Con la Legge di Bilancio 2021 , in vigore dal 1/1/2021 sono state apportate alcune modifiche riguardanti il Superbonus 110%, in particolare è stata introdotta la possibilità di fruire dell’incentivo in Superbonus 110% anche sull’isolamento termico del tetto pur in presenza di un sottotetto o soffitta non riscaldati.
Ora io sto facendo una simulazione con il mio bel software, dove coibento il tetto ma non più il soffitto.
Ovviamente non mi non mi verifica Ephnd e Epgltot.
Ma posso coibentare il tetto (Trainante) ed anche il solaio di calpestio del sottotetto (Trainato)?
Inoltre, in tutta Italia entra in vigore il 1 gennaio 2021 l'obbligo di edifici nZEB per tutti gli immobili privati, che se non sbaglio vale anche per le ristrutturazioni importanti di I livello.
La verifica per l'obbligo edifici nZEB a mio modo di vedere è un gran problema.
Superbonus 110% Tetto
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[2] Re: Superbonus 110% Tetto
Non capisco, gazzetta ufficiale leggo:
«Gli interventi per la coibentazione del tetto rientrano nella disciplina agevolativa, senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente»; questo con il 110% con spero, valore di trasmittanza dell'allegato E.
Ma nel momento stesso, posso anche coibentare il solaio di calpestio del sottotetto e quindi considerarlo sempre come intervento trainante o trainato?
«Gli interventi per la coibentazione del tetto rientrano nella disciplina agevolativa, senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente»; questo con il 110% con spero, valore di trasmittanza dell'allegato E.
Ma nel momento stesso, posso anche coibentare il solaio di calpestio del sottotetto e quindi considerarlo sempre come intervento trainante o trainato?
0
voti
[3] Re: Superbonus 110% Tetto
Scusate, non sono strutturista, ma un tetto anni 70', con 4 legni e tegole a viste, dove bisogna appoggiare 30 cm tra isolante, barriera a vapore, ecc..., mi chiedevo, fatta un analisi strutturale, posso sostituire anche gli elementi portanti?
Sono ignorante in materia di ingegneria civile, mi scuso se ho usato un termine in maniera errata.
Sono ignorante in materia di ingegneria civile, mi scuso se ho usato un termine in maniera errata.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)