Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Corretta pulizia di un motore a spazzole?

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Corretta pulizia di un motore a spazzole?

Messaggioda Foto UtenteOmi » 28 nov 2020, 1:09

Salve a tutti, premesso che sono un neofita dei motori, volevo chiedere a voi esperti, quali sono i modi per pulire i vari componenti e l'aggiunta di grasso aiuta? Se si dove? Grazie mille a tutti in anticipo!
Foto UtenteOmi
123 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[2] Re: Corretta pulizia di un motore a spazzole?

Messaggioda Foto Utentemullins » 9 dic 2020, 22:05

Non mi ritengo un esperto pero ti posso dire che parte del mio ''PIL'' deriva dalla riparazione di questi motori.
Lavaggio con sgrassatore e spazzola per sverniciare che toglie benissimo tutte le sporcizie. Risciacquo e soffio con aria compressa. Per il rotore Ci vorrebbe il tornio ma al limite per motori non molto grandi in alternativa puoi usare il mandrino del trapano per farlo girare mentre usi la tela abrasiva per lucidare il collettore dopodiché si precede alla smicatura. Per i pignoli ci vorrebbe il bilanciamento ma io non ho modo di farlo. Se monti spazzole nuove dovrai darli il profilo del collettore altrimenti vedrai sfiammate che andranno via man mano che le spazzole prendono la forma giusta. Io faccio passare una tela con movimenti alternati tra collettore e spazzola in modo che quest'ultima prenda il profilo giusto. Non esagerare con il grasso altrimenti va in giro e le spazzole si sporcano. Qualunque liquido, olio, grasso ecc... distruggono le spazzole ed il collettore. Un alternatore riparato con pezzi nuovi è durato 2 settimane in un mezzo che aveva una perdita di gasolio dalla pompa iniezione. A lavoro finito lo metto in forno per 15 minuti a 60°C :lol: ansi no, lo metto sopra il compressore a vite che lavorando sempre emette aria calda. Questo fa espellere tutta l'umidita che era presente all'interno del pezzo.
Foto Utentemullins
100 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Corretta pulizia di un motore a spazzole?

Messaggioda Foto UtenteOmi » 10 dic 2020, 2:33

Grazie mille mullins per il commento non solo tecnico ma anche tanto simpatico :D
Foto UtenteOmi
123 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Macchine elettriche