Sebbene l'interruttore sia comodo, io preferisco i magnetotermici che offrono una protezione in più
presa comandata che non funziona più
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Sebbene l'interruttore sia comodo, io preferisco i magnetotermici che offrono una protezione in più
-

lacoontfreed
140 1 1 3 - Frequentatore

0
voti
interessante questo scambio di vedute sull'utilità dell'interruttore...
ma tornando in topic:
- l'interruttore a muro è il principale indiziato del malfunzionamento?
- dovendolo sostituire meglio prendere un altro bipolare?
- se va bene anche un interruttore tradizionale, come lo collego?
grazie, saluti
p.s. se un qualsiasi amministratore ha modo di leggere mi spiega perché non ricevo alcuna mail di risposte al topic pur avendo spuntato la rispettiva casella "avvisami via email"?
ma tornando in topic:
- l'interruttore a muro è il principale indiziato del malfunzionamento?
- dovendolo sostituire meglio prendere un altro bipolare?
- se va bene anche un interruttore tradizionale, come lo collego?
grazie, saluti
p.s. se un qualsiasi amministratore ha modo di leggere mi spiega perché non ricevo alcuna mail di risposte al topic pur avendo spuntato la rispettiva casella "avvisami via email"?
1
voti
ok, grazie a tutti, eventuali pareri ed opinioni sono ben accetti.
saluti
saluti
0
voti
aisenauer ha scritto:l'interruttore a muro serve solo per interrompere l'alimentazione alla lavastoviglie, per sicurezza, non so, sbalzi di tensione od altro. Abitudine ereditata da mio padre. Tutto qui.
Anche ammesso di avere la capacità tecnica di estromettere l'interruttore originale dell'elettrodomestico non lo farei comunque.
Suppongo quindi che per ottenere questa "sicurezza" dovrei preferire un bipolare...
Visto che la motivazione è puramente "sentimentale" e non tecnica e considerato che ciò che non c'è NON si rompe, io lo toglierei a meno che non sussistano motivazioni di altra natura tecnico/pratica. Ovvio che se vuoi mantenere la stessa configurazione devi rimetterne uno uguale: bipolare.
0
voti
lino9999 ha scritto:aisenauer ha scritto:ok, grazie a tutti, eventuali pareri ed opinioni sono ben accetti.
saluti
Sei hai ancora qualche dubbio non esitare a chiedere pareri, ciao.
...rimane sconosciutoil tuo parere tecnico
0
voti
ho sostituito l'interruttore (quasi 9 euro!) e tutto è tornato normale. Mi chiedo come possa guastarsi un interruttore con 3 anni di vita, che alla fine è un insieme di contatti e piastrine di rame, ma vabeh...
grazie a tutti
grazie a tutti
0
voti
Caro aisenauer...è evidente la tua poca dimestichezza. "Noi" che apriamo tutto e talvolta facciamo danno...avremmo aperto l'interruttore (tanto devi stare chiuso in casa) e verificato l'accaduto.
Come da te detto, tutto sommato sono piastrine...per precisione di solito ci sono due bilanceri basculanti che per effetto del movimento impresso da due pistoncini mossi dalla placchetta fanno oscillare il bilancere che si appoggia e chiude/apre il circuito sui punti di fissaggio dei cavi.
Quindi nel 90 per cento ripristinabile a meno che...a meno che ipunti di contatto siano rimasti saldati o si siano danneggiati a causa di malcontatto o surriscaldamento.
Comunque sia c'è un modulo per chiedere il rimborso all'APC locale...anchese si tratta di cifra modesta.
Come da te detto, tutto sommato sono piastrine...per precisione di solito ci sono due bilanceri basculanti che per effetto del movimento impresso da due pistoncini mossi dalla placchetta fanno oscillare il bilancere che si appoggia e chiude/apre il circuito sui punti di fissaggio dei cavi.
Quindi nel 90 per cento ripristinabile a meno che...a meno che ipunti di contatto siano rimasti saldati o si siano danneggiati a causa di malcontatto o surriscaldamento.
Comunque sia c'è un modulo per chiedere il rimborso all'APC locale...anchese si tratta di cifra modesta.

0
voti
vince59 ha scritto:... "Noi" che apriamo tutto....
Ah si!
vince59 ha scritto:...talvolta facciamo danno...
Togli "talvolta"!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica