riguardo le alimentazioni, prevederei almeno di alimentare la strip più lunga ANCHE dal centro, per uniformità con l'altra.
Tanto i due cavetti di alimentazione le corrono parallelamente.
Riguardo il comando: poiché permette alcune semplici finzioni di dimmer solo tenendolo premuto, è evidente che tale comando va semplicemente ad agire su un circuito elettronico (contenente sicuramente anche un piccolo microprocessore) e in questi circuiti di comando non vengono mai fatte scorrere correnti elevate, non serve e sarebbe solo uno spreco
Aiuto su sezione cavo in progetto impianto LED
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
13 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
seba79 ha scritto:che trasmette quando lo premo? Un segnale analogico? Ma come funziona?
Per poter dire questo bisognerebbe vedere esattamente come è realizzato il circuito di ingresso del dimmer. Se è un'ingresso digitale immagino comunque che tra i morsetti di ingresso vi sia una certa tensione (5, 10, 12, 24 V, altro) e che mettendoli in corto passino pochi mA, al massimo una ventina limitati internamente.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
0
voti
seba79 ha scritto:Quello che ancora non capisco bene e che vorrei comprendere (sarà che sono di coccio... abbiate pazienza) è invece il lato segnale comando. Ho capito che è esterno al sistema ma che trasmette quando lo premo? Un segnale analogico? Ma come funziona? Forse non lo capisco perché probabilmente perché non so nemmeno come funziona un relè....
Il dimmer in questione ha un entrata 12 o 24 V, uscita max 10A, in più fornisce una funzione di tensione alla 'porta' {IN, COM} che viene implementata dal circuito del dimmer, leggendo i datasheet nel "PUSH DIMMER FEATURE" e misurando la tensione tra IN, COM avrai tensione diversa in base allo stato in qui si trova il dimmer, massima tensione quando LED è spento, zero quando è acceso
seba79 ha scritto:Anche perché l'elettricista a cui ho chiesto mi ha detto che al massimo non dimmera bene.
No, al massimo non funziona proprio (per assurdo, se usi cavo sezione 0,000.001mm si brucia la linea, etc), non che non dimmera bene. Se non dimmera vuol dire che devi sostituire il dimmer
-

lacoontfreed
140 1 1 3 - Frequentatore

13 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica