Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Semplice oscillatore sinusoidale variabile.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Semplice oscillatore sinusoidale variabile.

Messaggioda Foto UtenteElidur » 16 dic 2020, 15:07

Foto Utentemaxmix69, ti invito un'altra volta a leggere meglio quello che è stato scritto, nessuno ha parlato di prototipi ma di ipotesi.
Oltretutto non sono stato io ad avanzare ipotesi ma in ogni caso ti ricordo che la mia (o l’altrui) personale correttezza non è soggetta al vaglio delle tue opinioni.
Avatar utente
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 6 mag 2017, 18:10

1
voti

[52] Re: Semplice oscillatore sinusoidale variabile.

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 16 dic 2020, 16:24

Secondo me non hai capito quello che ho scritto, o non me hai capito l'intenzione, stavolta sono io che ti invito a rileggere.
Nel frattempo te lo spiego: all'inizio mi sono sbagliato, poi ho capito l'errore e ho chiesto scusa pubblicamente, altro non potevo fare per rimediare. Poi scopriamo che probabilmente il tuo oggetto è un prototipo originale eccetera, se permetti lo considero un pezzo di storia e non credo di essere l'unico a considerarlo così.
Avatar utente
Foto Utentemaxmix69
172 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:18

2
voti

[53] Re: Semplice oscillatore sinusoidale variabile.

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 16 dic 2020, 19:34

Ciao Maxmix, come saprai il promotore delle ipotesi sono io, e mi tocca intervenire, ma le ipotesi tali erano e tali restano e se il giochino è un cimelio nessuno lo saprà mai. A questo punto la genesi del dispositivo ha perso completamente rilevanza anche perché, oltre alla triste scomparsa del costruttore, resta il fatto che la discussione ha assunto una connotazione differente.

Io vorrei sottrarmi da ulteriori polemiche ma, se accetti un consiglio, cerca di evitare giudizi soggettivi sull'onestà di un Sodale, chiunque esso sia, salvo che si tratti di attualità o di circostanze palesemente note e rintracciabili, perché tu non hai il diritto professionale o naturale e incondizionato di critica e l’accoglimento delle scuse non è un obbligo. Mediante il Forum puoi divertirti a formulare, argomentare o contestare con disquisizioni di natura tecnica o conformi al tema ma senza mettere in dubbio o a repentaglio la rettitudine altrui, oltretutto, utilizzando un “luogo” privato ma ad uso pubblico, dichiarandoti altresì ed ingenuamente “reo confesso”. Rifletti un po’ più a fondo prima di mettere nero su bianco le tue opinioni perché in caso di reazione di parte avversa, risulterebbe compromessa anche la responsabilità del Forum.

Ci sono illuminanti massime giurisprudenziali che individuano il limite oltre il quale il diritto di critica o di tendenziosità non possono e non devono andare. Se non mi credi, puoi fare una ricerca su internet e renderti conto dell’insidia di certi assunti se non suffragati da prove circostanziate o informazioni di diffusione mediatica o pubblica.

Adesso devo uscire ma preferirei non dover ritornare in argomento.

Un saluto.
Avatar utente
Foto Utentegianniniivo
8.985 7 11 13
No Rank
 
Messaggi: 2874
Iscritto il: 5 feb 2019, 23:50

0
voti

[54] Re: Semplice oscillatore sinusoidale variabile.

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 21 dic 2020, 20:07

Ciao Foto Utentelucaking, giusto per completare la discussione e anche un po' per curiosità, ci puoi dire quale soluzione hai adottato e come funziona? :D
Avatar utente
Foto Utentegianniniivo
8.985 7 11 13
No Rank
 
Messaggi: 2874
Iscritto il: 5 feb 2019, 23:50

0
voti

[55] Re: Semplice oscillatore sinusoidale variabile.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 22 dic 2020, 8:39

In realtà per ora non ne ho adottato nessuna, perché ora sono un po' preso col lavoro e conto sulle feste per andare avanti.
Finora ho provato su breadboard un oscillatoreore a ponte Wien, che se lasciato oscillare e con il tasto telegrafico si interrompe solo l' uscita, sembra funzionare.
Poi ho provato a filtrare l' uscita quadra di un 555 con tre gruppi RC, e tutto sommato è accettabile e anche il volume resta sufficiente.
Come dicevo, più per curiosità mia, mi piacerebbe provare un oscillatore variabile a doppio T pontato, ma devo cercarmi nel famoso schema del distorsimetro HP.
Avatar utente
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert
 
Messaggi: 1445
Iscritto il: 29 mag 2015, 14:28

0
voti

[56] Re: Semplice oscillatore sinusoidale variabile.

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 22 dic 2020, 11:46

Ok Foto Utentelucaking, grazie per la risposta e buona continuazione. :ok:
Avatar utente
Foto Utentegianniniivo
8.985 7 11 13
No Rank
 
Messaggi: 2874
Iscritto il: 5 feb 2019, 23:50

Precedente

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 49 ospiti