Buongiorno.
Sono nuovo, mi chiamo Davide, e sono lieto di fare la vostra conoscenza.
Non sono un elettricista ma mi diverto a fare un po' da me.
In una camera ho una lampada a risparmio che di notte lampeggia!
Ho verificato che il mio impianto non abbia fase e neutro inveriti. Sembra quasi tutto regolare.
Dico quasi, perché sul deviatore che comanda questa lampada, parliamo dell'ultimo deviatore che ha sul centrale il filo che va alla lampada, praticamente il cerca fase poggiato sul centrale si accende anche con interruttore spento! Il sengale luminoso nel cerca fase è debole... ma c'è! Se premo l'interruttroe la lucina del cercafase diventa più forte e la lampada si accende.
Le domande che vi pongo sono due,
1) Come fa il cerca fase ad illuminarsi, se pur di poco quando tocco il morsetto centrale nonostante l'interruttore lo spengo?
2) Può essere questo il motivo per cui la lampada lampeggia?
Comunque, poi ho montato uno Shelly 1, che per chi non lo conoscesse è un Relay smart che si comanda sia da pulsante fisico come un comune Ralay sia via WiFi con Alexa per esempio, quindi il deviatore non va più direttamente sulla lampada, ma comanda il Realy, e quest'ultimo quando viene eccitato porta la fase alla lampada. In questo modo funziona meglio, la lampada non lampeggia più e siamo ora tutti contenti!
Rimane sempre il fatto che il mio cacciavite sul morsetto centrale del deviatore si accende, poco... ma si accende! e a me piacerebbe tant osapere perché.
Mi sapete dare qualche nozione in merito?
Grazie.
Deviatori, fasi e lampade che lampeggiano.
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
No, ti assicuro che i deviatori interrompono la fase!
-

linuxman74
0 2 - Messaggi: 4
0
voti
Non credo ci sia altra spiegazione.
Non può essere che sul polo centrale di entrambi i deviatori, a lampada spenta, ci sia tensione.
A meno che tu non abbia il neutro esageratamente spostato, ma darebbe anche altri problemi (ignoro a che tensione un cercafase inizi ad illuminarsi)
Non può essere che sul polo centrale di entrambi i deviatori, a lampada spenta, ci sia tensione.
A meno che tu non abbia il neutro esageratamente spostato, ma darebbe anche altri problemi (ignoro a che tensione un cercafase inizi ad illuminarsi)
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
Tirando il cavo marrone vedo chiaramente ritrarsi il cavo marrone (fase) della lampada! L'altro cavo blu sulla lampada che è il neutro ho verificato che è certamente il neutro perché li non c'è tensione. Ti assicuro che quel cavo è la fase. Fase Marrone --- Centrale_Deviatore_1 --- (2 cavi bianchi) --- Centrale_Deviatore_2 --- Lampada Marrone
Il cavo che arriva al Deviatore_1 è la fase sicura come la morte, perché l'ho staccato dall'interruttore e porta sempre la fase, anche se premo l'altro deviatore e il cerca fase si illumina potente... quindi quella è la fase sicuro. Dall'altra parte il centrale va alla lampada e lo vedo muovendolo, d'altronde se questo cavo lo toglo dal secondo deviatore la lampada non si accende e su questo cavo non ho tensione. Sul morsetto centrale del secondo deviatore ho la fase se premo l'interruttore, si illumina il cercafase bello forte, se ripremo l'interruttore la lucina del cerca fase diventa motlo molto fioca... ma fatto sta che qualcosa c'è.
Il cavo che arriva al Deviatore_1 è la fase sicura come la morte, perché l'ho staccato dall'interruttore e porta sempre la fase, anche se premo l'altro deviatore e il cerca fase si illumina potente... quindi quella è la fase sicuro. Dall'altra parte il centrale va alla lampada e lo vedo muovendolo, d'altronde se questo cavo lo toglo dal secondo deviatore la lampada non si accende e su questo cavo non ho tensione. Sul morsetto centrale del secondo deviatore ho la fase se premo l'interruttore, si illumina il cercafase bello forte, se ripremo l'interruttore la lucina del cerca fase diventa motlo molto fioca... ma fatto sta che qualcosa c'è.
-

linuxman74
0
voti
linuxman74 ha scritto:la lucina del cerca fase diventa motlo molto fioca... ma fatto sta che qualcosa c'è.
il neutro non è mai a 0 V. Evidentemente c'è una tensione di qualche volt che basta per far accendere il cercafase.
Non hai un tester?
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
Segnalo questa recente discussione; ad ogni modo non bisogna lasciarsi ingannare dal termine "neutro" in quanto nel nostro sistema di distribuzione domestica è un conduttore attivo a tutti gli effetti.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Potrebbe trattarsi anche di un problema di tensioni indotte da accoppiamenti capacitivi, specie nel caso in cui i cavi di alimentazione della lampada fossero per lunghi tratti in parallelismi con altri cavi sempre in tensione.
Per vagliare questa ipotesi, una semplice prova:
montare una lampadina ad incandescenza sul lampadario e a lampada spenta ripetere la verifica con il cerca fase.
Se è come sospetto o non si accende più, o comunque in modo molto più debole.
Per vagliare questa ipotesi, una semplice prova:
montare una lampadina ad incandescenza sul lampadario e a lampada spenta ripetere la verifica con il cerca fase.
Se è come sospetto o non si accende più, o comunque in modo molto più debole.
0
voti
Se metto una normale lampada ad incandescenza il segnale di fase su quel morestto scompare! e la lampadina ovviamente non lampeggia più
-

linuxman74
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale