Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparare motore elettrico da 1hp ( ri-bobinare )

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Riparare motore elettrico da 1hp ( ri-bobinare )

Messaggioda Foto Utentemarcosadun » 20 dic 2020, 7:03

Ciao! Ho trovato un motore elettrico ( una ex pompa acqua ) da 1 hp.
Ho aperto il tutto, ed il problema più grosso è che credo che sia bruciato da qualche parte una degli avvolgimenti. Ci sono dei chiari segni neri su parti dell’avvolgimenti.
Io non sono esperto per nulla... ho provato a vedere su internet cosa si può fare... a parte capire cosa serve fare, il materiale che serve ( rame e isolanti ), avrei bisogno di aiuto... c’è qualcuno che sa come fare? Come trovo una officina che me lo può fare in provincia di Pisa?
Io sono interessato, a parte riparare il motore, anche proprio a vedere come si ripara...

Grazie!

Marco
Avatar utente
Foto Utentemarcosadun
0 2
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 ott 2019, 17:47

1
voti

[2] Re: Riparare motore elettrico da 1hp ( ri-bobinare )

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 20 dic 2020, 16:45

Se è un motore di forma standard la ri-bobinatura non conviene ti costa meno l'acquisto di un motore nuovo.
La ri-bobinatura fai-da-te di un motore non è cosa facile per ragioni di reperimento materiali nella quantità strettamente necessaria ad un solo esemplare, non ultimo la vernice per bloccare gli avvolgimenti che deve essere cotta in forno.
Tentativi di ri-bobinatura parziale non sono possibili in quanto gli avvolgimenti sono legati insieme
dalla vernice e spesso nella stessa cava passano più bobine, dove quella danneggiata ha sicuramente compromesso anche non surriscaldata.
Avatar utente
Foto Utentegiannid19
802 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 30 mag 2010, 22:40

0
voti

[3] Re: Riparare motore elettrico da 1hp ( ri-bobinare )

Messaggioda Foto Utentemarcosadun » 20 dic 2020, 16:54

Grazie per la risposta... infatti la mia maggiore preoccupazione era di come trovare i componenti e materiali,,,
La bobina attuale non sembra pitturata... ci sono isolanti e cordini...
Mi interessava il processo necessario a ripararlo... ma se troppo complicato per i materiali o palesemente contro economico credo che lascherò perdere.
Grazie per la consulenza...

Marco
Avatar utente
Foto Utentemarcosadun
0 2
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 ott 2019, 17:47


Torna a Macchine elettriche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti