Buongiorno a tutti,
forse ho sognato, ma mi sembra di ricordare una qualche novità in merito alla questione della famosa prescrizione del codice di prevenzione incendi in merito all'uso di cavi con classe di reazione al fuoco s1,d0, a1.
Mi riferisco ovviamente all'incongruenza derivante dal fatto che la CEI UNEL 35016 prevede "d1".
Qualcuno mi può rinfrescare la memoria?
Grazie!
Cavi CPR - Il famoso d0
Moderatore:
iosolo35
0
voti
[2] Re: Cavi CPR - Il famoso d0
Salve,Danielex
Se non sbaglio, la caratteristica d0 lo richiedono solo se il cavo è lungo le vie di esodo e posto in canale forato o a filo, ove quindi può gocciolare eventuale isolante incendiato. Se incassato a parete o pavimento, o entro canale metallico IP40 dovrebbe essere accettato isolante d1.
PS. vado a memoria, da verificare.
Se non sbaglio, la caratteristica d0 lo richiedono solo se il cavo è lungo le vie di esodo e posto in canale forato o a filo, ove quindi può gocciolare eventuale isolante incendiato. Se incassato a parete o pavimento, o entro canale metallico IP40 dovrebbe essere accettato isolante d1.
PS. vado a memoria, da verificare.
0
voti
[3] Re: Cavi CPR - Il famoso d0
Ciao ferri, grazie per la risposta.
Si il codice prevede esclusioni nel caso in cui i cavi siano a pavimento.
Però il mio dubbio era comunque legato al fatto che prevede la caratteristica d0, mentre il CEI considera come criterio massimo il d1 (e che io sappia tuttora non ci sono in commercio cavi con caratetristica d0).
Comunque non è un grosso problema, se non ci sono novità io continuo a ragionare come prima, ovvero uso i d1 in quanto i d0 non sono disponibili sul mercato.
Si il codice prevede esclusioni nel caso in cui i cavi siano a pavimento.
Però il mio dubbio era comunque legato al fatto che prevede la caratteristica d0, mentre il CEI considera come criterio massimo il d1 (e che io sappia tuttora non ci sono in commercio cavi con caratetristica d0).
Comunque non è un grosso problema, se non ci sono novità io continuo a ragionare come prima, ovvero uso i d1 in quanto i d0 non sono disponibili sul mercato.
1
voti
[5] Re: Cavi CPR - Il famoso d0
In realtà esistono, ma poi non hanno requisiti sulla opacità dei fumi
vedi ad es.
https://www.bericacavi.com/index.php/14 ... -450-750-v
vedi ad es.
0
voti
[6] Re: Cavi CPR - Il famoso d0
ferri ha scritto:In realtà esistono, ma poi non hanno requisiti sulla opacità dei fumi
vedi ad es.
Si intendevo con non esiste il cavo con la "combinazione" esatta di requisiti.
Quindi nessuna novità, l'avevo sognata.
Grazie per le conferme

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)