IC equivalenti?
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
[1] IC equivalenti?
Salve a tutti e Buon Natale amici dell forum volevo sapere sè questi ic sono intercambiabili tra di loro Il TL494 con il KA7500 ed il LM358 con il LM393...i pakegs ed i pinout sono uguali in entrambi gli IC !!
1
voti
Ciao Mario.
Non conosco i PWM controller ma pare che gli operazionali siano intercambiabili.
Ora non so cosa ci devi fare ...
Comunque un Buon Natale non si nega a nessuno!
Non conosco i PWM controller ma pare che gli operazionali siano intercambiabili.
Ora non so cosa ci devi fare ...
Comunque un Buon Natale non si nega a nessuno!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
abusivo ha scritto:Ciao Mario.
Abuuuuuu
abusivo ha scritto:Non conosco i PWM controller
abusivo ha scritto: ma pare che gli operazionali siano intercambiabili
Anche a me sembrano intercambiabili stesso packeg è stesso pinout...diverso peró la composizione interna! credo...!?
1
voti
mario663 ha scritto:Salve a tutti e Buon Natale amici dell forum volevo sapere sè questi ic sono intercambiabili tra di loro Il TL494 con il KA7500 ed il LM358 con il LM393...i pakegs ed i pinout sono uguali in entrambi gli IC !!
il TL494 e il KA7500 sono equivalenti solo che il primo ha una tensione di offset DTC di 0,1 V, mentre per KA7500 è 1,2 V.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

4
voti
358 e 393 non sono intercambiabili, il primo è un operazionale, il secondo un comparatore.
Un operazionale può, anzi deve, essere usato con una retroazione negativa e la sua uscita può sia erogare che assorbire corrente, vale a dire che la tensione di uscita può salire e scendere controllata dall'operazionale. L'uscita di un op amp di solito è un segnale analogico.
Un comparatore invece non può lavorare ad anello chiuso e in questo caso la sua uscita può solo assorbire corrente, può solo "tirare giù" la tensione di uscita, per tirare su la tensione serve una resistenza esterna. L'uscita di un comparatore è un segnale logico, alto o basso, niente valori intermedi.
Un operazionale può, anzi deve, essere usato con una retroazione negativa e la sua uscita può sia erogare che assorbire corrente, vale a dire che la tensione di uscita può salire e scendere controllata dall'operazionale. L'uscita di un op amp di solito è un segnale analogico.
Un comparatore invece non può lavorare ad anello chiuso e in questo caso la sua uscita può solo assorbire corrente, può solo "tirare giù" la tensione di uscita, per tirare su la tensione serve una resistenza esterna. L'uscita di un comparatore è un segnale logico, alto o basso, niente valori intermedi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
2
voti
mario663 ha scritto:intercambiabili tra di loro Il TL494 con il KA7500
Un amico nonchè un docente universitario e di cui sono molto legato su un gruppo di un noto socialnetwork mi ha linkato una sua realizazzione di un tester per verificare gli IC TL494 ed i suoi equivalenti ed io voglio condividerlo con voi!
0
voti
Ciao Mario e buon fine anno!
Credo che il circuito sia molto interessante e meriterebbe un thread apposito.
Qui si perderebbe nell'oblio.
Credo che il circuito sia molto interessante e meriterebbe un thread apposito.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
abusivo ha scritto:Ciao Mario e buon fine anno!
Abuuuuu
.....buon fine anno anche a te abusivo ha scritto:Credo che il circuito sia molto interessante e meriterebbe un thread apposito.
Sè i moderatori sono d'accordo si puó anche fare non vorrei passare per intasatore dell server visto che il thread sia comunque correlato!??
0
voti
[10] Re: IC equivalenti?
IsidoroKZ ha scritto:Un comparatore [...] può solo "tirare giù" la tensione di uscita, per tirare su la tensione serve una resistenza esterna.
Spesso, ma non sempre. Ci sono sul mercato parecchi comparatori con uscita push-pull. Un esempio a caso: MCP6541.
Ciao, Boiler
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo