Mi chiedevo: può un motore asincrono monofase sotto carico, con opportuno condensatore permanente, erogare potenza reattiva invece di prenderne dalla rete? Se sì, è un utilizzo improprio della macchina?
Grazie
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
Occhio! La potenza reattiva non è erogata dal carico!gelex911 ha scritto:erogare potenza reattiva invece di prenderne dalla rete?

Intendi dire che con un grosso condensatore, superiore al dovuto, avresti un comportamento sulla linea capacitivo? Non sono sicuro che sia possibile.gelex911 ha scritto:Nel caso in esame, in cui la corrente è invece in anticipo rispetto alla tensione (var negativa), cosa può succedere a livello di performance? E' sbagliato il dimensionamento del condensatore?

lelerelele ha scritto:Occhio! La potenza reattiva non è erogata dal carico!gelex911 ha scritto:erogare potenza reattiva invece di prenderne dalla rete?
E' semplicemente in transito avanti indietro nelle due semionde! Quindi con valore medio nullo.
saluti.
(espressione che mi irrita e che giustifico solo se ho davanti una persona con i calzoncini corti), ma rappresenta l'informazione da aggiungere a quella fornita dalla potenza attiva in modo da definire univocamente il bilancio energetico di un sistema. Questo e' fondamentale per il dimensionamento delle apparecchiature elettriche ed elettromeccaniche, cioe' per tutti i componenti magnetoelettrici.lelerelele ha scritto:E' semplicemente in transito avanti indietro

EdmondDantes ha scritto:PS
In definitiva facciamo attenzione a dire che Qlelerelele ha scritto:E' semplicemente in transito avanti indietro

Non credo di aver capito cosa intendi per potenza reattiva istantanea, nel dominio del tempo...EdmondDantes ha scritto:Nel dominio del tempo e' del tutto corretto parlare di potenza reattiva q(t) assorbita o erogata in termini di valori istantanei. Dobbiamo ricordare infatti il significato fisico v(t)i(t).

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti