@edgar: Ciascun buffer piloterà il suo opto, ma al momento ne stavo utilizzando uno solo.
@EnChamade: ho provato come hai detto a mettere una resistenza di pullup sull'uscita non ha cambiato nulla.
Appena riesco provo a mettere a massa i gate e gli input non utilizzati.
@IlGuru: potrebbe essere, devo vedere quanto assorbe l'opto con le resistenze in serie e quanto ha disponibile il 125 per ciascun uscita. Anche questo nella lista delle cose da controllare.
Ho comunque il forte sospetto che ci sia qualche collegamento che non va sulla breadboard, quindi appena riesco rifaccio il circuito da 0 implementando i vostri consigli e vedo un attimo cosa succede.
Proverò comunque a cambiare integrato per escludere un suo malfunzionamento.
Per il momento grazie, appena avrò novità vi aggiorno.
P.s. se non dovessi cavare un ragno dal buco, ho trovato un'altra soluzione. Ho trovato questo circuito (immagine in allegato) che forse fa al caso mio; qui usano una coppia di trigger schimitt invertenti come buffer; per abilitare / disabilitare ciascuna uscita potrei mettere un npn su ciascuna linea da 5V ricavando (credo) la funzione che sto cercando di realizzare (ai capi dei pin 4 e 5 di ciascun connettore, sull'apparecchio ricevente c'e l'optoisolatore che serve ad isolarne l'ingresso, che sarebbe quello che io stavo "simulando" sulla mia breadboard)
Domanda su 74LS125 (tri-state buffer)
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
27 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
- Allegati
-
- midithrubox.gif (10.04 KiB) Osservato 4879 volte
1
voti
Senza stare a scomodare transistor & c, puoi usare una comunissima porta AND / NAND, OR / NOR a due ingressi.
Applichi il tuo segnale a uno degli ingressi e usi l'altro ingresso come controllo ON/OFF dell'uscita
Applichi il tuo segnale a uno degli ingressi e usi l'altro ingresso come controllo ON/OFF dell'uscita
0
voti
Edgar ti ringrazio, era tanto semplice.. Non avevo pensato a farlo direttamente con le porte and. Ho trovato tra le cianfrusaglie un 4081, l'ho provato ed è perfetto. Dal datasheet (il mio in particolare è un tc4081bp) ho visto che ha anche il buffer interno, quindi è esattamente quello che cercavo. Grazie ancora!
1
voti
A volte ci incaponiamo su concetti formalmente perfetti perdendo di vista la semplicità. Quante volte capita di riprendere un vecchio progetto e chiedersi se si era ubriachi per aver fatto determinate scelte?
L'importante è aver risolto
L'importante è aver risolto

0
voti
Domanda: ho misurato che ogni optoisolatore (lato diodo) assorbe circa 2.5mA, quindi con tutte le 4 uscite della porta and attivate e collegate ognuna ad un opto avrei circa 10mA totali di assorbimento.
qual è il parametro che devo guardare sul datasheet per verificare che l'integrato regga?
Io ho guardato il parametro "Iol" (ouput low current) in quanto il diodo si accende quando l'uscita della porta and va su low (creando la diff. di potenziale necessaria), e da datasheet dice che per una vcc di 5v, Iol minimo è di 0.5 mA (ok), tipico 1.2 mA e massimo nulla. Questi valori sono riferiti per singola porta logica o intesi complessivamente? Sto guardando il parametro corretto? Purtoppo è la prima volta che mi avvicino a questo tipo di cose e mi manca ancora un po di teoria/pratica. Grazie
P.s.: alla fine il circuito di base è questo:
qual è il parametro che devo guardare sul datasheet per verificare che l'integrato regga?
Io ho guardato il parametro "Iol" (ouput low current) in quanto il diodo si accende quando l'uscita della porta and va su low (creando la diff. di potenziale necessaria), e da datasheet dice che per una vcc di 5v, Iol minimo è di 0.5 mA (ok), tipico 1.2 mA e massimo nulla. Questi valori sono riferiti per singola porta logica o intesi complessivamente? Sto guardando il parametro corretto? Purtoppo è la prima volta che mi avvicino a questo tipo di cose e mi manca ancora un po di teoria/pratica. Grazie
P.s.: alla fine il circuito di base è questo:
1
voti
1,2 mA minimi sono riferiti a ciascuna uscita. Il valore da guardare è la dissipazione totale. Il datasheet Toshiba è abbastanza stringato in merito, però se ci possiamo fidare dell'equivalente TI, la dissipazione totale è 500 mW totali e 100 mW per ciascun transistor di uscita.
Se sommiamo le correnti abbiamo 10 mA che con un'alimentazione di 5V portano a una dissipazione di 50 mW.
C'è da aggiungere anche la dissipazione in funzione della frequenza di commutazione che, se non ho sbagliato a fare i conti, a 32 kHz è dalle parti di 0,1 mW / gate.
Ho trascurato in prima approssimazione il consumo della logica interna, essendo un CMOS è trascurabile rispetto ai 10 mA.
A parte il valore di corrente minimo dovresti essere comodamente entro le specifiche.
Per sapere se l'uscita ce la fa, puoi fare una misura di tensione sulla resistenza in serie al LED e calcolare quanta corrente scorre.
Se sommiamo le correnti abbiamo 10 mA che con un'alimentazione di 5V portano a una dissipazione di 50 mW.
C'è da aggiungere anche la dissipazione in funzione della frequenza di commutazione che, se non ho sbagliato a fare i conti, a 32 kHz è dalle parti di 0,1 mW / gate.
Ho trascurato in prima approssimazione il consumo della logica interna, essendo un CMOS è trascurabile rispetto ai 10 mA.
A parte il valore di corrente minimo dovresti essere comodamente entro le specifiche.
Per sapere se l'uscita ce la fa, puoi fare una misura di tensione sulla resistenza in serie al LED e calcolare quanta corrente scorre.
0
voti
Ho un'ultima domanda: ho provato il circuito e funziona tutto bene, salvo che all'uscita dall'and ho la necessità di avere lo stato alto quando l'and è disabilitato; il midi infatti "trasmette" con segnali bassi (0v=HIGH , 5v=LOW) perché creando una differenza di potenziale sul diodo dell'opto lo fa accendere quando il segnale va basso.
Succedeva quindi che disabilitando l'and (togliendo l'enable), la trasmissione dei dati non era più permessa, ma l'uscita era bassa, mandando quindi un continuo sergnale alto al ricevente.
Per mandarlo alto alla disabilitazione dell'ingresso ho pensato a questo circuito:
In questo modo, quando l'enable è alto, l'inverter va basso ma con il diodo blocco il passaggio della corrente; in questo modo è solo il segnale "master midi out" che comanda l'accensione dell'opto in condizione di abilitazione.
Quando l'enable è basso, il segnale "master midi out" non comanda nulla perché l'and non è verificato, ma l'inverter va alto e porta il nodo a cui è collegato tramite il 4148 a 4.3v circa (5v - 0.7v per la caduta di tensione del 1n4148), rendendo quindi quasi equipotenziali i 2 estremi del opto, facendo quindi scorrere poca corrente attraverso l'opto, non sufficiente a farlo accendere.
Scorrerà però corrente dall'inverter attraverso il diodo e la resistenza da 220ohm verso l'uscita dell'and che in quel momento è bassa (4.3v/220ohm = 19.5mA circa).
Domande:
1) Il circuito funziona come lo sto pensando o sto sbagliando qualcosa (al momento non ho modo di testarlo)?
2) L'analisi che ho fatto è corretta?
3) Ammesso che sia tutto ok, esistono modi più furbi per farlo?
4) Ammesso che questo metodo vada bene, i 19mA sulla reistenza da 220 sono tantini "per la funzione che sta facendo"; in pratica tutto il circuito completo a cui appartiene questo "blocco" assorbe 20mA, vorrei evitare di assorbirne altrettanti "senza motivo". Detto questo non mi è venuto in mente nessun modo per limitare ulteriormente la corrente, si potrebbe fare in qualche modo?
Grazie a tutti
Succedeva quindi che disabilitando l'and (togliendo l'enable), la trasmissione dei dati non era più permessa, ma l'uscita era bassa, mandando quindi un continuo sergnale alto al ricevente.
Per mandarlo alto alla disabilitazione dell'ingresso ho pensato a questo circuito:
In questo modo, quando l'enable è alto, l'inverter va basso ma con il diodo blocco il passaggio della corrente; in questo modo è solo il segnale "master midi out" che comanda l'accensione dell'opto in condizione di abilitazione.
Quando l'enable è basso, il segnale "master midi out" non comanda nulla perché l'and non è verificato, ma l'inverter va alto e porta il nodo a cui è collegato tramite il 4148 a 4.3v circa (5v - 0.7v per la caduta di tensione del 1n4148), rendendo quindi quasi equipotenziali i 2 estremi del opto, facendo quindi scorrere poca corrente attraverso l'opto, non sufficiente a farlo accendere.
Scorrerà però corrente dall'inverter attraverso il diodo e la resistenza da 220ohm verso l'uscita dell'and che in quel momento è bassa (4.3v/220ohm = 19.5mA circa).
Domande:
1) Il circuito funziona come lo sto pensando o sto sbagliando qualcosa (al momento non ho modo di testarlo)?
2) L'analisi che ho fatto è corretta?
3) Ammesso che sia tutto ok, esistono modi più furbi per farlo?
4) Ammesso che questo metodo vada bene, i 19mA sulla reistenza da 220 sono tantini "per la funzione che sta facendo"; in pratica tutto il circuito completo a cui appartiene questo "blocco" assorbe 20mA, vorrei evitare di assorbirne altrettanti "senza motivo". Detto questo non mi è venuto in mente nessun modo per limitare ulteriormente la corrente, si potrebbe fare in qualche modo?
Grazie a tutti

1
voti
Vedi se hai dei CD4071, quadruplo OR a due ingressi. E' pin compatibile col 4081 e dovrebbe risolvere il problema. In alternativa potresti invertire l'uscita del fotoaccoppiatore, prendendo il segnale dal lato opposto dell'attuale (E->C oppure C->E)
1
voti
Sono d'accordo con edgar.
Dovresti usare o una porta or a due ingressi o collegare diversamente l'opto (tra massa e uscita o tra vcc e uscita.
Cosi facendo hai modo di avere tutte le condizioni di progetto rispettate e non servono ulteriori componenti.
Ciao
Dovresti usare o una porta or a due ingressi o collegare diversamente l'opto (tra massa e uscita o tra vcc e uscita.
Cosi facendo hai modo di avere tutte le condizioni di progetto rispettate e non servono ulteriori componenti.
Ciao
600 Elettra
27 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3