- parto dall'idea;
- creo una netlist
- in base alle specifiche scelgo i componenti che trovo sul web
- acquisto
- assemblo
Ora in teoria, credo, dovrebbe essere così che si esegue un progetto elettronico, il punto è che la maggior parte dei progetti sono "giochi" e non è che servono requisiti specifici. Finisce spesso che perdendomi nella miriade di datasheet si vadano ad acquistare cose eccessivamente preformanti per lo scopo. Inoltre spesso acquisto dal noto sito cinese, la spedizione è piuttosto lunga e la qualità dei componenti a volte dubbia.
Spesso ci si imbatte in componenti obsoleti, ancora in vendita sul noto sito cinese, ma sconsigliati dai venditori perché sostituiti da altri componenti più performanti e più economici.
Penso che potrebbe essere interessante poter procedere in modo inverso dal momento che si lavora per hobby: avere una scorta di componenti varia che possa essere utile per la maggior parte dei progetti scelti per l'ottimo rapporto qualità prezzo, strizzarsi il cervello per farli andar bene nel circuito. Così se a uno viene l'idea neanche deve aspettare la spedizione perché ha tutto in casa, magari i componenti li può acquistare da rivenditori "più affidabili" visto che non si fa pagare la spedizione.
[*]
Quindi pensavo, con il vostro aiuto, di buttare giù una lista di componenti e poi magari dividerla anche in ambito di utilizzo.
Inizierei con le categorie, poi vedrei con voi se alcune categorie si possono rimuovere (magari si può sopperire con altro) per poi trovare i modelli. Direi di preferire come package con montaggio non superficiale ed economici (come i TO-92(A/BC), TO-126 o TO-220.
- BJT npn
- BJT pnp
- MOS n-channel
- MOS p-channe.
- MOSFET di potenza (n-channel)
- MOSFET di potenza (p-channel)
- J-FET (n/p channel) ? su questi non ne sono troppo sicuro
- op-amp
- in-amp
- altri integrati (tipo NE555)
In aggiunta vorrei discutere con voi anche di quali fornitori utilizzate, che siano piuttosto economici, soprattutto lato spedizione e che che sia veloce.
Inizierei con
BJT non si può non citare il pn2222 e il complementare pnp pn2907;
Per i MOS direi il BS170 (nchannel) e il BS250 (che però credo sia obsoleto)
I MOS di potenza la serie IRF5x0 ma quale dei tanti? Quale compromesso tra costo/potenza?
Jfet? Ne può servire qualcuno? non credo.
Op-Amp, un rail to rail? Quale? Stadio in ingresso?
InAmp? Un ad620? In teoria è obsoleto e la analog consiglia a minor prezzo un ad8221, ma è SMD.
Cosa aggiungereste/togliereste, modifichereste? Ovviamente poi dipende dall'applicazione specifica, dalle tensioni in gioco, etc.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)











