosto mi sono trovato in una situazione, dove l'impresa edile mi ha chiesto di "predisporre" l'impianto, che poi il cliente l'avrebbe fatto completare dal suo elettricista.
Ho posato le cassette di derivazione, le tubazioni, il quadro elettrico con le protezioni magnetotermiche e differenziali. Ho posato le linee dorsali (forza e luce) fino alle cassette di derivazione di piano. E basta.
Ovviamente non ho rilasciato nessuna DICO. Ovviamente avevo un preventivo con descrizione delle opere commissionate, che mi sono fatto firmare
Piuttosto mi sono trovato in una situazione, dove l'impresa edile mi ha chiesto di "predisporre" l'impianto, che poi il cliente l'avrebbe fatto completare dal suo elettricista.
Ho posato le cassette di derivazione, le tubazioni, il quadro elettrico con le protezioni magnetotermiche e differenziali. Ho posato le linee dorsali (forza e luce) fino alle cassette di derivazione di piano. E basta.
Ovviamente non ho rilasciato nessuna DICO. Ovviamente avevo un preventivo con descrizione delle opere commissionate, che mi sono fatto firmare
-

Giuliano58
398 1 4 6 - Expert

0
voti
Visto che non hai completato, la soluzione di
Giuliano58 mi sembra la più adeguata, anche in termini di futuri controlli da parte di enti terzi. Fatti firmare un documento che attesti i tuoi lavori 

⋮ƎlectroYou e ne sai di più!
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica