Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Irrigazione automatica

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Irrigazione automatica

Messaggioda Foto UtenteDavideChinelli » 21 gen 2021, 22:36

Ciao,
Devo collegare 12 elettrovalvole a 24 V AC al programmatore, l'impianto serve per irrigare a goccia l'orto.
Che caratteristiche deve avere il cavo?

La posa sarà mobile (in inverno smonto tutto), probabilmente il cavo sarà però alle intemperie, semplicemente fascettato al tubo principale dell'acqua (1 bar di pressione).

Prenderà comunque sole e acqua, ma non il gelo. Devo poter rimuovere tutto durante la vangatura e concimazione invernale, per poi ripristinare in primavera durante la semina. Ho necessità di alimentare 12 eletrrovalvole. Hanno già lo spezzone di cavo che fuoriesce, quindi sarò anche costretto a fare delle giunte esposte alle condizioni climatiche "ordinarie".

Oltre gli insulti (verso di me), serve qualche altra informazione?
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 21 gen 2021, 23:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato quì da "Impianti, sicurezza e quadristica"
Foto UtenteDavideChinelli
110 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Irrigazione automatica

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 21 gen 2021, 22:51

io il cavo per irrigare l'ho inserito in un tubo nero di polipropilene in modo che duri a lungo.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Irrigazione automatica

Messaggioda Foto UtenteDavideChinelli » 21 gen 2021, 22:56

Si, posso farlo, basta prevederlo.
Deve comunque scorrere insieme al tubo acqua principale fino alle elettrovalvole, ma assolutamente non posso interrato. Deve per forza restare a filo terreno (discorso vangatura e prode diverse ogni anno).
Per fortuna non ci passa nessun mezzo. Solo a piedi e utilizzo di soli attrezzi manuali (sono 200mq da poter coltivare)
110 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Irrigazione automatica

Messaggioda Foto Utentelacoontfreed » 22 gen 2021, 13:51

Non sono un po' troppe 12 elettrovalvole per 200mq? Credo che tramite consociazioni, tipo insalata/peperoni, potresti dimezzare il numero delle EV
Foto Utentelacoontfreed
140 1 1 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Irrigazione automatica

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 22 gen 2021, 16:35

Che corrente assorbe ciascuna elettrovalvola alimentata a 24 V ?
Le elettrovalvole sono di tipo latch o devono esssere sempre alimentate quando aperte?

Ti servirebbe un cavo a 13 conduttori ? ( 12 e/v + un comune) ?
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Irrigazione automatica

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 22 gen 2021, 17:35

Io ho un laghetto artificiale che raccoglie le acque piovane, ho realizzato una palafitta con gli elementi di un vecchio ponteggio, vi ho appoggiato sopra delle vecchie travi e poi ho messo sopra un bidone da 1000 litri, mi son costruito una centralina per pompare l'acqua in modo automatico e ho messo una valvola da un pollice a motorino che apre e chiude come un rubinetto, in questo modo l'acqua si riscalda e anaffio per caduta ci sono dei tubi senza fori dove vanno inseriti dei gocciolatori regolabili così mi evito tute quelle valvole.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[7] Re: Irrigazione automatica

Messaggioda Foto UtenteDavideChinelli » 26 gen 2021, 13:44

Ho il pozzo, con una pompa sommersa riempio un bidone da 1000 litri (per far riscaldare l'acqua altrimenti è troppo fredda), con una seconda pompa svuoto il bidone, andando verso la zona da irrigare.

La centralina che ho ha 12 canali, le elettrovalvole 24 V AC sono monostabili (quelle da 9V sono bistabile, ma lavorano in CC).

Si, servirebbe un cavo a 13 conduttori.

Scusate per la sintetticità ma sono di fretta
110 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo