Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

impianto led

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] impianto led

Messaggioda Foto Utenteoibaf48 » 28 dic 2020, 12:43

Buongiorno a tutti; preciso che ho soltanto delle nozioni di elettricità essendo un fai da te ed hobbysta.
Sto realizzando delle casette per presepe dove, per ogni casetta inserisco dai 2 ai 4 led da 5mm ad alta luminosità e di vari colori, alimentati da due stilo in serie da v 1,2 e mA 1900.
Ho letto varie cose su internet , ma alcune mi sfuggono :
-i resistori limitano di un x il passaggio di A o ne fanno passare solo un x ? Nel senso che ho visto calcolare il resistore in base alla tensione della batteria ma non agli A
-se metto il resistore calcolato di x ohm , a cosa mi serve calcolare la potenza dissipata e come usarla ?

Ho già fatto l'impianto su due casette mettendo il led blu in parallelo senza resistore, non si brucia e fa una bella luce, nonostante ha una tensione dichiarata di 3,2/3,4 v e le batterie in serie danno 2,4 v ; ho messo anche due led gialli in parallelo inserendo un resistore sul negativo del primo led e prendendo il negativo del secondo led all'uscita del resistore del primo .
Spero di essere stato chiaro; un grazie a chi vorrà rispondermi .
Cordiali saluti a tutti
Avatar utente
Foto Utenteoibaf48
0 3
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 dic 2020, 16:36

2
voti

[2] Re: impianto led

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 28 dic 2020, 15:01

Cercando di rimanere sul più semplice possibile ma preciso:

Per pilotare un led la resistenza si calcola in questo modo tramite la prima legge di Ohm:
R = \frac {V} {I}

ove V è la tensione del generatore che rimane una volta sottratta la tensione che cade sul led:

R = \frac {V_{\mathrm{generatore}} - V_{led}} {I_\mathrm{led}}

Per fare un buon circuito, la tensione deve essere sensibilmente maggiore di quella del led. Nel tuo caso i led blu/bianchi hanno caduta di tensione di circa 3,2 V. I led rossi, a seconda del modello preciso, hanno caduta di tensione tra 1,7 e 2,5 V.
Di conseguenza, se alimenti con 2,4 V, i led blu si accendono un pochino ma non danno il meglio; quelli rossi addirittura possono essere rovinati se utilizzati senza opportuna resistenza di valore calcolato.

Ti consiglio di utilizzare 5 pile in serie, giungendo ad una tensione di 6 V.
Per far passare 10 mA nei led rossi, devi mettere in serie al led una resistenza di R = \frac {6 V - 2 V} {0,01 A} = 400 \Omega. Il valore standard più vicino che trovi è 390 ohm.
Per far passare 10 mA nei led blu, devi mettere in serie al led una resistenza di R = \frac {6 V - 3,2 V} {0,01 A} = 280 \Omega. Il valore standard più vicino che trovi è 270 ohm.

Ogni elemento "led+resistenza in serie" che intendi accendere va collegato alla pila in parallelo agli altri.

Per quanto riguarda la potenza dissipata dalla resistenza, si calcola come: P = I^2 \times R = (0,01)^2 \times 390 = 0,039 W. Questo per il led "rosso"; nel caso del led blu è anche meno.
Questa potenza è dissipabile dalle piccole resistenze standard che possono dissipare fino a 0,25 W.
La potenza che viene dissipata sulla resistenza deve essere sempre molto inferiore a quella massima consentita, altrimenti la resistenza si surriscalda e brucia.
Le resistenza più comuni piccoline possono dissipare 0,25 W al massimo. Ma molto meglio stare sotto 0,1 W per evitare che assumano temperature troppo elevate. Nel tuo caso dissipa 0,039 W, quindi nessun problema.

Spero sia chiaro. Non ho tempo di disegnare uno schemino, magari qualcun altro, pratico di FidoCad, può farlo più rapidamente.

Poi la cosa più importante:
Le batterie stilo ricaricabili sono capaci di erogare molta corrente, quindi un eventuale cortocircuito può causare incendio, in special modo nel presepe dove spesso carta/cartone/legno abbondano. Ragione per cui è fondamentale inserire, vicino alle pile, un fusibile di valore appena superiore alla corrente che utilizzi.
Avatar utente
Foto Utentedavi82
524 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 24 giu 2011, 0:09

0
voti

[3] Re: impianto led

Messaggioda Foto Utenteoibaf48 » 28 dic 2020, 19:55

Tutto perfettamente chiaro, grazie.
Solo una cosa : prendendo l'esempio del led rosso , con una resistenza di 390 ohm si fanno passare soltanto 10 mA di corrente ?!? Questo per capire appieno il meccanismo .
Salutoni e Buon Anno
Avatar utente
Foto Utenteoibaf48
0 3
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 dic 2020, 16:36

0
voti

[4] Re: impianto led

Messaggioda Foto Utenteoibaf48 » 28 dic 2020, 19:58

Riletto con più attenzione la tua risposta: ho capito anche questo particolare. Scusa
Avatar utente
Foto Utenteoibaf48
0 3
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 dic 2020, 16:36


Torna a Elettrotecnica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti