Rileggendo i vari interventi mi sono soffermato su questo:
Chris1414 ha scritto:Nel circuito proposto io credo più probabili stress da sovracorrenti di tipo capacitivo che sovratensioni.. Per me uno snubber e tutto ciò di annesso come varistori o transil, potrebbero non essere necessari..
E forse (secondo me) potrebbe essere giusto quanto dice. E anche di parlarne per togliere il dubbio se usare qualcosa o meno su quel circuito.
Il fatto è che non capisco se in quei due punti c'è continua o alternata e lo stesso dubbio ce l'ho sul fatto che si possano formare degli spifferi.
Avevo detto che i Transil erano adatti da metterci, anche valutando i MOV e la rete RC.
Sono arrivato alla conclusione che la rete RC non sono capace di calcolarla, avrei messo a caso 0.1uF e 33 Ohm, per i MOV come i Transil , con tensioni non superiori a 150V e non troppo esagerati come correnti di intervento.
Che cosa metterci allora?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Non so se gianniniivo ha risolto il problema, anche io ci sto combattendo e vorrei aggiungere che oltre a considerare sovracorrenti/tensioni il tempo degli interventi non lo considerate? Bisogna vedere all'oscilloscopio i delta T degli spike. Non credo che snabber tipo RC possano soddisfare le ristrettezze di tempo. Quindi da li procedere acquisendo dal datasheet il componente piu consono