Buongiorno a tutti,
Ho visto uno uno schema elettrico di una imbarcazione dove, in caso in cui la barca si trova in secco, è possibile disconnettere il collegamento Neutro-PE (il sistema di distribuzione è TN-S). Quello che non riesco a capire è il motivo: In ingresso l'imbarcazione ha un trasformatore e quindi se apro il collegamento Neutro-PE, il termico non scatterà mai. Ha senso se non ho un trasformatore e alimento direttamente la barca dal cantiere, diversamente non riesco a capire l'utilità.
Qualcuno ha qualche idea a riguardo?
Grazie
Imbarcazione con Neutro-PE sezionabile
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Se interrompi il collegamento Neutro - Terra, il sistema non è più un TN-S, ma diventa un IT.
Immagino l'impianto e le protezioni siano progettate in modo da soddisfare le condizioni di sicurezza in entrambi i casi. Dovrà poi essere presente un controllore di isolamento per monitorare la presenza del primo guasto a terra, e garantire la continuità di servizio...
Immagino l'impianto e le protezioni siano progettate in modo da soddisfare le condizioni di sicurezza in entrambi i casi. Dovrà poi essere presente un controllore di isolamento per monitorare la presenza del primo guasto a terra, e garantire la continuità di servizio...
0
voti
Salve Andrea,
purtroppo non è così: non esistono trasformatori di isolamento e non ci sono misure di isolamento. c'è questo sezionatore che appunto mi lascia solo perplesso.
purtroppo non è così: non esistono trasformatori di isolamento e non ci sono misure di isolamento. c'è questo sezionatore che appunto mi lascia solo perplesso.
0
voti
il trasformatore di isolamento e' quello che hai detto che c'e' all'ingresso.
evidentemente come hanno gia' detto l'impiuanto puo' essere gestito come TN-S o IT a seconda delle esigenze
(penso che in IT serva in condizioni di emergenza)
evidentemente come hanno gia' detto l'impiuanto puo' essere gestito come TN-S o IT a seconda delle esigenze
(penso che in IT serva in condizioni di emergenza)
0
voti
cio' e' vero, ma ripeto probabilmente la condizione del sezionatore aperto si usa probabilmente in caso di emergenza.
non c'e' sul manuale dell'imbarcazione lo schema elettrico?
non c'e' sul manuale dell'imbarcazione lo schema elettrico?
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica