...dimenticavo. L'esempio è con lo shelly1 con contatto pulito. Ma lo shelly2.5 ha due contatti NON puliti con due input. Poi ve ne sono altri...devi solo vedere quale si confà alla tua esigenza
.
Luci esterne abitazione come fare per spegnerle con timer?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
intanto grazie a tutti per avermi risposto. piano piano sto leggendo tutti i messaggi e sto cercando di capire le varie idee.
se devo dire la verità mi attira il fatto di rendere domotiche parte delle luci esterne, però sono frenato dal fatto che forse in mancanza di rete wifi o nel ipotesi che tra 5anni shelly smetta di funzionare oppure cessino il servizio o venga assorbita da qualche multinazionale con lo scopo di eliminare la concorrenza, quindi venga eliminato il supporto e la app stessa, mi trovo con un sistema bello, ma solo fin che è durato.
chiaramente potrei dire di aggiornare di volta in volta hardware e software che saranno sempre più piccoli e pieni di funzioni di anno in anno, potrebbe essere un ipotesi che non voglio escludere.
oppure potrei cercare di risolvere il problema con un sistema più tradizionale con la speranza che duri molto più a lungo, tutto può guastarsi, però un orologio con timer per autooff o un più complesso crepuscolare o orologio astronomico che sia, credo sia ben più longevo di una qualsiasi elettronica legate ad una app. è come per i televisori di oggi con 1000funzione smart, certo utilissime, solo però fin che vengono supportate, ho un televisore di soli 7anni e la parte smart è stata abbandonata, le app integrate come netflix e compagnia bella non sono più aggiornate e non funzionano più.
restando sul problema che vorrei risolvere, ora cerco di leggermi tutto e sicuramente avrò la necessità di chiedervi spiegazioni, non sono per niente esperto.
se devo dire la verità mi attira il fatto di rendere domotiche parte delle luci esterne, però sono frenato dal fatto che forse in mancanza di rete wifi o nel ipotesi che tra 5anni shelly smetta di funzionare oppure cessino il servizio o venga assorbita da qualche multinazionale con lo scopo di eliminare la concorrenza, quindi venga eliminato il supporto e la app stessa, mi trovo con un sistema bello, ma solo fin che è durato.
chiaramente potrei dire di aggiornare di volta in volta hardware e software che saranno sempre più piccoli e pieni di funzioni di anno in anno, potrebbe essere un ipotesi che non voglio escludere.
oppure potrei cercare di risolvere il problema con un sistema più tradizionale con la speranza che duri molto più a lungo, tutto può guastarsi, però un orologio con timer per autooff o un più complesso crepuscolare o orologio astronomico che sia, credo sia ben più longevo di una qualsiasi elettronica legate ad una app. è come per i televisori di oggi con 1000funzione smart, certo utilissime, solo però fin che vengono supportate, ho un televisore di soli 7anni e la parte smart è stata abbandonata, le app integrate come netflix e compagnia bella non sono più aggiornate e non funzionano più.
restando sul problema che vorrei risolvere, ora cerco di leggermi tutto e sicuramente avrò la necessità di chiedervi spiegazioni, non sono per niente esperto.
0
voti
Rispetto le tue argomentazioni ma non le condivido. Butto due parole come se fossimo a prendere un caffé...
se tutto sparisce dopo 5 anni al massimo hai buttato una 50ina di euro. La rete wifi se vuoi comandare dal web, se vuoi comandare in locale hai o wifi diretto o attraverso router. Se le rete non arriva al punto dove devi installare sposti lo shelly (o il dispositivo da te scelto). Se, da come sembra. non sei proprio proiettato in avanti nella tecnologia allora fermiamoci qui. Un televisore non è smart perché ha netflix integrato. Smart significa che sono connessi o dotati di connettivitàe non solo.
se tutto sparisce dopo 5 anni al massimo hai buttato una 50ina di euro. La rete wifi se vuoi comandare dal web, se vuoi comandare in locale hai o wifi diretto o attraverso router. Se le rete non arriva al punto dove devi installare sposti lo shelly (o il dispositivo da te scelto). Se, da come sembra. non sei proprio proiettato in avanti nella tecnologia allora fermiamoci qui. Un televisore non è smart perché ha netflix integrato. Smart significa che sono connessi o dotati di connettivitàe non solo.

0
voti
vince59 ha scritto:Ho dato un occhiata veloce...questo andrebbe bene per te?
Il programma accende/spegne agli orari prefissati e comunque tu con pulsante puoi accendere/spegnere.
Se sei in orario in cui è spento puoi accendere e viceversa. Idem da wb. Se il carico eccede la capacità del rele ne metti uno esterno più grande.
Ricapitolo...se nn ho errato (oggi mi fa male la testa):
- shelly accende/spegne secondo i tuoi orari;
- se è acceso e tu vuoi spegnere premi il pulsante in casa o via app da cell;
- se è spento e vuoi accendere idem.
