Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuiti zener di potenza equivalenti e regolabili

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Circuiti zener di potenza equivalenti e regolabili

Messaggioda Foto UtenteElidur » 12 gen 2021, 19:03

Si, l’interferenza da RF è possibile, però vedo che nello schema c’è anche il transistor per il pilotaggio del relè che a rigore dovrebbe seguire la stessa sorte.

Grazie per il suggerimento sul posizionamento ma quella resistenza da 200 Ohm, 12 Watt, che bypassa lo zener, non potrebbe creare problemi?

Poi per quanto riguarda la potenza dello zener originale credo che abbiano abbondato per non dover raffreddare il componente…
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[42] Re: Circuiti zener di potenza equivalenti e regolabili

Messaggioda Foto Utenteedgar » 12 gen 2021, 22:02

Elidur ha scritto: quella resistenza da 200 Ohm, 12 Watt, che bypassa lo zener, non potrebbe creare problemi?

Con 8 V ai capi scorrono 40 mA per una dissipazione di 320 mW. :-M.
Penso entri in gioco per limitare la corrente se dovesse bruciare il fusibile
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[43] Re: Circuiti zener di potenza equivalenti e regolabili

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 15 gen 2021, 0:26

Ho provato anche lo schema di edgar che prevedeva il TL431 potenziato da un PNP che pilotava un NPN. Ho fatto la prova più per curiosità che per necessità, dato che l’esemplare con il solo transistor di potenza PNP funzionava perfettamente e utilizzava un transistor in meno. In pratica il funzionamento dei sue circuiti è risultato identico, è stato necessario soltanto un minimo ritocco del trimmer per allineare i due esemplari. Ho utilizzato un PNP 2N2905 che pilotava un NPN 2N3055.

Ho provato anche il precedente schema n° 3, ora denominato n°3bis, con l’aggiunta di un paio di resistenze fisse per limitare un po’ gli estremi. L’eventuale sconfinamento agli estremi si è rivelato però il male minore. Quel circuito, come detto sia da Foto UtentePioz, Foto Utenteedgare da Foto Utenteclaudiocedrone, ha manifestato una notevole dipendenza dal carico (probabilmente proprio come gli zeneer). Son risultati sufficienti piccole variazioni di 4/500mA per far variare la tensione di TransZener di 10/15mV, quindi i circuiti veramente pregiati sono risultati quelli dotati di TL431. Anche con l’aggiunta di un carico superiore ai 4 Ampere non hanno fatto registrare variazioni di tensione, proprio come in un alimentatore stabilizzato. Mica male…

Schema 3bis
Foto Utentegianniniivo
9.035 7 11 13
No Rank

0
voti

[44] Re: Circuiti zener di potenza equivalenti e regolabili

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 15 gen 2021, 1:02

Spero che Foto UtenteElidur non si offenda... :mrgreen:
Foto Utentegianniniivo
9.035 7 11 13
No Rank

1
voti

[45] Re: Circuiti zener di potenza equivalenti e regolabili

Messaggioda Foto Utenteedgar » 15 gen 2021, 1:06

gianniniivo ha scritto:quindi i circuiti veramente pregiati sono risultati quelli dotati di TL431

Se poi consideri che costa 2 soldi non c'è storia.

Guarita la schiena? O_/ O_/
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[46] Re: Circuiti zener di potenza equivalenti e regolabili

Messaggioda Foto UtenteElidur » 15 gen 2021, 1:12

gianniniivo ha scritto:Spero che Foto UtenteElidur non si offenda... :mrgreen:

No, non mi offendo, figurati. Gli altri esemplari non li avrei mai utilizzati tuttavia le tue prove potrebbero risultare comunque utili a qualche altro amico del forum. Pero non credevo che quel TL431 fosse veramente in grado di stabilizzare in modo così affidabile la tensione... :D Non si finisce mai di imparare... :mrgreen:
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[47] Re: Circuiti zener di potenza equivalenti e regolabili

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 gen 2021, 1:17

Beh, è un regolatore di tensione lineare regolabile a tutti gli effetti quindi non c'è da stupirsene; ovviamente è adatto per piccole correnti ma col trasistor di supporto quella limitazione si aggira tranquillamente.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[48] Re: Circuiti zener di potenza equivalenti e regolabili

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 15 gen 2021, 1:23

edgar ha scritto:
gianniniivo ha scritto:quindi i circuiti veramente pregiati sono risultati quelli dotati di TL431

Se poi consideri che costa 2 soldi non c'è storia.

Guarita la schiena? O_/ O_/

Ciao Edgar, pensa che quei componenti li ho acquistati credo un anno fa per fare qualche prova che poi non fatto. Pagati pochissimo e sono molto efficaci. Adesso che li ho provati farò qualche altro test perché a volte ci si fossilizza con dei componenti noti per prudenza poi si scopre di aver rinunciato a soluzioni migliori. Beh, adesso che le prestazioni sono note non "prude" più niente.

La schiena ha messo giudizio, grazie, io anche. Poi non ha più nevicato ed è stato meglio così. Ho acquistato un tubo di gomma e sacchi di sale per niente ma non ha importanza, prima o poi nevicherà ancora... :mrgreen:
Foto Utentegianniniivo
9.035 7 11 13
No Rank

0
voti

[49] Re: Circuiti zener di potenza equivalenti e regolabili

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 15 gen 2021, 1:29

Ciao Claudio, hai ragione, ma quello che mi ha frenato un po' sono state quelle tre resistenze da calcolare. Ovviamente a volte si considerano complessi determinati calcoli più per pigrizia che per reale difficoltà (ma parlo soltanto per me, dato che la matematica non è mai stata il mio forte)... :mrgreen:
Foto Utentegianniniivo
9.035 7 11 13
No Rank

1
voti

[50] Re: Circuiti zener di potenza equivalenti e regolabili

Messaggioda Foto Utenteedgar » 15 gen 2021, 1:31

gianniniivo ha scritto:Ho acquistato un tubo di gomma e sacchi di sale per niente ma non ha importanza, prima o poi nevicherà ancora... :mrgreen:

Ho ancora mezzo sacco di sale per disgelo da 25 kg aperto almeno 8 anni fa. Tanto non scade ... :mrgreen:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale