Ciao a tutti.
Sto terminando la costruzione di un "hot wire cutter" (vabbè, un banale tagliapolistirolo....) utilizzando un po' di rimasugli che avevo.
Per variare la tensione ho acquistato su Amazon un riduttore di tensione (XH-M401), a cui voglio collegare un voltmetro digitale (solo voltmetro, del tipo a 3 fili)
Ho provato il tutto a banco, ma qualcosa non va.
All'ingresso ho collegato il mio alimentatore da banco regolato su 12V. Sempre all'ingresso ho collegato il rosso e nero del voltmetro. All'uscita ho collegato nuovamente il nero del voltmetro, mentre sul positivo il giallo del voltmetro.
Con il potenziometro su off, misuro una tensione di 0.3V....
Girando il potenziometro, vedo variare la tensione (come mi aspetterei) peccato che a 1/3 di giro ha già raggiunto il valore massimo (12V)
Ingresso e uscita credo siano giuste (ho reperito lo schema del variatore in rete).
Opinion?...
Grazie
Andrea
Problema di funzionamento riduttore di tensione (Amazon)
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
in realta' sta funzionando egregiamente nonostante qualcuno abbia gia segnalato la cosa
premessa: non è un prodotto Amazon (non che essere amazzoniano implichi una maggiore qualità per carita')
è una cineseria venduta su Amazon
del valore di 6 euro che peraltro è già fuori produzione
poi il funzionamento di quel prodotto è che se in ingresso gli dai 40 volt in uscita potrai avere da 1 a 36 V
se gliene dai 20 da 1 a 16 ecc. a circa 1/2 giro
tu forse immaginavi che qualsiasi tensione gli dessi in ingresso lui ti avrebbe dato una risposta lineare su tutto il range tipo gli do 12 mi fa da 1 a 12 ma non è cosi' che funziona
comunque se il problema è per la frazione di giro ti basterebbe cambiare il potenziometro o metterci in parallelo un resistore
premessa: non è un prodotto Amazon (non che essere amazzoniano implichi una maggiore qualità per carita')
poi il funzionamento di quel prodotto è che se in ingresso gli dai 40 volt in uscita potrai avere da 1 a 36 V
se gliene dai 20 da 1 a 16 ecc. a circa 1/2 giro
tu forse immaginavi che qualsiasi tensione gli dessi in ingresso lui ti avrebbe dato una risposta lineare su tutto il range tipo gli do 12 mi fa da 1 a 12 ma non è cosi' che funziona

comunque se il problema è per la frazione di giro ti basterebbe cambiare il potenziometro o metterci in parallelo un resistore
-

alessandrovo
254 1 5 - Frequentatore

0
voti
Immaginavo fosse una cinesata.
Comunque non mi crea nessun problema,non ho bisogno di un controllo millimetrico,mi serve solo variare la temperatura del filo.
Nel caso,cercherò qualcosa di più affidabile.
Grazie mille per la spiegazione.
Andrea
Comunque non mi crea nessun problema,non ho bisogno di un controllo millimetrico,mi serve solo variare la temperatura del filo.
Nel caso,cercherò qualcosa di più affidabile.
Grazie mille per la spiegazione.
Andrea
3 messaggi
• Pagina 1 di 1