In pratica l'input esterno su SW pilota il rele.
riprendendo l'ultimo messaggio, come dicevo non voglio escludere a priori la domotica e quindi shelly, anzi, mi sto documentando giorno per giorno per capirne il funzionamento e cercare di trovare la soluzione al mi problema.
ora vorrei aggiornare le informazioni sullo stato attuale dei circuiti per le luci esterne, e per capire anche come intervenire con il minimo sforzo. lo faccio per punti così è più chiaro possibile.
1. come dicevo ho già un orologio astronomico sul quadro elettrico impostato per accensione e spegnimento automatico delle sole luci del giardino, questo orologio lo voglio mantenere e non modificare nulla, mi va bene come sta lavorando.
2. appesi alla casa ho diversi applique, 4 a sud e 4 a nord.
- A sud ho 2 punti luce sull'ingresso comandati insieme da 2 deviatori,( i deviatori sono uno dentro e uno fuori casa, ma questo poco importa )
- Sempre a Sud ho altri 2 punti luce distanti dall'ingresso, esattamente comandati come il caso sopra.
- A nord invece tutti e 4 i punti luci sono insieme e si accendono con un solo interruttore.
3. sto valutando diversi scenari per l'accensione di questi applique, ( potrei chiedervi anche un vostro parere a riguardo, è una considerazione sia estetica che funzionale )
Attualmente quindi tutti questi applique sono gestiti manualmente, la cosa che più mi premeva è trovare il modo di evitare di dimenticarli accesi tutta la notte.
Quindi potrebbero entrare in gioco 3 shelly1 o shelly PM così vedo anche i consumi, da installare dentro le 3 scatole 503, oppure anche con un solo shelly1 da collegare direttamente nel quadro elettrico generale subito prima del differenziale di zona ( luci esterne parete ).
Ciascun shelly come potrei impostarlo? come mi hai consigliato ho scaricato l'app, però non avendo fisicamente un dispositivo da aggiungere credo non mi permetta di creare scene e capirne le potenzialità anche in termini di condizioni disponibili. guardando i video online vedo comunque che c'è la funzione di autooff dopo un tempo impostato. il che potrebbe essere un'idea, accendo la luce quando mi pare, e dopo tipo 2h si spegne da sola e se serve la riaccendo, potrei anche accettare la cosa, dato che non ho trovato videotutorial con possibilità di inserire una scena più complessa, tipo con condizioni come quella che se accendo la luce prima di mezzanotte, si spegne a mezzanotte, se invece la accendo dopo, si spegne entro 2h.
ogni consiglio è sempre ben accetto.

0
voti
Studiare a distanza la soluzione per te consona non è facile (per me) tarttandosi tuttavia di 3 luci da gestiere va da sè l'ipotesi di 3 shelly1 o versione PM per i consumi.
Nel caso di shelly uno per comandare luci i cablaggi sono estremamente semplice (anche con eventuale deviatore). Prendi carta e penna e prova ad inserire gli shelly.
Tenere l'orologio come master a questo punto non ha alcun senso perché con gli shelly puoi gestire singolarmente le linee quind un orologi che sia a monte è inutile. Per lo spegnimento "post" c'è appunto l'autoff ma non l'ho sperimentato. Tieni poi conto che taly dispositivi e simili sono gestibili via amazon echo o google nest.
Vuoi un consiglio...butta 10 euro,comprane uno e smanettaci...solo così puoi renderti conto di cosa e come fare.
Nel caso di shelly uno per comandare luci i cablaggi sono estremamente semplice (anche con eventuale deviatore). Prendi carta e penna e prova ad inserire gli shelly.
Tenere l'orologio come master a questo punto non ha alcun senso perché con gli shelly puoi gestire singolarmente le linee quind un orologi che sia a monte è inutile. Per lo spegnimento "post" c'è appunto l'autoff ma non l'ho sperimentato. Tieni poi conto che taly dispositivi e simili sono gestibili via amazon echo o google nest.
Vuoi un consiglio...butta 10 euro,comprane uno e smanettaci...solo così puoi renderti conto di cosa e come fare.
0
voti
hai ragione. penso farò proprio così. ma dimmi la verità, tra il sonoff mini e shelly1PM? pro e contro?
comunque non mi preoccupa l'installazione, è semplice sia con deviatore che con interruttore, mi preoccupa appunto la questione scene e configurazione via app. le potenzialità insomma.
forse l'unico dubbio è se volessi inserirlo a monte di tutto, vicino al differenziale, gestendo deviatori e interruttori. pensi sia fattibile?
comunque non mi preoccupa l'installazione, è semplice sia con deviatore che con interruttore, mi preoccupa appunto la questione scene e configurazione via app. le potenzialità insomma.
forse l'unico dubbio è se volessi inserirlo a monte di tutto, vicino al differenziale, gestendo deviatori e interruttori. pensi sia fattibile?
0
voti
Onestamente ho letto poco dei sonoff quindi non sono in gradi di dirti. Mi sono trovato bene con gli shelly (ho avuto modo di ricorrere anche all'assitenza che si è rivelata molto efficace), ed in tutto in casa ne ho 7 di cui 2 shelly1. Basta cercare un po' sul web.
Per l'installazione credo proprio sia fattibile basta non superare le potenze sostenibili dal dispositivo.
Le possibilià di "azione personalizzata" sono poi davvero alla tua fantasia, pensa che io ne avevo modificato uno rimuovendo il rele NA al suo interno per una mia esigenza installandone uno NA/NO. Poi avevo fatto un circuito con due shelly1 per avere on/off, per fortuna una persona preparata del forum shellyitalia mi suggerito il collegamento appropriato ed effettivamente ho semplificato ed ora il tutto me lo fa un solo shelly1. Affacciati sul forum io sono anche li con nick ecniv59. Ciao
Per l'installazione credo proprio sia fattibile basta non superare le potenze sostenibili dal dispositivo.
Le possibilià di "azione personalizzata" sono poi davvero alla tua fantasia, pensa che io ne avevo modificato uno rimuovendo il rele NA al suo interno per una mia esigenza installandone uno NA/NO. Poi avevo fatto un circuito con due shelly1 per avere on/off, per fortuna una persona preparata del forum shellyitalia mi suggerito il collegamento appropriato ed effettivamente ho semplificato ed ora il tutto me lo fa un solo shelly1. Affacciati sul forum io sono anche li con nick ecniv59. Ciao
0
voti
ho preso un shelly 1, devo dire che fa esattamente quanto volevo, non l'ho ancora installato perché sulla scatola 503 che avevo individuato manca il neutro. devo cercarmi la scatola della deviata, il deviatore di partenza dove arriva fase e neutro. intanto però l'ho provato con un circuito da banco e mi piace. funziona bene.
in questi giorni però mi sono imbattuto anche in un altro prodotto che potrei integrare nell'impianto. essendo tutto biticino con pulsanti livinglight ho visto che esistono dei deviatori smart che sostanzialmente dovrebbero fare esattamente quello che fa shelly. https://catalogo.bticino.it/BTI-N4003C-IT
qualcuno di voi li ha provati?
altra cosa, avendo impianto di allarme elmo, ho notato dalla app che ci sarebbe una sezione per la domotica, quindi cercando nel loro sito mi sono imbattuto in questo prodotto: https://www.elmospa.com/it/prodotti-e-t ... -trx/at22k
mai visti in azione?
in questi giorni però mi sono imbattuto anche in un altro prodotto che potrei integrare nell'impianto. essendo tutto biticino con pulsanti livinglight ho visto che esistono dei deviatori smart che sostanzialmente dovrebbero fare esattamente quello che fa shelly. https://catalogo.bticino.it/BTI-N4003C-IT
qualcuno di voi li ha provati?
altra cosa, avendo impianto di allarme elmo, ho notato dalla app che ci sarebbe una sezione per la domotica, quindi cercando nel loro sito mi sono imbattuto in questo prodotto: https://www.elmospa.com/it/prodotti-e-t ... -trx/at22k
mai visti in azione?
0
voti
Ciao mi fa piacere che hai trovato utile lo shelly. Ricorda che le possibilità di collegamento sono molteplici e guarda bene il menù di configurazione con le diverse possibilità di lavoro. Io nel frattempo, causa permanenza domiciliare, sto IoTizzando il più possibile. Ormai tutti gli shelly sono integrati in amazon dot e sto programmando ed integrando anche una manciata di ESP8266 e nodeMCU
ormai comando tutto a voce dal divano
Ora do un occhiata ai dispositivi da te indicati. comunque sia tieni conto, per quanto ne sappia, che molti di questi dispositivi "connessi" che le marche blasonate ti fanno pagare piuttosto cari, utilizzano un ESP8266. Se sei pratico di elettronica puoi ottenere lo stesso risultato, magari con contenitori esteticamente non così rifiniti, con pochi euro. UN ESP 8266 controlla fino a 4 carichi, un nodeMCU, se ricordo bene, sei.
Ora do un occhiata ai dispositivi da te indicati. comunque sia tieni conto, per quanto ne sappia, che molti di questi dispositivi "connessi" che le marche blasonate ti fanno pagare piuttosto cari, utilizzano un ESP8266. Se sei pratico di elettronica puoi ottenere lo stesso risultato, magari con contenitori esteticamente non così rifiniti, con pochi euro. UN ESP 8266 controlla fino a 4 carichi, un nodeMCU, se ricordo bene, sei.
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica