Contributo CC Asincrono

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY
0
voti

[1] Contributo CC Asincrono

Messaggioda Foto Utentecrit » 1 lug 2009, 18:48

Salve
Come considerate il contributo alla corrente di corto di un generatore asincrono? praticamente un motore che funziona da generatore non autoeccitato. Su questo argomento ho trovato un po' di info contrastanti, c'è chi non cosidera nulla c'è chi invece cosidera un contributo di 3/4 volte la In. Credo sia inutile considerare le reattanza transitorie in virtù del generatore asincrono.
Grazie

Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[2] Re: Contributo CC Asincrono

Messaggioda Foto Utentefpalone » 1 lug 2009, 19:56

Salve Crit,
teoricamente un motore asincrono, ipotizzando che ruoti a velocità nominale prima del c.to-c.to, eroga verso il corto stesso una corrente paragonabile alla sua corrente di spunto, come modulo e come cos\phi, con una componente unidirezionale non indifferente, per una durata totale che tuttavia è in genere inferiore al tempo di arresto del motore.
Viene da se che se si parla di un impianto in cui la potenza impegnata da motori asincroni sia bassa puo' essere lecito trascurare tale contributo, mentre magari in un impianto industriale io calcolerei il contributo alla corrente di corto circuito permanente in modo cautelativo, basandomi sul valore di corrente allo spunto.

Foto UtenteMarco62
230 1 4
Expert EY
Expert EY
0
voti

[3] Re: Contributo CC Asincrono

Messaggioda Foto UtenteMarco62 » 17 lug 2009, 23:18

A quanto fin qui detto, Aggiungo che la componente dovuta ai motori asincroni collegati in BT, viene trascurata quando è inferiore all ' 1% della corrente di corto circuito trifase senza motori.
Saluti

marco62

Torna a “Energia e qualità dell'energia”